Banca Sella e B2 Kapital, filiale italiana di B2Holding ASA, hanno firmato un accordo che prevede una partnership finalizzata all’acquisizione ed al servicing di crediti deteriorati di natura bancaria e finanziaria. Un vera innovazione nel settore. Intervista al CEO di B2 Kapital, Francesco Fedele.

Banca Sella e B2 Kapital, filiale italiana di B2Holding ASA, società norvegese specializzata nell’acquisizione e nella gestione di crediti Non-Performing, quotata presso la Borsa di Oslo ed operante in oltre 20 Paesi in Europa, hanno firmato un accordo che prevede una partnership finalizzata all’acquisizione ed alla gestione di crediti deteriorati di natura bancaria e finanziaria, secured ed unsecured, originati da terzi.

Abbiamo voluto capirne di più su questa partnership che sicuramente si presenta molto innovativa, in un momento in cui il settore dei crediti deteriorati sembrava andare avanti come sempre. Invece, come ci racconta Francesco Fedele, Country Manager Italia di B2Holding e Managing Director di B2 Kapital, questa collaborazione porta innovazione e apre a nuove opportunità.

banca sella b2kapital partnership franzrusso.it 2020

Francesco, chi è B2 Kapital e qual è il ruolo sul mercato italiano?

Francesco Fedele b2kapital
Francesco Fedele CEO B2 Kapital

B2 Kapital è la filiale italiana di B2Holding ASA, fondo di investimento norvegese specializzato nell’acquisto e gestione di crediti non-performing, quotato presso la Borsa di Oslo. Il Gruppo opera in oltre 20 Paesi in Europa, la filale italiana è nata nel 2017 ed ha all’attivo circa 1 miliardo di euro di asset gestiti. Siamo a tutti gli effetti un operatore specializzato nel credito deteriorato bancario secured ed unsecured e corporate.

 

Come nasce questa partnership con Banca Sella e, soprattutto, che tipo di sviluppi avrà?

Questa collaborazione, su cui abbiamo lavorano per più di un anno, nasce con diverse finalità. Banca Sella da parte sua ha la possibilità di dare vita ad una nuova linea di business, di costruirsi un proprio modello per quello che riguarda il settore dei crediti deteriorati. Per quanto riguarda B2 Kapital, noi ci poniamo come partner specifico nel servicing di questo tipo di crediti. La nostra ambizione è quella di posizionarci in questo settore come alternativa ai grandi player.

Siamo convinti che da questa partnership possa dare vita ad un nuovo valore nel settore in grado di poter far nascere altre partnership come queste con altre banche. Vogliamo ad abbattere le barriere di ingresso che esistono. È una partnership che per noi si tradurrà in una maggiore spinta verso il mercato. E poi, ci dà la possibilità di collocare B2 Kapital nel mondo del servicing, tra grandi player.

Quella che abbiamo messo in piedi è una vera e propria piattaforma, sviluppata all’interno della nostra azienda, con un team dedicato, molto innovativa, c’è molta Intelligenza Artificiale, che potrà dare una svolta al mercato.

Grazie Francesco, ci piaceva sottolineare questa collaborazione anche per parlare di innovazione da un altro punto di vista e crediamo che questa collaborazione darà una grande mano all’evoluzione di un settore che sembrava ormai andare avanti quasi per inerzia.

Chi è B2 Kapital

B2Kapital

B2 Kapital è la filiale italiana di B2Holding ASA, fondo di investimento norvegese specializzato nell’acquisto e gestione di crediti non-performing, quotato presso la Borsa di Oslo operante in oltre 20 Paesi in Europa e con oltre 21 miliardi di euro di asset gestiti (AuM). Costituita in Italia nel 2017 con all’attivo circa 1 miliardo di euro di asset gestiti (AuM), B2 Kapital è un operatore specializzato nel credito deteriorato bancario secured ed unsecured e corporate. La piattaforma proprietaria “B2 Credit Management” è costituita da tre dipartimenti di collection: secured, unsecured e legal factory. La divisione “B2K Real Estate” è invece specializzata nella valorizzazione e la gestione di asset immobiliari.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui