La 70° edizione del Festival di Sanremo ha dimostrato come i social media siano sempre più parte integrante del racconto dell’evento. E Sanremo 2020 è l’edizione più social di sempre con 2,5 milioni di contenuti condivisi nelle 5 serate.
La 70° edizione del Festival di Sanremo ha dimostrato, ancora una volta, come i social media siano sempre più parte integrante del racconto dell’evento. E dalla nostra analisi, portata aventi in questa edizione in esclusiva con Talkwalker, emerge chiaramente che questa di Sanremo 2020 è l’edizione più social di sempre. E l pubblico che segue l’evento attraverso le varie piattaforme, è donna e giovane, questo il tratto che possiamo cogliere da dati che abbiamo analizzato.
Nelle cinque serate del Festival abbiamo registrato ben 2,5 milioni di contenuti condivisi. La serata finale è stata quella che ha fatto registrare il più alto numero con 697 mila contenuti condivisi. In totale, gli autori online sono stati 186 mila con una meda di circa 15 contenuti condivisi per persona.
Altissimo il numero delle interazioni totali che supera i 50 milioni.
Così come riscontrato nelle altre serate, il canale che ha generato più engagement è stato Instagram e lo si nota anche dal grafico qui in basso:
Twitter dimostra ancora una volta di essere il canale attraverso cui gli utenti sono riusciti a seguire in maniera diversa il Festival. Sulla piattaforma a 280 caratteri si è generato il 93% delle conversazioni totali (su Instagram il 2,1%). Anche se Instagram ha offerto modalità che hanno sicuramente accresciuto il coinvolgimento degli utenti.
Tornando alla nostra analisi con Talkwalker, come detto all’inizio, il profilo dell’utente che ha seguito Sanremo 2020 attraverso i social media è sicuramente donna ed è giovane, come si vede bene nel grafico in basso.
Il 58,9% del pubblico social di Sanremo 2020 è donna e per l’89,1% ha un’età compresa tra 18 e i 34 anni. Un trend che si è mantenuto costante per tutte e cinque le serate.
Se guardiamo ai cantanti in gara, Achille Lauro vincerebbe Sanremo 2020 per numero di menzioni: quasi 240 mila per tutte e cinque le serate. L’artista che non è riuscito ad arrivare sul podio ha superato anche il vincitore della manifestazione, Diodato, che ha totalizzato circa 87 mila mentions.
Il caso Bugo/Morgan ha totalizzato in soli due giorni 193 mila contenuti condivisi.
E ora guardiamo un aspetto che riscontra sempre molto interesse ed è quello che riguarda gli influencer. Prima di guardare qualche dato, bisognerebbe fare una breve considerazione. Abbiamo detto che Instagram è il canale dell’engagement, anche se la piattaforma purtroppo non permette di analizzare, per motivi di privacy, le conversazione tra privati, vengono considerati solo gli account pubblici, quelli business. Lo stesso vale per Facebook, su questa piattaforma hanno realizzato buone performance le radio nazionali e le testate giornalistiche.
Su Twitter, almeno per ora, la situazione è un po’ diversa, nel senso che seguendo le conversazioni su questa piattaforma si ha uno sguardo d’insieme su quanto si sta dicendo di un dato evento. Ed è quello che è successo anche stavolta per Sanremo 2020. Questa è la vera caratteristica peculiare che la piattaforma ancora conserva, anche se non è detto che sarà così ancora per molto.
Allora, questi sono gli influencer generali di Sanremo 2020:
Questi invece sono gli account più influenti su Twitter, dove Trash Italiano si conferma nella posizione più in alto anche in quest edizione:
Da evidenziare anche quei contenuti che per la loro unicità sono riusciti ad attrarre molte interazioni, tra quest v segnaliamo il tweet di Lapo Elkan che risponde ad Amadeus che sull’Ariston ha mostrato la maglietta regalategli da Cristiano Ronaldo, senza tradire la sua fede nerazzurra:
Caro Amadeus è normale che DAVANTI ci sia la Juve e che l’Inter sia dietro 🤍🖤#Sanremo2020 #festivalsanremo2020 pic.twitter.com/hTWEsMDkVp
— Lapo Elkann (@lapoelkann_) February 6, 2020
Ma ora vediamo una breve dei contenuti più condivisi su tutte le piattaforma durante le 5 serate di Sanremo 2020. Su Instagram questo è il post più condiviso, è quello di Georgina Rodriguez, compagna di Cristiano Ronaldo, che ha totalizzato poco più di 2 milioni di like.
