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Pionieri di eBay: ecco chi sono gli imprenditori che hanno portato l’e-Commerce in Italia

Sapete che il primo negozio online italiano ancora attivo su eBay.it venne aperto nel 1996? Ad aprirlo fu Pietro Muscara di Messina e nel giro di pochi anni tanti altri pionieri lo seguirono. eBay si conferma oggi una piattaforma e-Commerce tra le più grandi al mondo con oltre 171 milioni di acquirenti attivi a livello globale, e con #PionierieBay vuole raccontare come il commercio online si sia evoluto in questi anni in Italia.

Sentiamo spesso parlare di e-Commerce dato che, oggi più che mai, la possibilità di acquistare è sempre a portata di mano grazie ai dispositivi mobili che hanno permesso una maggiore espansione di questa modalità di acquisto che tanto piace agli italiani. Ma oggi vogliamo raccontarvi da dove è iniziato il fenomeno dell’e-Commerce in Italia, quali furono i veri pionieri che prima di altri riuscirono a comprendere che quella poteva essere davvero un’opportunità. E, soprattutto, vogliamo raccontarvi della piattaforma che diede vita a tutto questo.

Sapete che il primo negozio online in Italia venne aperto su eBay nel 1996, ben 22 anni fa, esattamente un anno dopo la fondazione ad opera di Pierre Omidyar? E sapete che il primo ad aprirlo fu Pietro Muscara di Messina con “Piero Collectibles”, un negozio specializzato nella vendita online di articoli da collezione e oggetti come album, fumetti, videogiochi, CD e DVD?

L’iniziativa che vogliamo raccontarvi oggi si chiama ‘Pioneri di eBay’ – #PionierieBay – un viaggio di oltre 20 anni rivisitando le tappe che hanno caratterizzato l’evoluzione del fenomeno e-Commerce in Italia, proprio grazie alla piattaforma eBay, nata nel 1995 e presente in Italia dal 2001. Nel nostro Paese i venditori professionali attivi sono oggi oltre 35 mila e la piattaforma è stato un volano per la crescita di tante PMI, tanto che il 67% delle imprese italiane che vende attraverso eBay esporta i propri prodotti.

pionieri ebay e-commerce

Prendendo in esame i primi 100 venditori italiani su eBay, che operano per il 33% nel settore dell’elettronica (la categoria più “ambita” dai pionieri), eBay ci presenta la storia di 10 venditori, veri pionieri dell’e-Commerce italiano che, grazie a questa piattaforma di commercio online, sono riusciti a realizzare delle vere imprese che sono cresciute col tempo. eBay è da sempre un punto di riferimento per tutte le PMI che vogliono iniziare a vendere online, fornendo strumenti e supporto per poter meglio realizzare la propria idea ed essere da subito pronti ad affrontare nuovi mercati e a crescere. I primi a muovere i primi passi verso l’e-Commerce provengono principalmente da Lombardia (24%), Lazio (14%) ed Emilia Romagna (8%).

Dalle parole del primo venditore Pietro Muscara si comprende lo spirito che ha spinto questi imprenditori a voler sperimentare, scoprire e provare soluzioni nuove già nel 1996, quando Internet non era diffuso come lo è oggi e quando nessuno ancora pensava che da Internet potesse arrivare un’opportunità come quella:

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pietro muscara e-commerce ebay pionieriebay
Pietro Muscara PionieriEbay

Tutto è iniziato nel 1995, quando ancora lavoravo per una multinazionale di informatica. Io sono sempre stato appassionato di collezionismo e siccome lavorare nell’ambito dell’informatica mi aveva dato la possibilità di conoscere meglio il mondo di internet – allora quasi sconosciuto – ho iniziato a vendere i primi oggetti tramite post su newsgroups o mailing list. Ricordo ancora il primo ordine: un cliente dall’Olanda acquistò un gadget e quella notte non ho quasi dormito dall’emozione e dall’ottimismo verso queste nuove possibilità. Nel 1996 mi imbattei in questo sito chiamato AuctionWeb, su cui aprii un account e che poco dopo sarebbe diventato eBay. Oggi sono il più primo venditore ancora attivo in Italia e uno dei primi a livello mondiale[/box]

Una caratteristica che si coglie nell’attività di Muscara, ma questo vale per tutti i grandi pionieri, è quella di continuare a credere nell’e-Commerce come sfida per crescere e anche quella di riuscire ad interpretare sempre il fenomeno, riuscendo a cogliere i cambiamenti, avendo l’abilità di cavalcarli. Una caratteristica, questa, non comune.

Una storia simile è poi quella di Francesco Borgognone, di Firenze, che nel 2000 lancia “Retrogame”, un negozio online specializzato in giochi e console vintage degli anni ’70 – ’80 – ’90- ’00. L’idea di Francesco fu quella di iniziare un’attività specializzata in giochi e console vintage, aprendo contemporaneamente sia il punto vendita fisico a Firenze, la sua città, che il suo primo negozio online, proprio su eBay.

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francesco borgognoni e-commerce ebay pionieriebay
Francesco Borgognoni PionieriEbay

Quando ho deciso di aprire la mia attività, ho subito pensato che dovevo essere presente anche online. Avevo una connessione Internet già dal ‘96 e navigavo in rete per comprare videogiochi per uso personale. Da lì è scattata l’idea che anche io potevo vendere online questo tipo di prodotti. All’inizio i volumi di vendita non erano enormi, soprattutto perché la modalità di acquisto online non era molto diffusa, ma io ho sempre creduto nel potenziale di questo mezzo. Infatti, quando è poi esploso il fenomeno, io ho avuto la fortuna di essere già presente in maniera consolidata sul mercato, cosa che mi ha permesso di avere una crescita costante negli anni”, afferma Francesco.[/box]

Sono storie di sperimentazione, fatte di coraggio e di voglia di mettersi in gioco, scommettendo sulla piattaforma che poi si è rivelata adatta per la loro idea.

Potete trovare le altre storie dei #PionierieBay a questo link e questo è il video dove i pionieri si raccontano.

Vedrete e sentirete storie che descrivono com’era l’e-Commerce più di 20 anni fa e che sottolineano il ruolo fondamentale di eBay in quella fase, come ancora oggi, nell’offrire una piattaforma che potesse permettere a questi pionieri di poter accedere a mercati internazionali, un’opportunità che allora era davvero unica.

[In collaborazione con eBay]

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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venerdì, 26 Aprile, 2024

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