Rio 2016 è finalmente iniziata, con la tanto attesa Cerimonia di Apertura, la 31° Olimpiade, la prima in Sud America, prende il via. E insieme ai dati di Datalytics diamo un’occhiata a come è stata vissuta questa prima giornata su Twitter e su Instagram.
Rio 2016 ha finalmente preso il via, la 31° Olimpiade della storia, la prima in Sud America, con la Cerimonia di Apertura di ieri entra nel vivo. Da oggi fino al 21 agosto tutta l’attenzione del mondo sarà orientata alla città celebre per le sue spiagge come quella di Copacabana, osservata dalla cima della montagna del Corcovado dal Cristo Redentore, la statua alta 38 metri che sovrasta Rio de Janeiro.
Ebbene, vista la grande attenzione che abbiamo registrato sul web e sui social media, con Google che ha lanciato i Doodle Fruit Games e con Twitter che ha messo a disposizione hashtah, emoji e account per non perdere la manifestazione, vediamo come è andata la prima giornata, quella caratterizzata dalla Cerimonia di Apertura. E lo facciamo con Datalytics, azienda italiana di social media monitoring, con cui inauguriamo una nuova partnership e con la quale cercheremo di seguire queste Olimpiadi.
Rio 2016, l’analisi della prima giornata su Twitter
Con la nostra analisi abbiamo preso in considerazione, solo per l’Italia, delle keywords che hanno prodotto dei dati interessanti, considerato che il centro delle conversazioni quando in Italia era giò notte (infatti c’è da ricordare in queste giornate le 5 ore indietro rispetto al Brasile), in totale abbiamo registrato 61.268 risultati così ripartiti:
- #rio2016: 36.820 (60.10%)
- olimpiadi: 13.538 (22.10%)
- #olimpiadi: 4.481 (7.31%)
- “rio 2016”: 4.199 (6.85%)
- @Rio2016: 1.745 (2.85%)
- rio2016: 485 (0.79%)
A questi monitorati si aggiunge, tra i più rilevanti, #openingceremony con 12.400 risultati.
Il picco con 5.956 risultati si è registrato a mezzanotte. I contributors totali sono stati 27.900 che ha generato 139.800 messaggi. Da qui si è propagato un numero di impressions pari 518,8 milioni con una reach di 139,8 milioni. Il 50% dei contenuti creati su Twitter sono tweet e il 48% sono RTs, il 2,4% sono risposte ai tweet (reply).
Questo che vedete è il cloud relativo a tutte le citazioni rilevati durante la fase di monitoraggio. Tra questi spicca ovviamente #rio2016, ma anche OpeningCeremony, “olimpiadi”.
Abbiamo visto una vasta partecipazioni di contributors durante il primo grande evento che ha interessato l’inaugurazione delle Olimpiadi di Rio 2016, ma, come sempre, ci interessa sapere chi è stato più coinvolgente tra questi.
Questi sono i principali “influencers” che per capacità di coinvolgimento, per seguito e quindi per impressions generate in seguito alla loro attività si distinguono da tutti gli altri.
Questo il messaggio di Papa Francesco con oltre 1.200 RTs:
Auguri agli atleti di #Rio2016! Siate sempre messaggeri di fraternità e di genuino spirito sportivo.
— Papa Francesco (@Pontifex_it) August 5, 2016
Questo il tweet più condiviso tra quelli di Matteo Renzi:
Le Olimpiadi sono emozioni e valori. In bocca al lupo a tutti i nostri ragazzi #forzaAzzurri pic.twitter.com/Da7O8HysiN
— Matteo Renzi (@matteorenzi) August 5, 2016
Tra i tweet più condivisi anche quello di Marco Mengoni e la Pellegrini che ieri ha compiuto gli anni:
Forza Ragazzi siamo tutti con Voi! 💪🏼🇮🇹 #Rio2016 @ItaliaTeam_it pic.twitter.com/uxgqXqIzNk
— Marco Mengoni (@mengonimarco) August 6, 2016
Grazie a tutti per i vostri Auguri!!! Ci vediamo questa sera per la cerimonia di Apertura dei Giochi di #Rio2016 ..sventoliamo insieme il 🇮🇹
— Federica Pellegrini (@mafaldina88) August 5, 2016
Ma anche quello di Rainews:
È il momento di @ItaliaTeam_it guidati dalla capitana @mafaldina88 a #Rio2016 #OpeningCeremony #RaiRio2016 https://t.co/rjT6sNua5R
— RaiSport (@RaiSport) August 6, 2016
Menzione speciale per @trash_italiano che coinvolge e fa sorridere con le sue GIF esilaranti:
Hi @Olympics, thank you per #OpeningCeremony #Rio2016 but qui in Italy è tardi e noi… pic.twitter.com/2nZwoVX7ta
— Trash Italiano (@trash_italiano) August 5, 2016
Questa la mappa dei tweet rilevata da Twitter:
How the world came together to talk about the #OpeningCeremony https://t.co/F8voykQCiH pic.twitter.com/HITuHRBabp
— Twitter Data (@TwitterData) August 6, 2016
Rio 2016, l’analisi della prima giornata su Instagram
Su Instagram i risultati totali sono stati 2.243 seguendo questi hashtag: #olimpiadi con 1.203 risultati (53,6%) e #rio2016 con 1040 risultati (46,4%). I contributors sono stati 1.300 che hanno generato un volume di impressions di 6,2 milioni, la reach è di 5,6 milioni.
Il post più condiviso è quello di Gianluigi Buffon con quasi 54 mila like:
Questo è quello di Luca Argentero:
Questo il post di Simona Ventura:
E poi segnaliamo due post di due aziende che hanno colto l’occasione per promuovere i loro prodotti. Questo il post di McDonald’s:
E questo quello di Figurine Panini:
Questo il nostro racconto del primo grande evento di Rio 2016 vissuto attraverso i social media e ringraziamo Datalytics per i dati preziosi. I numeri che abbiamo fin qui visto testimoniano il grande interesse che l’Italia riserva ad un grande evento come le Olimpiadi di Rio, quelle che sicuramente, più di quelle di Londra di 4 anni, passeranno alla storia come quelle più social.
Allora, state seguendo anche voi #rio2016 sui Social Media? Quale canale usate di più? Raccontateci la vostra esperienza.