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TOK Football Report, lo Stato del Calcio sui Social Media

TOK Football Report è il rapporto mensile realizzato da TOK.Tv per indagare come le squadre di Calcio, italiane e internazionali, usano i Social Media: Facebook, Twitter, YouTube e Instagram. Uno sguardo davvero completo e interessante su uno degli sport più amati.

Qualche tempo fa avevamo già trattato, marginalmente, l’argomento osservando come le squadre italiane usano Facebook. Ma prima di quella ricerca, TOK.Tv aveva avviato un vero e proprio rapporto, il TOK Football Report, sarebbe meglio dire un osservatorio per la mole di notizie, con lo scopo di indagare come le squadre di Calcio usano i Social Media, nello specifico: Facebook, Twitter, YouTube e Instagram. Un rapporto, questo realizzato dalla prima social media company, che ci offre uno spaccato interessante di come le squadre di Calcio, e da questo mese anche le Leghe, a livello italiano e internazionale, utilizzano questi canali per informare e interagire con i propri tifosi. Il rapporto è ricco e molto strutturato, e cercheremo ogni mese,a partire da oggi, di informarvi. E in un periodo in cui si entra nel vivo coi vari campionati, la Champion League, l’Europa League, questo sicuramente appassionerà tifosi e non solo.

Allora, cominciamo col dire che il rapporto prende in considerazione gli account Facebook, Twitter, YouTube, Instagram di Belgio (Jupiler Pro League), Francia (Ligue 1), Germania (Bundesliga), Grecia (Souper Ligka Ellada), Italia (Serie A), Olanda (Eredivisie), Portogallo (Primeira Liga), Russia (Prem’er-Liga), Scozia (Scottish Premiership), Spagna (Liga), Turchia (Süper Lig), Regno Unito (Premier League). Inoltre, il rapporto tiene in considerazione le pagine Facebook e gli account Twitter di tutte le 209 nazionali FIFA.

Quello che il rapporto evidenzia anche questo mese è che i vertici delle classifiche rilevate vedono primeggiare ancora la Premier League e la Liga.

Come dicevamo all’inizio, il rapporto da questo mese comincia a considerare anche le Leghe. E allora, solo il 50% delle leghe hanno una pagina Facebook, mentre il 60% hanno un account Twitter. Ad esempio, la lega belga, Jupiter Pro League, è presente solo su Facebook, mentre Bundesliga e Scottish Premiership sono presenti solo su Twitter.

Guardano il rapporto nel dettaglio delle squadre, si evidenzia che sono Facebook e Twitter i canali più usati. Dato interessante è che Instagram è più usato di YouTube potendo contare anche su una base più ampia. E le squadre inglesi e spagnole, concetto già espresso e che ribadiamo, sono quelle che dominano su tutti i canali analizzati. qualche esempio.

Se guardiamo la distribuzione dei fan su Facebook notiamo che Uk registra il 35,4% e la Spagna il 32%. L’Italia il 10,2%. E ancora, sempre guardando Facebook, Real Madrid e Barcellona contano più di 80 milioni di fans ciascuna; le squadre italiane non rientrano nella top ten. Per quanto riguarda Twitter, la distribuzione dei follower vede prima la Spagna con il 34.8% e poi Uk con il 27,9%; l’Italia, 8,1%. E anche su Twitter Real Madrid (15,4 milioni) e Barcellona (14,5 milioni) dominano. Nella top ten troviamo una squadra italiana questa volta ed è AC Milan.

Su Youtube le squadre spagnole sono quasi appaiate, e c’è da ricordare che la Spagna è l’unico paese dove tutte le squadre hanno un account su YouTube. Per quanto riguarda Instagram la distribuzione dei followers vede primeggiare la Spagna con il 45,1%, seconda Uk con il 27,2%; l’Italia fa registrare il 7,4%. Nella classifica questa volta il Barcellona supera il Real Madrid e le altre sono tutte molto distaccate. La Juventus è in decima posizione. E per cioò che riguarda l’Italia, la Juventus guida ovviamente la classifica, seguita dal Milan in seconda posizione, molto distaccate le altre squadre.

Per quanto riguarda le Nazionali, su Facebook primeggia il Messico con 8,7 milioni di fans, al secondo posto il Brasile con 8 milioni di fans. L’Italia è in sesta posizione con 3,7 milioni di fans. E anche su Twitter guida la top ten il Messico con 3,1 milioni di fans, in seconda posizione troviamo ancora una volta il Brasile con 2,6 milioni di fans. L’Italia in questo caso non rientra nella top ten.

Per leggere e analizzare tutto il rapporto vi consigliamo di scaricarlo da questo link.

Allora, che ne pensate?

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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