back to top

#IoStoconVale, il racconto della giornata sui social media

Il racconto di quello che è successo sui Social Media riguardo all’ultima gara del Moto GP vinto da Jorge Lorenzo con Valentino Rossi che giunge quarto, nonostante fosse partito in ultima posizione dopo i fatti di Sepang. #iostoconvale è l’hashtag più usato con 117.700 risultati; Marc Marquez è il pilota più citato, e non è una sorpresa.

Nelle ultime settimane gli italiani si sono appassionati, ancora di più è il caso di dire, al Moto GP soprattutto dopo i fatti di Sepang che di fatto hanno condannato Valentino Rossi a perdere il titolo che sembrava già vinto. L’atteggiamento discutibile avuto dal pilota della Honda, Marc Marquez, evidentemente per aiutare il suo connazionale, Jorge Lorenzo, e compagno di squadra di Valentino Rossi. Nell’ultima gara, disputatasi a Valencia, il pilota di Tavullia partiva dall’ultima posizione e di fatto il mondiale è stato pregiudicato. Nonostante tutto, Rossi arriva quarto, ma Lorenzo si aggiudica gara a mondiale con Marquez che in questa occasione si limita a fare da guardaspalle.

#iostoconvale-valentino-rossi

Una storia che ha appassionato tanti italiani anche sui social media e con i dati che abbiamo raccolto grazie a Talkwalker vediamo come è stata discussa la giornata. Il totale delle conversazioni che abbiamo rilevato è di oltre 269 mila.

#iostoconvale-social-media

L’hashtag più usato è stato senza dubbio #iostoconvale che ha totalizzato 117.700 risultati sui social media con una reach di 227,6 milioni. Il 99% di questi risultati arriva da Twitter, il canale più usato durante tutta la giornata e infatti i risultati sono 117.400 (reach: 210,3 milioni). Altro hashtag utilizzato, in misura minore, è stato #ForzaVale con 9.500 risultati e una reach di 17,5 milioni.

Il picco registrato alle 14,45 di ieri è stato di 18.981 tweet per #iostoconvale.

Nel corso della giornata abbiamo registrato anche i piloti più citati:

  • Marquez: 68.300 tweet
  • Lorenzo: 63.100 tweet
  • Valentino Rossi: 11 mila tweet

Quest’ultimo dato riflette certamente il dato dei contenuti dove appunto i due piloti spagnoli sono presenti e raffigurati in tante maniere, come vedremo tra poco a proposito dei contenuti più condivisi.

Abbiamo anche rilevato il dato degli Infuencers della giornata, gli utenti che si sono distinti, in questo caso,per capacità di engagement. E vediamo al vertice Guido Meda (@guidomeda), poi Francesco Facchinetti, Plesbol, Carlo Cracco, Serie A TIM, Arsenale K.

#iostoconvale-influencers

E adesso vediamo i contenuti più condivisi della giornata.

Su Facebook abbiamo registrato di 2.457 risultati anche se non siamo in grado di proporvi adesso i più condivisi.

Da segnalare anche il caso creato dall’azienda Biscotti Gentilini che pensando di cavalcare il momento con un’azione di RTM, real time marketing, ha pubblicato questa foto sulla propria pagina Facebook. Un’azione decisamente fuori luogo che non ha nulla a che vedere con il RTM e con l’ironia. Anche perchè non è che questa è un’azione che va sempre bene, questa infatti è una di quelle classiche situazioni dove non conviene farlo, a meno che non si ha in tasca l’dea del secolo.

#iostoconvale marquez-gentilini

Questi invece i contenuti tra i più condivisi e i più ironici su Twitter:

https://twitter.com/SerieA_TIM/status/663356569514561536

Ecco, questo un po’ il resoconto di quello che è stato sicuramente l’evento della giornata di ieri, un evento che alla fine ha coinvolto anche chi di solito non segue questo sport.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Nuova etichetta energetica per smartphone e tablet

Dal 20 giugno 2025 smartphone e tablet avranno una nuova etichetta energetica UE: efficienza, durata, riparabilità e sostenibilità a portata di scelta.

Un pesante blackout ha colpito la Spagna e il Portogallo

Un pesante blackout ha colpito in modo particolare la...

Elon Musk riduce il suo ruolo al DOGE mentre Tesla crolla

Musk prevede di ridurre il suo ruolo al DOGE per Tesla, e ora i profitti crollano (-71%). Con l'appoggio di Trump non molla. La realtà rischia di frenare i suoi sogni marziani.

La Commissione UE multa Apple e Meta in violazione del DMA

La Commissione UE ha inflitto una multa ai due colossi Apple e Meta per aver violato il DMA. Un caso che potrebbe accendere ancora le relazioni tra Usa e UE.