back to top

Il doodle di Google è per i 270 anni di Alessandro Volta

Data:

google-doodle-volta

Il doodle che vediamo oggi sulla homepage di Google è dedicato al grande fisico italiano Alessandro Volta che nacque il 18 febbraio di 270 anni fa. Volta è conosciuto nel mondo per essere stato l’inventore della pila. E il doodle raffigura proprio quella che il fisico italiano realizzò nel 1799.

Il doodle di Google di oggi, visibile a livello globale, parla italiano. Si perchè quello che vediamo oggi sulla homepage del più grande motore di ricerca del web è dedicato al grande fisico italiano Alessandro Volta che nacque il 18 febbraio di 270 anni fa. E il doodle rappresenta proprio la sua invenzione più conosciuta, la Pila.

Il doodle è opera di un nuovo doodler, Mark Holmes, che si è cimentato nella realizzazione di questo doodle animato.

Google doodle Alessandro Volta

Alessandro Volta nacque a Como il 1745 e fino all’età di quattro anni non parlava ancora e per questo i suoi genitori erano molto preoccupati, per il fatto che potesse essere poco intelligente. Ma non era così, anzi, alla fine della scuola Volta parlava italiano, latino, inglese, tedesco e francese. Nonostante la sua famiglia avesse pensato per lui un percorso di studi per farne un valido avvocato, Alessandro Volta decise invece di intraprendere gli studi in fisica e chimica, dedicandosi agli studi sull’energia elettrica.

La sua scoperta fu sensazionale e straordinaria. Nel 1792 inizia la contrapposizione con le teorie di Luigi Galvani, professore di anatomia bolognese, il quale sosteneva attraverso i suoi studi che l’esistenza di una elettricità specifica degli animali che si origina nel cervello, si propaga tramite i nervi e si immagazzina nei muscoli. La scarica di questi ultimi è all’origine delle contrazioni. Invece Volta sosteneva che il ruolo dei conduttori è esercitato dai metalli e da conduttori umidi come motori dell’elettricità, giungendo quindi ad identificare il potenziale di contatto. Quindi per Volta l’energia si genera dal contatto tra due metalli differenti.

E su questa teoria nel 1799 Volta realizza la sua “pila voltaica“, composta da un supporto in legno, dischetti di rame e di zinco, un panno imbevuto di una soluzione acida formata da acqua e acido solforico e due fili di rame. Nonostante la difficoltà ad affermarsi, visto il conteso dell’epoca in cui viveva Volta, nel 1801 Napoleone premia l’invenzione del fisico italiano.

Il doodle di oggi, realizzato da Holmes, è quindi la rappresentazione dell’invenzione di Volta con una animazione che la evidenzia perfettamente. La realizzazione del doodle è stata fatta partendo proprio dai disegni del periodo, ispirandosi ai dei manifesti di epoca vittoriana che Holmes ha ritenuto fossero di un livello di design avanzato per quel tempo.

alessandro-volta

Questo che vedete in alto è un disegno che il doodle ha realizzato dopo e se non avesse pensato di animare l’invenzione di Volta nel doodle, molto probabilmente il doodle odierno sarebbe stato questo. Molto meglio la batteria animata.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 19 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Grok, l’intelligenza artificiale di xAI è open source

Grok, l'intelligenza artificiale di xAI, è ora disponibile open-source. Il modello base, con 314 miliardi di parametri, permette di generare testo, tradurre lingue e rispondere a domande. Il codice di addestramento non è incluso, ma il rilascio open-source mira a favorire la collaborazione e l'innovazione.

Il valore della libertà di parola e i social media nel 2024

La libertà di parola è sempre più al centro del dibattito in rete e sui social media. Il caso che riguarda Don Lemon e Elon Musk è solo uno dei tanti esempi che rappresenta questo grande tema. Noi tutti dobbiamo impegnarci per un dialogo sempre costruttivo e rispettoso.

Vodafone-Swisscom: nuovo gigante telecom in Italia

L'accordo da 8 miliardi tra Vodafone e Swisscom segna una svolta per il mercato delle telecomunicazioni italiano. Il nuovo operatore lancia la sfida a TIM.

TikTok verso il divieto negli Usa ma il destino è incerto

La Camera del Congresso USA ha votato a grande maggioranza per un possibile divieto di TikTok. La palla adesso passa al Senato.