web analytics
back to top

Sanremo 2020, l’edizione del Festival più social di sempre

Data:

La 70° edizione del Festival di Sanremo ha dimostrato come i social media siano sempre più parte integrante del racconto dell’evento. E Sanremo 2020 è l’edizione più social di sempre con 2,5 milioni di contenuti condivisi nelle 5 serate.

La 70° edizione del Festival di Sanremo ha dimostrato, ancora una volta, come i social media siano sempre più parte integrante del racconto dell’evento. E dalla nostra analisi, portata aventi in questa edizione in esclusiva con Talkwalker, emerge chiaramente che questa di Sanremo 2020 è l’edizione più social di sempre. E l pubblico che segue l’evento attraverso le varie piattaforme, è donna e giovane, questo il tratto che possiamo cogliere da dati che abbiamo analizzato.

sanremo 2020 serata finale

Nelle cinque serate del Festival abbiamo registrato ben 2,5 milioni di contenuti condivisi. La serata finale è stata quella che ha fatto registrare il più alto numero con 697 mila contenuti condivisi. In totale, gli autori online sono stati 186 mila con una meda di circa 15 contenuti condivisi per persona.

Altissimo il numero delle interazioni totali che supera i 50 milioni.

engagement sanremo 2020

Così come riscontrato nelle altre serate, il canale che ha generato più engagement è stato Instagram e lo si nota anche dal grafico qui in basso:

engagement sanremo 2020 suddivisione

Twitter dimostra ancora una volta di essere il canale attraverso cui gli utenti sono riusciti a seguire in maniera diversa il Festival. Sulla piattaforma a 280 caratteri si è generato il 93% delle conversazioni totali (su Instagram il 2,1%). Anche se Instagram ha offerto modalità che hanno sicuramente accresciuto il coinvolgimento degli utenti.

Tornando alla nostra analisi con Talkwalker, come detto all’inizio, il profilo dell’utente che ha seguito Sanremo 2020 attraverso i social media è sicuramente donna ed è giovane, come si vede bene nel grafico in basso.

demografico sanremo 2020

Il 58,9% del pubblico social di Sanremo 2020 è donna e per l’89,1% ha un’età compresa tra 18 e i 34 anni. Un trend che si è mantenuto costante per tutte e cinque le serate.

Se guardiamo ai cantanti in gara, Achille Lauro vincerebbe Sanremo 2020 per numero di menzioni: quasi 240 mila per tutte e cinque le serate. L’artista che non è riuscito ad arrivare sul podio ha superato anche il vincitore della manifestazione, Diodato, che ha totalizzato circa 87 mila mentions.

Il caso Bugo/Morgan ha totalizzato in soli due giorni 193 mila contenuti condivisi.

E ora guardiamo un aspetto che riscontra sempre molto interesse ed è quello che riguarda gli influencer. Prima di guardare qualche dato, bisognerebbe fare una breve considerazione. Abbiamo detto che Instagram è il canale dell’engagement, anche se la piattaforma purtroppo non permette di analizzare, per motivi di privacy, le conversazione tra privati, vengono considerati solo gli account pubblici, quelli business. Lo stesso vale per Facebook, su questa piattaforma hanno realizzato buone performance le radio nazionali e le testate giornalistiche.

Su Twitter, almeno per ora, la situazione è un po’ diversa, nel senso che seguendo le conversazioni su questa piattaforma si ha uno sguardo d’insieme su quanto si sta dicendo di un dato evento. Ed è quello che è successo anche stavolta per Sanremo 2020. Questa è la vera caratteristica peculiare che la piattaforma ancora conserva, anche se non è detto che sarà così ancora per molto.

Allora, questi sono gli influencer generali di Sanremo 2020:

influencer generali sanremo 2020

Questi invece sono gli account più influenti su Twitter, dove Trash Italiano si conferma nella posizione più in alto anche in quest edizione:

influencer Twitter sanremo 2020

Da evidenziare anche quei contenuti che per la loro unicità sono riusciti ad attrarre molte interazioni, tra quest v segnaliamo il tweet di Lapo Elkan che risponde ad Amadeus che sull’Ariston ha mostrato la maglietta regalategli da Cristiano Ronaldo, senza tradire la sua fede nerazzurra:

Ma ora vediamo una breve dei contenuti più condivisi su tutte le piattaforma durante le 5 serate di Sanremo 2020. Su Instagram questo è il post più condiviso, è quello di Georgina Rodriguez, compagna di Cristiano Ronaldo, che ha totalizzato poco più di 2 milioni di like.

View this post on Instagram

Backstage ✨ #sanremo

A post shared by Georgina Rodríguez (@georginagio) on

Questi invece i tweet più condivisi su Twitter. Quello che ha totalizzato più interazioni è quello di Fabrizio Biasin che ha superato le 30 mila interazioni:

 

Ecco questo era il nostro racconto di Sanremo 2020 supportato da dati rilevati da Talkwalker che ringraziamo per averci concesso questa opportunità in esclusiva. Come sempre, è stata una bella occasione per conoscere meglio come le persone, in occasioni come queste, usano i social media, sempre più indispensabili per aver un quadro completo riguardo ad un evento così grande come è il Festival di Sanremo.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mercoledì, 8 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Shein, la startup di maggior successo degli ultimi 10 anni

Ecco le startup di maggior successo degli ultimi dieci anni: Shein, ByteDance e OpenAI ai vertici. Ecco le loro valutazioni, crescita e impatto sul mercato.

Ecco il primo video musicale realizzato con la IA, SORA

Ecco il primo video musicale realizzato interamente con l'intelligenza artificiale, SORA. Si tratta del video di brano "The Hardest Part" di Washed Out.

L’Italia tra i primi 10 paesi al mondo per violazione dei dati

Secondo un recente studio, l'Italia si piazza al nono posto a livello mondiale per violazioni di dati, con circa 267 milioni di account compromessi dal 2004.

UE, indagine su Facebook e Instagram per la disinformazione russa

L'UE ha avviato un'indagine su Facebook e Instagram per il rischio di disinformazione russa in vista delle elezioni europee del 2024. L'indagine si concentra sulle politiche di Meta e anche sulla mancanza di sostituti per Crowd Tangle.