web analytics
back to top

La contagiosa umanità del Mentore di Tommaso Sorchiotti, #IlMioMentore

Data:

Tommaso Sorchiotti nel suo racconto traccia le caratteristiche che secondo lui dovrebbe avere un mentore: esperienza e affinità di spirito. A queste aggiungiamo anche una contagiosa umanità della protagonista del suo racconto. Vi ricordiamo che fino al 30 settembre è possibile donare due euro inviando un sms al numero 45507 o cinque euro dal telefono fisso per “Cambia la vita di un bambino” iniziativa di Mentoring Usa Italia Onlus

Cambia-la-vita-di-un-bambino---45507Non so se ho avuto propriamente un mentore. Generalmente sono più bravo ad ascoltare e consigliare gli altri che non a parlare di me stesso. Mi riesce meglio, anche se ogni tanto qualcuno se la prende perché non ricambio con la stesso impegno e dovizia di particolari. Eppure il legame che ho costruito con questa amica rappresenta qualcosa di unico. Ci trovammo per caso e in un periodo abbastanza confuso delle nostre vite. Lavoro, famiglia, vita sentimentale. Lei è una tipa solare, con uno di quei sorrisi capaci di scaldarti e farti meravigliare ogni volta, come quando intravedi un raggio di sole che spezza un cielo plumbeo e minaccioso. Ma anche con un bagaglio di vita importante e una contagiosa umanità.

Sbarcai nella sua terra, dopo esserci incontrati per caso due mesi prima. Catania è una città strana, capace di affascinare, disorientare e riempirti allo stesso tempo. Ci fu poco tempo di esplorare insieme la città. Ma avemmo modo di parlare e conoscerci. E da allora Nika diventò una consigliera e una guida.

Dalle questioni più semplici ai grandi problemi che ho dovuto affrontare lei c’era, nonostante impegni e i km di distanza. Certo, la tecnologia ci ha aiutato tantissimo. E nel tempo abbiamo trovato le nostre modalità per parlarci. A volte una parola, ogni tanto un’interpretazione differente alla discussione, spesso la domanda giusta da porsi. In questi anni non mi è mai mancato il suo sostegno, anche quando, paradossalmente, non mi appoggiava, abbandonandomi in riflessioni e lunghi viaggi interiori.

Credo che gli elementi per trovare un buon mentore siano principalmente due: esperienza e affinità di spirito. Trovare una persona non necessariamente anziana ma che ha vissuto molto e che quindi sa come leggere le situazioni. Con la quale creare un legame unico.

Anche io vi invito a donare due euro inviando un sms al numero 45507 per sostenere l’iniziativa “Cambia la vita di un bambino” di Mentoring Usa Italia Onlus e far si che tanti progetti di mentoring possano dare nuove speranza a tanti bambini.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

domenica, 5 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Apre oggi a Napoli il WorldForum 2012. Famiglia, infanzia e educazione i temi

World Forum for Child Welfare 2012: Torna a svolgersi in Italia dopo 21 anni l’assise internazionale con i maggiori esperti per discutere sulle tematiche del benessere del bambino e dell’infanzia. La famiglia, l’infanzia e l’educazione al centro delle nuove sfide dello sviluppo sociale

Ogni giorno è un dono, #IlMioMentore

Il racconto per #IlMioMentore di Flora Beneduce, primario di Medicina generale degli Ospedali riuniti della penisola Sorrentina, che racconta la sua esperienza ricordandoci che "ogni giorno è un dono"

WorldForum 2012 a Napoli per parlare di famiglia, infanzia ed educazione

Esperti provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento a Napoli dal 26 al 29 Novembre 2012, al WorldForum 2012, per parlare di Famiglia, Infanzia ed Educazione. L'evento è organizzato da IFCW e Mentoring USA – Italia onlus, in collaborazione con la Fondazione L’albero della Vita

Se pensi che sia giusto, lotta per ottenerlo. #IlMioMentore

In occasione del prossimo WorldForum che si terrà a Napoli dal 26 al 29 Novembre, organizzato da IFCW e Mentoring USA Italia - Onlus, in collaborazione con Fondazione L’Albero della Vita, riprendiamo il ciclo di racconti #IlMioMentore. Oggi Alfredo Accatino ci parla della sua esperienza e di come grazie ai suoi mentori sia riuscito ad ottenere ciò che voleva