back to top

Web e E-commerce, le professioni del futuro passano da qui

Entro i prossimi quattro anni nei paesi UE ci sarà una richiesta di professionisti del settore ICT che porterà alla creazione di 1,3 milioni di nuovi posti di lavoro. Nel tentativo di orientarsi al meglio e di cominciare a pensare al proprio futuro per formarsi in questo ambito, vi segnaliamo qualche idea.

Se è vero, come è vero, che nei prossimi 4 anni ci sarà una forte richiesta di professionisti dell’ICT, si stima che si possa arrivare a creare fino a 1,3 milioni di posti di lavoro in area UE (dati Modis, Adecco), allora è arrivato il momento di cominciare seriamente a pensare al proprio futuro e a formarsi in questo ambito.

Ma quali sono le figure professionali che tutte le aziende cercano ma non trovano? Sono il Web Developer, lo UX (User Experience) Designer e l’E-commerce Specialist.

È bene sapere che proprio il Web Developer è una delle figure professionali più richieste in questo ambito in Europa. Solo nel 2015 sono stati infatti creati 500 mila posti di lavoro e le previsioni, entro il 2020, dicono che si possa arrivare a creare dai 730 mila a 1,3 milioni di posizioni vacanti per questa figura.

web ecomerce professioni futuro

In relazione all’e-commerce, fenomeno ormai in grande crescita anche nel nostro Paese, c’è da considerare i dati presentati al recente E-commerce Forum che ci dicono che il valore in Italia oggi dell’e-commerce è di 19,3 miliardi di euro, e ha registrato un aumento di 2,7 miliardi rispetto al 2015. Solo nel 2011 il valore era di poco superiore ai 9 miliardi, quindi si è più che raddoppiato in soli cinque anni. Per quanto riguarda poi l’ambito del Design della User Experience, sono state aperte 150 mila nuove posizioni lavorative e si stima che entro il 2020 la crescita della domanda passi da un 13% a un 30%.

Dati interessanti che testimoniano e confermano le previsioni che gli esperti fanno in relazioni alle professioni del futuro. Allora, di fronte a questi numeri, e di fronte a queste enormi possibilità, ci siamo chiesti quale fosse la proposta formativa in Italia da questo punto di vista. Si perché il nostro Paese non resterà certo fuori da questa domanda di professioni specifiche e altamente specializzate. Infatti in Italia il 31% delle aziende che appartengono al settore ITC (dati UE) non riesce a trovare figure specializzate. Il tentativo è quindi quello di fornire opportunità e idee formative che possano servire ad orientarsi meglio nel fare la scelta migliore.

E per questo, oggi nel cominciare indicarvi le modalità per orientarsi al meglio, iniziamo a segnalarvi i nuovi Master che TAG Innovation School, la scuola del digitale e dell’innovazione di Talent Garden, ha lanciato di recente. E lo facciamo soffermandoci su tre nuovi Master full time per i quali sono previste anche delle borse di studio, che preparano alle figure di cui parlavamo prima. I Master sono:

  • CodeMaster, giunto alla terza edizione, che mira a formare Frontend Web Developer; per questo Master sono previste 4 borse di studio: due totali e due a copertura del 50% dei costi di partecipazione. Per ottenere una borsa di studio è necessario prendere parte alla selezione entro il 5 luglio 2016.
  • E-commerce Master, seconda edizione, che punta a preparare gli E-commerce Specialist; anche per questo Master sono previste 4 borse di studio: due totali e due a copertura del 50% dei costi di partecipazione. Per ottenere una borsa di studio, è necessario accedere alla selezione entro il 5 luglio 2016.
  • UX Design Master, seconda edizione, che educa grafici e designer all’importanza della user experience, la progettazione dell’esperienza-utente all’interno di spazi complessi, non solo virtuali, ma anche fisici. Per questo Master le borse di studio previste sono 2: una totale e una a copertura del 50% dei costi di partecipazione. Per ottenere una borsa di studio è necessario accedere alla selezione entro il 5 luglio 2016.

Tre Master di 12 settimane full immersion che formeranno i programmatori che le aziende cercano ma non trovano, gli specialisti del vasto mondo del vendere online e i grafici ed esperti dei design che saranno le professioni fulcro del prossimo futuro. I Master full time di TAG Innovation School garantiscono al termine delle 12 settimane, uno stage retribuito della durata di 6 mesi, a completamento del percorso formativo stesso e come ponte utile a introdurre gli studenti al mondo del lavoro.

Se avete quindi un’età compresa tra i 22-30 anni, se siete appassionati di tecnologia, innovazione o di programmazione oppure se siete laureati in ingegneria, economia, architettura, design, media, marketing, comunicazione, allora è arrivato il momento di dare un futuro a ciò che vi piace e appassiona, cogliendo l’opportunità che offrono i Master di TAG Innovation School.

Tutti i Master full-time prederanno inizio dal prossimo 12 settembre 2016 e per candidarvi potete trovare tutte le informazioni (comprese quelle relative alle borse di studio) sul sito di TAG Innovation School, www.taginnovationschool.com.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

  1. salve ma questi master sono solo con frequenza in sede?perchè io sono della provincia di bari e sarei interessato anche a qualche master online

  2. Si Francesco, questi che presentiamo in questo post sono con frequenza in sede. Un consiglio, se riuscissi, ne varrebbe la pena. Poi capisco la distanza, ma potrebbero essere una grande occasione di crescita. E poi considera la possibilità di avere anche una borsa di studio. Quale ti interesserebbe fare?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 19 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Grok, l’intelligenza artificiale di xAI è open source

Grok, l'intelligenza artificiale di xAI, è ora disponibile open-source. Il modello base, con 314 miliardi di parametri, permette di generare testo, tradurre lingue e rispondere a domande. Il codice di addestramento non è incluso, ma il rilascio open-source mira a favorire la collaborazione e l'innovazione.

Il valore della libertà di parola e i social media nel 2024

La libertà di parola è sempre più al centro del dibattito in rete e sui social media. Il caso che riguarda Don Lemon e Elon Musk è solo uno dei tanti esempi che rappresenta questo grande tema. Noi tutti dobbiamo impegnarci per un dialogo sempre costruttivo e rispettoso.

Vodafone-Swisscom: nuovo gigante telecom in Italia

L'accordo da 8 miliardi tra Vodafone e Swisscom segna una svolta per il mercato delle telecomunicazioni italiano. Il nuovo operatore lancia la sfida a TIM.

TikTok verso il divieto negli Usa ma il destino è incerto

La Camera del Congresso USA ha votato a grande maggioranza per un possibile divieto di TikTok. La palla adesso passa al Senato.