Si è svolto il 6 giugno a Milano, presso il Piccolo Teatro Studio Melato, “Energia da URL” lo spettacolo di presentazione del nuovo sito web Eni.com, condotto da Federico Buffa, giornalista sportivo e abile narratore. Eni innova e si rinnova, attraverso lo sviluppo di due grandi idee per il suo nuovo portale: Ask Now e Enipedia.
Una vera e propria pièce teatrale coinvolgente, che con effetti speciali e scenografici, ha raccontato e ha fatto vivere agli spettatori, il viaggio professionale che ha dato vita al nuovo portale Eni.com.
Il futuro è di chi sa immaginarlo. Per Eni è giunto il momento di aprire un nuovo capitolo della sua storia, fatta di continua innovazione: nasce così il nuovo Eni.com, portale che oltre a proporsi con una semplificazione dell’architettura delle informazioni, un rinnovamento nell’aspetto visivo e una valorizzazione della cultura corporate, si basa su un motore semantico ideato per rendere la navigazione più facile e intuitiva.
Il nuovo sito Eni fa leva sulle esigenze più comuni del consumatore, facendo riferimento in particolare ad una maggiore fruibilità, anche per chi ha una minore dimestichezza con il web”
Cambia la ricerca, arriva Enipedia
“Non cercare, chiedi!” Ask Now è il nuovo motore di ricerca semantico che caratterizza l’homepage del nuovo sito web www.eni.com: è intelligente, risponde alle domande degli utenti e aiuta nella ricerca delle informazioni. La nuova “answering machine” di Eni, è un sistema capace di interpretare le domande poste con un linguaggio naturale da parte degli utenti, attraverso l’analisi semantica della parole a partire da soggetto, predicato e complemento oggetto. Tramite questo meccanismo, Ask Now, imparerà dall’utente e non fornirà delle automatiche risposte basate sull’analisi di specifiche keyword, ma sull’intera formula discorsiva.
Ma le novità non sono finite: con una carica di energia, entusiasmo e positività, il nuovo Eni.com, ci introduce Enipedia, una piattaforma che raccoglie i documenti, i dati e gli approfondimenti dell’azienda per offrire ai visitatori un’esperienza globale e completa del mondo Eni.
L’obiettivo di Eni.com è raccontare agli utenti il mondo Eni attraverso delle risposte esaustive e narrate come un vera e proprio racconto. Il cane a sei zampe rinnova il suo modo di comunicare attraverso il digitale, impostando un dialogo più aperto verso il suo interlocutore, in maniera efficace e trasparente. L’apertura di un blog di approfondimento, quotidianamente aggiornato e una forte presenza sui social network contribuiscono a rafforzare il cambio di marcia online.
Un vero e proprio spettacolo condotto da Federico Buffa
È difficile etichettare “Energia da URL” con la parola “evento” perché è stato un vero e proprio spettacolo ad alto impatto emotivo (regia di Maria Elisabetta Marelli). Attraverso uno stile narrativo, coinvolgente ed evocativo, Federico Buffa ha raccontato la storia di Eni.com, dalla creazione alla realizzazione, riuscendo in questo modo a trasmettere al pubblico presente il grande valore evolutivo del nuovo progetto. E ribadendo che “Il futuro è di chi sa immaginarlo”.