back to top

#Fuorileliste, il tweet bombing dei fundraiser per il 5×1000

#fuorileliste

#Fuorileliste è il tweet bombing che i fundraiser e le organizzazioni italiane hanno organizzato oggi per chiedere all’Agenzia delle Entrate la pubblicazione delle liste del 5 per mille del 2013 che tarda ad arrivare, un ritardo come potrebbe bloccare tutte le attività delle associazioni e delle organizzazioni.

Qualcuno di voi più attento a certi fenomeni avrà certamente notato che da stamane nei trending topics su Twitter figura nelle primissime posizioni #Fuorileliste che fino a questo momento conta già più di 1.900 tweet.

Ebbene l’iniziativa #Fuorileliste è di fatto un vero e proprio tweet bombing che i fundraiser e le organizzazioni italiane, quelle che fanno riferimento al Terzo Settore, hanno lanciato per chiedere all’Agenzia delle Entrate di pubblicare le liste del 5×1000 del 2013. L’Agenzia delle Entrate ancora oggi non ha fatto sapere nulla e questo ritardo potrebbe bloccare tutte le attività. Cercando di essere più chiari, le associazioni e le organizzazioni hanno bisogno di queste informazioni per poter programmare tutte le loro attività e per ottenere le anticipazioni bancarie utili per poter finanziare i loro progetti.

Senza avere queste informazioni, le associazioni si vedono privati di una importante fonte finanziaria tale da permettere loro di poter andare avanti con le loro attività che vanno dalla ricerca scientifica, alle problematiche sociali fino alla diffusione della cultura.

Insomma, stiamo parlando di un vasto settore che è così importante per la vita del nostro paese e sosteniamo anche noi questa iniziativa invitando tutti voi a fare un tweet indirizzato all’Agenzia delle Entrate (@Agenzia_Entrate) chiedendo la pubblicazione di queste importanti informazioni usando appunto #Fuorileliste.

L’iniziativa è nata su Facebook all’interno del gruppo “Fundraisers d’Italia” che raggruppa fundraiser e organizzazioni che condividono informazioni e danno anche vita ad iniziative come queste nata proprio qualche giorno fa e che si è animata con il contributo di tutti. Promotori dell’iniziativa sono Daniela Motti, Armanda Salvucci, Fabio Ceseri, Paolo Ferrara, Massimo Coen Cagli e Gianluca Testa.

Il tweet bombing è proprio lo strumento adatto per questo tipo di iniziative che si pone l’obiettivo di rompere gli schemi per riuscire a catturare l’attenzione anche di coloro che di solito non sono attenti a certi temi. E’ uno strumento spesso utilizzato per scopi sociali ma anche politici, ne ha fatto uso, ad esempio, anche Barack Obama.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 19 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Negli spot di Natale vince il Brand con una storia

Il Natale è anche il momento in cui il consumatore è assalito da annunci di ogni tipo. Ma oggi vince il brand che sa comunicare emozionando con una storia.

Programmatic spot tv, Bayer sperimenta il nuovo advertising

Il modo di fare advertising in Tv sta cambiando e cresce il fenomeno del programmatic spot tv. Bayer è il primo brand multinazionale a sperimentarlo.

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Lo spot Omega per Tokyo 2020, vero trionfo di creatività

Avrete sicuramente visto già lo spot di Omega per Tokyo 2020, un video di un minuto che è un trionfo di creatività, "fatta in casa".