back to top

Twitter e Flickr illuminano il mondo

Quante volte ci siamo chiesti chissà come sarebbe una foto che fermasse il flusso di tweets o di immagini che ogni giorno vengono scambiate sulla rete. Per rispondere a questo quesito, ci ha provato Eric Fischer che con le sue foto ci mostra che questo flusso illumina il mondo.

Twitter Flickr Europa - Eric Fischer

Non c’è che dire che le foto di Eric Fischer sono affascinanti e molto. Ci mostrano come i messaggi che quotidianamente diffondiamo su twitter o le foto che pubblichiamo e condividiamo su Flickr sono delle luci, blu per twitter e arancioni per Flickr, bianche per quando sono presenti entrambi, che illuminano il mondo. Sono delle elaborazioni grafiche quelle di Fischer che ci mostrano come i due importanti siti siano presenti nei posti economicamente più avanzati. E non era difficile immaginarlo, ma a vederlo sotto questa forma è un punto di vista molto interessante. Ci sono dei posti dei posti dove ci sono più luci blu, in Asia per esempio, o più luci arancioni, negli Usa, come San Francisco, e le luci bianche per lo più si concentrano nei grandi centri urbani. La foto che pubblichiamo è quella riferita all’Europa, dove si vede meglio anche il nostro paese.

A guardarla così si direbbe che l’Italia è tutta arancione, con luci bianche nei grossi centri come Roma, Milano, Napoli. Con una foto più dettagliata si sarebbe potuto vedere meglio qualche luce blu. Ma per la maggior parte sono luci arancioni. L’arco alpino è tutto di colore arancio.

Mezza Inghilterra, invece, è bianca, segno che c’è molta attività sia su flickr che su twitter.

Comunque sia, valeva la pena segnalare queste foto e invitarvi a vedere tutte le altre più dettagliate nell’album di Fischer a questo indirizzo.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok US, ora c’è la firma: il 22 gennaio 2026 sarà operativa

TikTok US prenderà il via il prossimo 22 gennaio 2026. ByteDance e TikTok hanno firmato gli accordi vincolanti per la joint venture americana. Oracle avrà un ruolo cruciale, con accesso all'algoritmo.

Gli Architetti dell’IA sono la Persona dell’Anno 2025 di TIME

TIME nomina gli Architetti dell'IA Persona dell'Anno 2025. La copertina ricrea la foto iconica del 1932 con gli otto leader che stanno costruendo l'infrastruttura dell'intelligenza artificiale.

Operation Bluebird e il possibile ritorno di Twitter

Una startup USA chiede la cancellazione dei marchi Twitter e tweet da X Corp. A guidarla, l'ex responsabile marchi di Twitter. Ecco cosa potrebbe succedere.

L’UE multa X anche per le spunte blu ingannevoli

La Commissione UE multa X, la piattaforma di Elon Musk, per €120 milioni. Si tratta della prima sanzione della storia ai sensi del DSA. Tre le violazioni: spunta blu ingannevole, opacità pubblicitaria, mancato accesso ai ricercatori.