Questi invece i tweet più condivisi su Twitter. Quello che ha totalizzato più interazioni è quello di Fabrizio Biasin che ha superato le 30 mila interazioni:
#AchilleLauro quando lo incontri ti dice "Ciao, piacere", quando lo intervisti ti dice "chiedi pure quello che vuoi", dopo l'intervista ti dice "Grazie davvero".
Se pensate che siano cose normali, venite a #Sanremo.L'abito non fa il monaco.#Sanremo2020
— Fabrizio Biasin (@FBiasin) February 8, 2020
Questa notte morirò per il mio popolo in nome della libertà per tutti.#Sanremo2020 #menefrego
— achilleidol (@AchilleIDOL) February 8, 2020
❤️👋 from Sanremo festival 🥰😍 @DjokerNole #Sanremo2020 pic.twitter.com/O1qIJd6G78
— Jelena Djokovic (@jelenadjokovic) February 5, 2020
SCUSATE STANNO DICENDO ORA CHE SI È SCOPERTO CHE BUGO SI È CHIUSO NELL'ATTREZZERIA ED È RIMASTO LÌ TUTTO IL TEMPO
CIOÈ AMADEUS LO HA CERCATO PER SANREMO TUTTA LA NOTTE E LUI NON HA MAI LASCIATO L'ARISTON QUESTO È UN SOGNO CHE NON HA MAI FINE#Sanremo2020— rach (@grand_erre) February 8, 2020
achille lauro che canta me ne frego, nudo e vestito solo di lustrini, in un festival eteronormativo e sessista, davanti ad un pubblico di boomer, subito dopo che si è esibita una fascista, grazie achille sei la voce della nostra generazione #Sanremo2020
— mius / diodato stan (@staharmo) February 4, 2020
Cose che a #Sanremo20 non dicono: i Pinguini Tattici Nucleari, tramite Wwf Italia, hanno adottato 100 pinguini imperatore da regalare agli artisti in gara. Un gesto che ha contribuito a proteggere una specie ad alto rischio di estinzione.
Ecco, per me hanno già vinto loro. 🐧🧡
— あなる (@farispenti) February 8, 2020
Sky: *spoilera il vincitore*
La Rai: LA TUA INGRATITUDINE LA TUA ARROGANZA FAI CIÒ CHE VUOI METTENDO I PIEDI IN TESTA CERTO IL DISORDINE È UNA FORMA D’ARTE MA TU SAI SOLO COLTIVARE INVIDIA #Sanremo2020
— elena (@cuorelento) February 9, 2020
Mi sa che questa sera mi guardo #Sanremo ❤️🎸 pic.twitter.com/acyW8O8fUg
— Alessandro Gassmann 🌳 (@GassmanGassmann) February 7, 2020
Ringrazio di cuore gli autori RAI Sergio Rubino e @giorgiocappozzo
, la collega @stanzaselvaggia & Mirella Mastronardi.
per aver collaborato alla scrittura del mio monologo.
È stato bello lavorare con voi.#Sanremo2020 https://t.co/4z0AZrKDxP— Rula Jebreal (@rulajebreal) February 5, 2020
Elettra Lamborghini: famiglia ricca, ha sempre avuto tutto, non le manca niente.
Dopo essersi esibita a Sanremo 2020, Fiorello scherzando ha parlato di come lei era 'pietrificata' nel backstage e lei timida ha risposto "è perchè ci tengo tanto"… non so, mi ha fatto pensare.
— Exyyia (@alessiapani) February 5, 2020
Samuel: mamma, ma quando hai vinto sanremo eri a sanremo giovani o a sanremo vecchi?
ADDIO@SanremoRai— giorgia 🤷🏻♀️ (@Giorgia) February 7, 2020
Vi siete indignati per i € 25.000 di compenso a Rula Jebreal che ne devolverà metà a una donna violentata dall'Isis.
Non vi vedo così indignati per i € 140.000 che percepirà Georgina Rodriguez e non sa parlare manco in italiano.
Strano, stranissimo.#Sanremo2020— Mai 'na gioia (@Una_Gioia_Mai) February 6, 2020
52.2%
Minchiaaaaaaaa… @SanremoRai #Sanremo20— Rosario Fiorello (@Fiorello) February 5, 2020
Ecco questo era il nostro racconto di Sanremo 2020 supportato da dati rilevati da Talkwalker che ringraziamo per averci concesso questa opportunità in esclusiva. Come sempre, è stata una bella occasione per conoscere meglio come le persone, in occasioni come queste, usano i social media, sempre più indispensabili per aver un quadro completo riguardo ad un evento così grande come è il Festival di Sanremo.
[…] Leggi di più su: http://www.franzrusso.it […]
1impossible