back to top

De’ Longhi, ecco la prima guida digitale delle Torrefazioni italiane

In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, De’ Longhi, in collaborazione con Slow Food Educazione ha presentato in anteprima nazionale “L’Eccellenza delle Torrefazioni Italiane”, la prima guida digitale che comprende 25 torrefazioni italiane di alta qualità.

Parlare di caffè in Italia significa parlare davvero di tradizione, infatti questa bevanda è ormai da considerarsi caratteristica della nostra cultura culinaria. Ogni zona del nostro paese ha gusti e tradizioni diverse, ma tutti ci riconosciamo di fronte a un bel caffè espresso, il caffè ristretto quello che all’estero non si trova quasi mai come lo vorremmo. E’ una tradizione che si rispecchia anche nell’economia del paese, a sottolineare l’importanza che ha anche il mondo della produzione del Caffè in Italia. Il nostro paese è tra i primi paesi al mondo per export di Caffè torrefatto e siamo anche tra i primi al mondo per consumo pro capite.

eccellenza torrefazioni caffè de' longhi slow food

Fatta questa premessa, vi starete chiedendo perchè oggi parliamo di Caffè su InTime. A parte che parlare di Caffè va bene a qualsiasi ora della giornata, ma soprattutto vogliamo parlarvi di un interessante progetto che De’ Longhi, azienda leader nella produzione di macchine da caffè, in collaborazione con Slow Food Educazione, ha presentato in anteprima nazionale al recente Salone del Libro di Torino. Il progetto si chiama “L’Eccellenza delle Torrefazioni Italiane” ed è la prima guida digitale delle torrefazioni di alta qualità. Le torrefazioni raccolte in questa guida sono 25 e rappresentano torrefazioni di qualità selezionati da Gabriella Baiguera, esperta di Caffè e responsabile della formazione Master of Food Caffè di Slow Food.

View this post on Instagram

#ShareYourCoffee di De' Longhi qui a #SalTo16

A post shared by Franz Russo (@franzrusso) on

Obiettivo di questa guida, che vi consigliamo assolutamente di consultare a questo link torrefazionidelonghi.it, è quello di segnalare le torrefazioni di qualità del nostro paese che, come ha sottolineato Gabriella Baiguera durante la presentazione “la maggior parte aderenti a circuiti qualificanti come Presìdi Slow Food, CSC Caffè Speciali Certificati, SCAE Specialty Coffee Association of Europe, Grand Gourmet”. Sono per lo più torrefazioni artigianali, attività che spesso si sono tramandate nel tempo da padre in figlio, che rispondono a requisiti precisi come possedere forni tradizionali a tamburo o moderni a convezione d’aria di dimensioni contenute, e abili nel cuocere caffè a diversi gradi per soddisfare il gusto di ogni consumatore.

Nella guida le torrefazioni vengono presentate con la loro storia, i metodi di lavorazione del caffè, l’origine o la miscela “top” proposta con un grafico risultato della degustazione, le caratteristiche della stessa e i suggerimenti per una corretta preparazione e consumo.

“L’Eccellenza delle Torrefazioni Italiane” è quindi una guida alle migliori torrefazioni italiane, ma contiene anche suggerimenti sui luoghi dove poter trovare e gustare il miglior caffè italiano e altre curiosità.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 19 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Da oggi il rifornimento è più facile grazie all’app Eni Station +

Eni Station + è la nuova app per pagare i rifornimenti e accumulare punti tramite smartphone nelle Eni Station abilitate. Non fatevela scappare!

Il ruolo degli analytics tra fake news e sentiment analysis

I dati oggi hanno acquisito un ruolo sempre più importante in qualsiasi settore. Federico Alberto Pozzi di SAS ci parla del crescente ruolo degli analytics per contrastare il fenomeno delle fake news e per migliorare la sentiment analysis.

E-learning: ecco i 5 blog italiani più interessanti

L’e-learning si diffonde con sempre più rapidità e si adatta ai mutamenti di scenario imposti dalla trasformazione digitale. Unitamente agli articoli accademici che possono trovarsi su portali come Academia o Medium, i blog delle aziende di settore costituiscono una fonte di aggiornamento preziosa in un settore che, sempre di più, coniuga tecnologie informatiche ad alto livello di complessità con le esigenze della formazione d’impresa. In questo articolo proponiamo una selezione di blog italiani dedicati all’e-learning che si distinguono per la capacità di coinvolgere e comunicare.

Genius, la soluzione intelligente e digitale di Eni gas e luce per risparmiare sulla bolletta

La tecnologia oggi è in grado di sviluppare strumenti che possono aiutarci nella gestione della casa. Un esempio da questo punto di vista è Genius, la soluzione intelligente e digitale di Eni gas e luce che aiuta a diminuire i consumi di casa tua, grazie agli strumenti “Il Tuo Profilo Energetico”, “La Tua Offerta Ideale” e “Il Tuo Diario Energetico”.