web analytics
back to top

Google omaggia Robert Bunsen

Data:

In occasione dei 200 anni dalla sua nascita, Google usa un doodle animato in homepage per rendere omaggio a Robert Bunsen, chimico e fisico tedesco.

Il doodle animato lo avevamo visto anche in occasione dell’anniversario della nascita di Thomas Edison e oggi ne vediamo uno dove viene rappresentato il classico bruciatore a gas da laboratorio, familiare a molti studenti.

La scena raffigurata nel doodle mostra una fiamma accesa, il colore che cambia dal blu al viola, come una bolla multicolore, con una serie di prodotti chimici mentre una macchinetta da caffè comincia a saltare.

Nato a Gottingen, in Germania, il 31 marzo 1811, Robert Wilhelm Bunsen Eberhard è stato un chimico di primo piano che ha scoperto il rubidio e il cesio e sviluppato la pila Bunsen.

Ma è ricordato soprattutto per il bruciatore a gas, sviluppato con il suo assistente di laboratorio Peter Desaga nel 1854, utilizzato per studiare lo spettro dei colori provocato dagli elementi riscaldati.

Nonostante l’utilità e l ‘utilizzo che se ne è fatto in questi anni, Bunsen non registrò mai nessun brevetto, perdendo una grande occasione, forse, per arricchirsi.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

5 Commenti

  1. Giusto una curiosità, come si fa a segnalare a Google una data particolare per farla omaggiare come quelle fatte recentemente? (ovviamente non è una cosa privata)

  2. Non credo ci sia un modo per farlo. Penso che Google scelga autonomamanet le date particolari da ricordare con un doodle particolare. E non credo che accorderebbero una modalità del genere. Ma se c’è il modo, sarebbe bello saperlo! 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mercoledì, 8 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Shein, la startup di maggior successo degli ultimi 10 anni

Ecco le startup di maggior successo degli ultimi dieci anni: Shein, ByteDance e OpenAI ai vertici. Ecco le loro valutazioni, crescita e impatto sul mercato.

Ecco il primo video musicale realizzato con la IA, SORA

Ecco il primo video musicale realizzato interamente con l'intelligenza artificiale, SORA. Si tratta del video di brano "The Hardest Part" di Washed Out.

L’Italia tra i primi 10 paesi al mondo per violazione dei dati

Secondo un recente studio, l'Italia si piazza al nono posto a livello mondiale per violazioni di dati, con circa 267 milioni di account compromessi dal 2004.

UE, indagine su Facebook e Instagram per la disinformazione russa

L'UE ha avviato un'indagine su Facebook e Instagram per il rischio di disinformazione russa in vista delle elezioni europee del 2024. L'indagine si concentra sulle politiche di Meta e anche sulla mancanza di sostituti per Crowd Tangle.