back to top

F-Secure, ecco il Cyber Security Stress Test per le aziende

F-Secure, il colosso finlandese leader nel settore dei software per la sicurezza, ha lanciato il Cyber Security Stress Test, un questionario di 20 domande per aiutare le aziende a superare le lacune aziendali in termini di sicurezza informatica.

F-Secure, il colosso finlandese leader nel settore dei software per la sicurezza, ha lanciato il Cyber Security Stress Test, un questionario di 20 domande per aiutare le aziende a superare le lacune aziendali in termini di sicurezza informatica. Un tema quello della cyber security sempre più sentito dalle aziende anche per via di recenti e gravi incidenti che hanno coinvolto aziende come Sony e altre. Il nuovo Cyber Security Stress Test è un questionario online rapido che può aiutare le aziende e i dipendenti a conoscere meglio i punti deboli che possono esporre a costose violazioni di dati e ad altri tipi di rischi.

cyber-security

Il questionario è composto da 20 domande che possono essere utili ai professionisti IT per individuare lacune nelle loro strategie di sicurezza. Di recente, un’indagine di F-Secure (condotta tra aprile e maggio 2015 in Germania, Francia, Polonia, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia e UK) ha rilevato che le aziende stanno facendo investimenti in soluzioni che non sono allineate con le loro priorità di sicurezza, creando una situazione paradossale e cioè si stanno esponendo proprio a quei rischi che vorrebbero e dovrebbero evitare.

Restando sempre sulla ricerca, il 94% di chi ha risposto è d’accordo sul fatto che le aziende possono rappresentare un bersaglio per attacchi informatici, indipendentemente dal tipo di azienda o dalle dimensioni. E chi ha risposto ha classificato la protezione contro attacchi informatici in entrata come una delle priorità di sicurezza più alte. Dall’indagine è emerso che ben 4 delle 6 più alte priorità sono indirizzate alla prevenzione di attacchi informatici in entrata.  Ma solo il 31% di chi ha risposto ha dichiarato che la propria azienda aveva in essere misure di prevenzione/rilevazione delle intrusioni sugli endpoint, che sono parte integrante nella lotta contro questo tipo di attacchi.

cyber-security-stress-test

Oggi è sempre più importante conoscere i propri sistemi” meglio di quanto li conoscano i tuoi avversari”, sostiene Erka Koivunen – F-Secure Cyber Security Advisor – “perché non puoi proteggere qualcosa se non sai che è esposta a pericolo. Installare solo un software di sicurezza seguendo la moda “installa e dimenticatene” sta portando a trascurare la realtà delle minacce odierne, e continuiamo a vedere aziende che ne pagano il prezzo.”

Il Cyber Security Stress Test tocca tutta una serie di argomenti, inclusa la protezione degli endpoint, la sicurezza di rete, i ruoli e le policy in azienda. Il test intende fornire degli indicatori che il personale IT può usare per identificare aspetti problematici tuttavia risolvibili della condizione di sicurezza della propria azienda.  Presenta a chi risponde una semplice classifica su una scala da uno a cinque, con uno che indica un rischio “elevato” e cinque che indica un rischio “basso”. Fornisce anche consigli che gli IT manager possono usare per migliorare la sicurezza della loro azienda.

A questo punto non ci resta che consigliarvi di fare il questionario e, se vi va, raccontateci la vostra esperienza.

[divider]

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 19 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Da oggi il rifornimento è più facile grazie all’app Eni Station +

Eni Station + è la nuova app per pagare i rifornimenti e accumulare punti tramite smartphone nelle Eni Station abilitate. Non fatevela scappare!

Il ruolo degli analytics tra fake news e sentiment analysis

I dati oggi hanno acquisito un ruolo sempre più importante in qualsiasi settore. Federico Alberto Pozzi di SAS ci parla del crescente ruolo degli analytics per contrastare il fenomeno delle fake news e per migliorare la sentiment analysis.

E-learning: ecco i 5 blog italiani più interessanti

L’e-learning si diffonde con sempre più rapidità e si adatta ai mutamenti di scenario imposti dalla trasformazione digitale. Unitamente agli articoli accademici che possono trovarsi su portali come Academia o Medium, i blog delle aziende di settore costituiscono una fonte di aggiornamento preziosa in un settore che, sempre di più, coniuga tecnologie informatiche ad alto livello di complessità con le esigenze della formazione d’impresa. In questo articolo proponiamo una selezione di blog italiani dedicati all’e-learning che si distinguono per la capacità di coinvolgere e comunicare.

Genius, la soluzione intelligente e digitale di Eni gas e luce per risparmiare sulla bolletta

La tecnologia oggi è in grado di sviluppare strumenti che possono aiutarci nella gestione della casa. Un esempio da questo punto di vista è Genius, la soluzione intelligente e digitale di Eni gas e luce che aiuta a diminuire i consumi di casa tua, grazie agli strumenti “Il Tuo Profilo Energetico”, “La Tua Offerta Ideale” e “Il Tuo Diario Energetico”.