web analytics
back to top

Jovanotti #InQuestaNotteFantastica conquista anche il Web

Data:

#LorenzoNegliStadi la serata evento dedicata a Jovanotti e al suo tour estivo di grande successo conquista anche il popolo della Rete. Infatti è stato il programma più seguito su Twitter, ma ha avuto un grande seguito anche su Facebook e Instagram, nei giorni precedenti. Nella serata di ieri il picco di tweets è stato di 18.300 alle 23. In totale le citazioni sono state oltre 350 mila

#LorenzoNegliStadi conquista #RaiUno #InQuestaNotteFantastica. Un titolo per giocare un pò coi vari hashtag che si sono comunque affermati dietro quello, se così vogliamo definirlo, ufficiale appunto #LorenzoNegliStadi, il titolo del tour estivo che Jovanotti ha portato in giro per gli stadi di tutta Italia con grande successo. E un grande successo è stata anche la serata evento che Rai Uno ha tributato a Jovanotti, con cui la prima rete della Rai ha inaugurato la nuova stagione televisiva. Evento che alla fine è stato organizzato in meno di un mese, l’ufficializzazione della serata infatti venne dato dopo il concerto di Jovanotti a Cortona, la sua città il 4 agosto scorso. E pochi avevano dei dubbi sul successo della serata.

Abbiamo seguito l’evento, proprio durante la messa in onda, monitorando su Twitter gli hashtag #LorenzoNegliStadi, #InQuestaNotteFantastica, #INQF, poi “Jovanotti” e @lorenzojova. Ma questa volta siamo andati anche oltre rispetto al nostro solito, dando un’occhiata anche a Facebook e Instagram, due piattaforme su cui Jovanotti stesso ma anche gli amici e compagni di viaggio, come Saturnino, si sono mossi molto.

Allora, per restare alla serata, dicevamo che i tweets complessivi sono stati quasi 50 mila tra le 20 e le 24, con picco alle 23 quando i tweets sono stati 18,300. In totale, tutte le citazioni sono state oltre 300 mila, mettendo insieme tutte e tre le piattaforme.

Su Twitter

Su Twitter #LorenzoNegliStadi è stato il programma più seguito e più twittato, nonostante sempre sulla Rai andava in onda la nuova stagione di #PresaDiretta che ha comunque fatto registrare un grande interesse ed è stato per buona parte della serata tra i trending topisa. Come vedete in basso, il picco è stato di 18,300 tweets alle 23 con una distribuzione degli hashtag in questo modo: il 36,2% dei tweet conteneva @lorenzojova, poi #iqnf (21,7%), Jovanotti (16,3%), #LorenzoNegliStadi (14,2%), #InQuestaNotteFantastica (11,6%).

#IQNF Jovanotti twitter timeline

#IQNF Jovanotti twitter share voices

La distribuzione demografica è interessante. A twittare di più sono state le donne: 77%. Gli uomini a twittare sono stati il 23%.

#IQNF Jovanotti twitter demographics

E altrettanto interessante è vedere che le persone hanno Twitter per la maggioranza da dispositivi mobili: 40,7% da iPhone, 24,9% da Android, 8,9 da iPad e via via tutte le altre piattaforme mobili. Solo il 16,3% ha twittato da desktop. Una serata davvero in stile #second screen” è il caso di dire.

#IQNF Jovanotti twitter top sources

E vediamo adesso quali sono stati i tweet più condivisi. Quello che ha ricevuto il maggior numero di condivisioni è stato proprio quello di Lorenzo Jovanotti, lanciato poco prima che la trasmissione andasse in onda:

Il secondo tweet più condiviso, manco a farlo apposta, è sempre di Lorenzo Jovanotti, questa volta quello in chiusura della serata che ringraziava tutti:


Il terzo, in ordine di condivisione è stato quello di Leonardo Pieraccioni:

Vi segnaliamo anche quello di Francesca Valiani, a fine serata:

 

Su Facebook

Su Facebook si sono concentrate la maggior parte delle citazioni della serata, oltre 180 mila, e il picco lo si è toccato alle 22. Ovviamente, considerando le parole più usate su Facebook, “Jovanotti” ha collezionato l’80% del totale. Ci interessava però vedere in che modo gli hashtag comparissero sulla piattaforma che da poco ne ha inglobato l’uso e che proprio in questi giorni sta sperimentando un modo per visualizzare quelli più usati nella giornata, come accade per i trending topics su twitter. Ebbene, l’8,6% ha usato #Lorenzoneglistadi, il 5,2% #iqnf, 4,3% #inquestanottefantastica.

Pubblico femminile più attivo anche su Facebook: 62% contro il 38% dei maschi.

Il 60% ha postato su Facebook da iPhone, 25,5% da Android, 4,6% da iPad. Solo l’1% da desktop.

E vediamo adesso i post che hanno ottenuto il maggior numero di condivisioni. Abbiamo preso inconsiderazione i post con il maggior numero di likes. Quindi, come già visto su Twitter, Lorenzo Jovanotti ottiene il post più apprezzato ed è quello relativo al giorno prima dell’evento, dove è linkato “Ti porto via con me” registrata durante il concerto di San Siro che ha dato un po’ il titolo alla stessa serata:

Altro post più condiviso è stato quello di Enrico Mentana, dalla sua pagina ufficiale, a fine serata:

Vi segnaliamo anche il post di “La Giornata Tipo”:

Molto condiviso anche quello della pagina ufficiale della Rai:

Su Instagram

Su Instagram mattatore è stato Saturnino, bassista della band di Lorenzo Jovanotti legato a lui ormai da tanti anni. I post su questa piattaforma complessivamente sono stati circa 1,400 con un picco alle 22 (483). “Jovanotti” la parola più citata (37,4%), poi #lorenzoneglistadi (32,6%), #inquestanottefantastica (19,1%).

Anche qui pubblico femminile più presente, più della altre due piattaforme. Infatti a postare immagini è stato per il 87% un pubblico femminile, mente solo il 13% le immagini sono state postate da un pubblico maschile.

Tra i post che hanno ottenuto più consensi, abbiamo detto che Saturnino è stato il più seguito,  vi segnaliamo quello che proprio il bassista ha lanciato per pubblicizzare l’evento, utilizzando l’ormai celebre foto che ritrae Papa Francesco col pollice in alto:

Ma poi anche il promo è da vedere, in video:

Oltre Saturnino, molto condivise e apprezzate sono state le immagini postate da Francesca Valiani:

Qui si vede Jovanotti nello studio del TG1:

Ecco quello che abbiamo raccolto è solo una parte, se pur consistente, di monitoraggio che come dicevamo prima è limitato solo alla serata di ieri andata in onda su Rai Uno. Il nostro intento era quello di darvi uno spaccato di quello che è stato un grande successo sulla rete, visto anche il personaggio, Lorenzo Jovanotti, uno degli artisti italiani più seguiti in assoluto sui social media.

Sebbene, facendo dei paragoni, specificatamente su Twitter, i tweets complessivi legati alla trasmissione possono apparire inferiori ad altri eventi, è bene ricordare che l’evento è andato in onda in un periodo insolito per questo tipo di trasmissioni e poi si è trattato di un evento che inaugura la nuova stagione televisiva.

Allora che ne pensate di questi dati? Avete anche voi seguito la trasmissione twittando o postando du Facebook?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

domenica, 28 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.