web analytics
back to top

Mannequin Challenge e brand, ecco il primo video in Italia

Il fenomeno del Mannequin Challenge si è sviluppato negli ultimi mesi del 2016 e ha per coinvolgere tutti, in ogni ambito. Persino Hillary Clinton lo ha usato nella sua campagna elettorale. Anche le aziende hanno cominciato ad utilizzare questa modalità e questo è il primo video di Carrefour Italia, ad opera dell’agenzia H48.

Avrete certamente sentito parlare e visto video relativi al Mannequin Challenge, il fenomeno che si è sviluppato negli ultimi mesi del 2016 e che ha finito per travolgere tutti, da gente comune a personaggi dello spettacolo, della politica. Anche Hillary Clinton è ricorsa a questa nuova modalità nella sua campagna elettorale per le presidenziali Usa 2016 (poi persa). Anche la NASA, nei giorni scorsi, ha realizzato un video con gli astronauti della ISS.

Ovviamente, anche le aziende hanno voluto introdurre il Mannequin Challenge nel loro modo, innovativo, di comunicare. E oggi vogliamo raccontarvi questa esperienza di Carreforour Italia con il suo primo video Mannequin Challenge, realizzato dall’agenzia H48. Ma in cosa consiste il Mannequin Challenge?

mannequin challenge carrefour

Il femoneno del Mannequin Challenge, il primo video

Il Mannequin Challenge è la modalità di video, della durata di circa un minuto, che mostra le persone protagoniste del video praticamente immobili, proprio come dei manichini. La camera passa da vicino proprio per mostrare quella sensazione di “tempo arrestato”. Questo che vedete in basso, secondo molte fonti, è indicato come il primo video di Mannequin Challenge, dove si vedono un gruppo di amici nella Edward H. White High School di Jacksonville, in Florida.

Non ci sono regole precise da seguire, si possono fare video con una o più persone (purchè siano immobili e si possono fare video muti o con musica in sottofondo.

Mannequin Challenge, il video di Carrefour Italia

Bene, fatta questa premessa, vi mostriamo quello che è stato il primo video Mannequin Challenge, lanciato nelle scorse settimane, da Carrefour Italia, e quindi si parla di uno dei primi video Mannequind Challenge nel nostro paese. Il video è stato realizzato da H48, agenzia di digital branded content, che, oltre a realizzare altre innovative campagne per il colosso della GDO, ha voluto cogliere il trend del Mannequin Challenge. Il video è stato realizzato in sole 48 ore e ha totalizzato, sulla pagina Facebook del brand, 418 mila visualizzazioni:

Vedremo se il fenomeno coinvolgerà altri brand in Italia e, soprattutto, se il fenomeno continuerà la sua cavalcata nel 2017.

Voi che ne pensate?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mercoledì, 1 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Negli spot di Natale vince il Brand con una storia

Il Natale è anche il momento in cui il consumatore è assalito da annunci di ogni tipo. Ma oggi vince il brand che sa comunicare emozionando con una storia.

Programmatic spot tv, Bayer sperimenta il nuovo advertising

Il modo di fare advertising in Tv sta cambiando e cresce il fenomeno del programmatic spot tv. Bayer è il primo brand multinazionale a sperimentarlo.

Lo spot Omega per Tokyo 2020, vero trionfo di creatività

Avrete sicuramente visto già lo spot di Omega per Tokyo 2020, un video di un minuto che è un trionfo di creatività, "fatta in casa".

Elton John nello spot di John Lewis & Partners, l’advertising che emoziona

Quando John Lewis & Partners lancia il suo spot a metà novembre, allora vuol dire che davvero sta arrivando il Natale. Il video di quest'anno vede protagonista il grande Elton John che, sulle note di uno dei suoi brani più amati, Your Song, rivive a ritroso la sua storia ritornando a quel giorno di Natale di tanti anni fa, quando ricevette in regalo quel pianoforte che gli cambiò la vita, perchè "un regalo è molto di più di un regalo".