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Social Tv, è Servizio Pubblico il programma della settimana 11-18 Gennaio 2013

Ecco come di consueto i dati AudiSocial Tv® di Reputation Manager sulla settimana 11-18 Gennaio 2013. Protagonista assoluto è ancora una volta Servizio Pubblico di Michele Santoro. Buona performance di “Che tempo che fa” di Fabio Fazio ricordando Mariangela Melato

Ed eccoci giunti al venerdì nel nostro appuntamento settimanale per vedere come si è svolta la settimana relativamente alla Social Tv. E senza tante sorprese, è Servizio Pubblico la trasmissione più social della settimana, secondo i dati AudiSocial Tv®,  l’osservatorio permanente di Reputation Manager  che misura le performance settimanali dei programmi su Facebook e Twitter.

La trasmissione di Michele Santoro infatti con 7.007 fan attivi e 12.462 post e commenti e sulla fan page ufficiale domina ancora sia classifica Facebook, e si piazza anche al primo posto sulla classifica Twitter con il 20% dei tweet della settimana sul complessivo delle trasmissioni monitorate.

AudiSocialTv-Facebook-Fan-Active-11-18gen2013-Reputation-Manager

Un risultato eccellente quello di Servizio Pubblico anche alla luce del fatto che, come spiega Andrea Barchiesi, Ceo di Reputation Manager:

considerando la media dei volumi registrati in queste settimane  – commenta Barchiesi, e la dinamica di viralizzazione dei contenuti attraverso il meccanismo di condivisioni e retweet, stimiamo che il numero di persone raggiunte nella puntata da Servizio Pubblico attraverso la comunicazione social si attesti su 1.500.000 utenti”.

Proseguendo l’analisi, nella classifica dei fan attivi (Top 20 Active Fan) su Facebook  dopo Servizio Pubblico si posiziona al secondo posto “Uomini e Donne” di Maria De Filippi(Mediaset) con 1.547 fan attivi  e al terzo posto “MasterChef” (Sky) con 1378 fan attivi (2.535 post e commenti).

Per quanto riguarda Twitter al secondo posto dopo la trasmissione di Michele Santoro si posiziona il “collega” di rete (La7) Riccardo Formigli con il suo “Piazza Pulita” che colleziona il 17% dei tweet complessivi). Le due trasmissioni insieme catalizzano il 37% dei tweet della settimana, contribuendo sostanzialmente a far guadagnare a La7 il primato di rete più social della settimana.

AudiSocialTv-Facebook-Reaction-11-18gen2013-Reputation-Manager

AudiSocialTv-Facebook-Interaction-11-18gen2013-Reputation-Manager

Se guardiamo però la classifica “Top 20 reaction” che misura gli indici di reazione dei fan, in termini di like ai post condivisi dai programmi, “Che tempo che fa” di Fabio Fazio (RAI) batte il programma di Santoro con 27.791 like ricevuti (contro i 24.177 di Servizio Pubblico), di cui il 77% in reazione ad una foto ricordo di Mariangela Melato. Lo stessa dedica è stata molto sentita anche sulla fan page di “Alle Falde del Kilimangiaro”.

Nella tabella Top Interaction è sempre evidente la supremazia di Servizio Pubblico che accumula un vantaggio enorme rispetto a tutti gli altri. Il livello altissimo di interazione, dato dai post+commenti, dimostra l’elevato interesse per la trasmissione di Santoro che anche ieri nella prima parte ha risentito dell’effetto della puntata precedente, quella del 10 Gennaio quando ospite era Silvio Berlusconi. Gli utenti sui social media non hanno molto gradito l’atteggiamento tenuto da Santoro durante quella puntata e hanno utilizzato Facebook e Twitter per manifestare la propria delusione. MasterChef Italia segue molto dopo, ma non ottiene un risultato tanto migliore degli altri, infatti fino a Ballarò bene o male sono tutti sullo stesso livello.

I programmi che hanno pubblicato più post sulla loro fan page, dopo Servizio Pubblico sono “Porta a Porta”, terzo su Twitter con il 12% di frequenza dell’hashtag, e “Uomini e Donne” di Canale 5.

Nella classifica Twitter entra al 13simo posto nella top 20 la prima puntata di Zelig andata in onda su Canale 5 lunedì 14 gennaio.

AudiSocialTv-Twitter-Hashtag-programmi-11-18gen2013-Reputation-Manager

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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