web analytics
back to top

Google dedica il doodle a László Biro, inventore della penna a sfera

Data:

Il doodle che vediamo oggi sulla home di Google è quello dedicato ai 117 anni dalla nascita László Biro, giornalista ungherese, passato alla storia per essere stato l’inventore della mitica penna a sfera, quella che in tutto il mondo chiamano appunto “biro”.

Il doodle che vediamo oggi sulla home di Google è quello dedicato ai 117 anni dalla nascita László Biro (Budapest, 29 settembre 1899), giornalista ungherese, passato alla storia per essere stato l’inventore della mitica penna a sfera, quella che in tutti il mondo chiamano appunto “biro“. La penna che chissà quanti milioni di volte abbiamo usato è stata inventata proprio da questo giornalista che verso la fine degli anni ’30 inventò con la collaborazione di suo fratello, György, un chimico.

google doodle biro

Il doodle che ha realizzto Google per l’occasione è proprio dedicato a questa grande invenzione illustrando proprio il meccanismo che sta alla base della penna sfera.

ladislao jose biro 117 anni nascita google doodle

Come è nata la biro?

Intanto consideriamo il contesto, siamo negli anni ’30 e allora si scriveva con penne stilografiche che effettivamente lasciavano molte macchie per il fatto che l’inchiostro non si asciugava rapidamente. Sulla base di questa che era ormai vista come un’esigenza da risolvere, László Biro si ispira alle rotative che stampano i giornali con l’idea di sostituire l’inchiostro con quello usato per la stampa dei quotidiani, che si asciugava rapidamente. Per rendere la distribuzione più omogenea, Bíró pensò che fosse il caso di aggiungere alla punta della penna una sfera che permettesse di distribuire l’inchiostro. Nacque così la “biro” che conosciamo oggi.

La penna fu inventata il 15 luglio del 1938, nel 1943 László Biro insieme a suo fratello aveva depositato il suo brevetto. I costi di produzione erano però piuttosto elevati e la penna a sfera risultava essere un prodotto d’élite. I fratelli Biro allora cedettero il brevetto al barone italiano, naturalizzato francese, Marcel Bich (quello che fondò nel 1945 la Bic in Francia, l’azienda che ancora oggi produce la celebre penna a sfera), che riuscì a produrre una penna abbattendo i costi del 90% e la commercializzò in tutto il mondo. La prima penna a sfera era stata presentata al grande pubblico nel 1945, in Argentina, col marchio Eterpen, ma fu successivamente associata al nome di Bich, che divenne ricchissimo.

Biro morì, invece, povero a Buenos Aires il 24 ottobre 1985. Tra le sue invenzioni, la biro rimase la più famosa. In Argentina si festeggia il “giorno degli inventori” il 29 settembre, giorno del compleanno di Biro.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 2 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il doodle di Google per la Giornata Internazionale della Donna 2024

Giornata Internazionale della Donna. Il doodle di Google come occasione per ricordare donne straordinarie. Le cui storie ispirano ancora oggi.

Eunice Newton Foote, la donna che scoprì l′effetto serra

Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato a Eunice Newton Foote, la scienziata americana che per prima scoprì l'effetto serra.

Il doodle di Google oggi è per Giacomo Leopardi

Google dedica il doodle a Giacomo Leopardi in occasione, oggi 29 giugno 2023, dei 225 anni dalla nascita.

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022 è dedicato al cambiamento climatico. In time-lapse vengono mostrate quattro zone del pianeta.