Warning: exif_imagetype(/home/httpd/vhosts/franzrusso.it/httpdocs/wp-content/uploads/2014/06/Italia-Inghilterra-Balotelli-©-Copyright-ANSA.jpg): Failed to open stream: No such file or directory in /home/httpd/vhosts/franzrusso.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 3338 Warning: file_get_contents(/home/httpd/vhosts/franzrusso.it/httpdocs/wp-content/uploads/2014/06/Italia-Inghilterra-Balotelli-©-Copyright-ANSA.jpg): Failed to open stream: No such file or directory in /home/httpd/vhosts/franzrusso.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 3358 Warning: exif_imagetype(/home/httpd/vhosts/franzrusso.it/httpdocs/wp-content/uploads/2014/06/Italia-Inghilterra-Balotelli-©-Copyright-ANSA.jpg): Failed to open stream: No such file or directory in /home/httpd/vhosts/franzrusso.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 3338 Warning: file_get_contents(/home/httpd/vhosts/franzrusso.it/httpdocs/wp-content/uploads/2014/06/Italia-Inghilterra-Balotelli-©-Copyright-ANSA.jpg): Failed to open stream: No such file or directory in /home/httpd/vhosts/franzrusso.it/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 3358
back to top

Brasile 2014, i tweet per Italia-Inghilterra sono stati più di 7 milioni

Italia-Inghilterra-Balotelli-©-Copyright-ANSA.

I Mondiali di Brasile 2014 per la nostra Nazionale Azzurra sono iniziati nel migliore dei modi. L’Italia batte l’Inghilterra per 2-1 e il match su Twitter fa registrare, a livello globale, 7,2 milioni di tweets. Il più citato degli Azzurri è stato Mario Balotelli, mentre il picco più alto si è avuto con il gol di Sturridge

Non ci poteva essere inizio migliore per la nostra Nazionale Azzurra, l’Italia esordisce nel migliore dei modi ai Mondiali di Brasile 2014 e batte l’Inghilterra per 2-1. Firmano le reti azzurre, Marchisio al minuto 35 del primo tempo, pareggia dopo tre minuti l’Inghilterra con Sturridge, ma poi al 5° minuto del secondo tempo ci pensa Mario Balotelli a suggellare il definitivo 2-1. Ma come è andato il match su Twitter? Allora, vediamo i dati, globali, così come sono stai raccolti da Twitter, per conoscere tweets complessivi, i più citati e i momenti di picco.

Italia-Inghilterra-tweet-totali

Per quanto riguarda i dati complessivi, Italia-Inghilterra ha totalizzato 7,2 milioni di tweet, un dato importante, ma non si è superato il dato complessivo di Spagna-Olanda, 8,3 milioni di tweet. La partita con il più alto numero di twittate rimane ancora Brasile-Croazia, 12,2 milioni di tweets. Vedremo cosa succederà nelle prossime partite con la nostra Nazionale con l’umore alto, visto l’esordio vincente. Il prossimo impegno è per il 20 giugno alle 18 ora italiana con Italia-Costa Rica.

Italia-Inghilterra-mentions-calciatori

Per quanto riguarda i giocatori più citati, quello dell’Italia è stato Mario Balotelli, seguito da Marchisio e da Andrea Pirlo,

Italia, Vivo Azzurro – @Vivo_Azzurro

1. Mario Balotelli – @FinallyMario
2. Claudio Marchisio – @ClaMarchisio8
3. Andrea Pirlo – @Pirlo_official

I calciatori più citati dell’Inghilterra sono stati Steven Gerrard, Sterling e Wayne Rooney,

Inghilterra, England – @england

1. Steven Gerrard
2. Raheem Sterling – @sterling31
3. Wayne Rooney – @WayneRooney

Italia-Inghilterra-picco-di-tweets

Per quanto riguarda i picchi di tweet più alti durante tutto il match, ricordiamo che parliamo di TPM, tweet al minuto, il momento che ha totalizzato il picco più alto è stato quanto ha pareggiato l’Inghilterra con il gol di Sturridge, 219.367 TPM. Il gol di Balotelli è stato il secondo momento più twittato, terzo picco al momento del gol di Marchisio.

I tweet che hanno raccolto il maggior numero di interazioni (RTs, preferiti e replies) sono stati sul gol di Balotelli e tra questi segnaliamo quello di Kobe Bryant, giocatore di basket che conosce bene il nostro paese:

Poi quello dell’account ufficiale della Coppa del Mondo Brasile 2014 che segnala la presenza della fidanzata di Balotelli tra il pubblico:

E, infine, tra i tweet italiani vi segnaliamo quello di Nicola Savino:

E poi quello dell’account @azzurri che festeggia la fine del match:

Questo tutto quello che è stato il match dal punto di vista di Twitter, ma voi lo avete seguito su Twitter? State seguendo anche le altre partite? Raccontateci come state vivendo questi Mondiali su Twitter.

(l’immagine di copertina è di proprietà dell’agenzia ANSA, © Copyright ANSA)

[divider]

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

L’Europa accelera sulla sovranità IA, Italia tra le protagoniste

Uno studio di Accenture su 1.928 organizzazioni rileva che il 62% delle aziende europee cerca soluzioni di IA sovrana. L'Italia si piazza seconda in Europa con il 71% pronta ad aumentare investimenti. I settori chiave: banking, energia, PA.

Meta Q3 2025, si punta tutto su IA e superintelligenza

I numeri del Q3 di Meta mostrano come la società di Zuckerberg sia ormai orientata verso l’intelligenza artificiale. Anzi, verso la superintelligenza: investimenti e infrastrutture puntano a un’intelligenza superiore firmata Meta.

Il down di AWS e l’importanza del Cloud nell’era della IA

Il 20 ottobre 2025 un grave disservizio AWS ha paralizzato centinaia di servizi globali. Un blackout DNS che rivela la dipendenza digitale da pochi player e l’impatto dell’IA sul cloud.

Come l’algoritmo di X sarà gestito dalla IA Grok entro poche settimane

Elon Musk ha fatto sapere che l'algoritmo di X si poggerà interamente sulla IA Grok. I contenuti verranno quindi gestiti dall'intelligenza artificiale, così come accade su altre piattaforme. Vediamo in che modo tutto questo avverrà e cosa comporterà.