web analytics
back to top

Sanremo 2019, l’ultima serata è stata la più seguita sui social media

Data:

L’ultima serata di Sanremo 2019 è quella più social dell’intera edizione, facendo registrare un numero di contenuti condivisi più alto della finale dello scorso anno: 556 mila. Nelle cinque serate, tra i cantanti più citati troviamo Ultimo, Mahmood, vincitore di questa edizione, e Il Volo. Baglioni il presentatore più citato.

Sanremo 2019 ha dimostrato il suo grande carattere social nell’ultima serata, la finale, pur mettendo in evidenza quello che avevamo notato nella prima serata. Grazie all’analisi che abbiamo portato avanti, in esclusiva, con Talkwalker, avevamo notato che le condivisioni fossero inferiori allo scorso anno. E questo dato poteva essere spiegato in due modi: il primo, Instagram rileva solo risultati da profili pubblici (quelli che sono diventati business) non lasciando rilevare più i contenuti privati come avveniva prima, la stessa policy adottata da Facebook; il secondo, è sicuramente aumentato il fenomeno della condivisione effimera, vale a dire Instagram Stories, questo lo si vede anche in un calo, rispetto allo scorso anno, anche su Twitter. Sanremo 2019 resta social e, da questo punto di vista, interpreta bene i tempi mettendo in evidenza come un pubblico giovane, come lo abbiamo evidenziato in queste giornate, sia attratto dal contenuto effimero. Del resto, bisogna tenere in considerazione anche del fatto che sono 14 milioni gli italiani che guardano le Stories su Instagram.

Detto questo, possiamo comunque dire che la finale di ieri è stata, nonostante tutto, più social dello scorso anno con 556 mila contenuti condivisi.

ultima serata sanremo 2019

Il picco più alto si è registrato quando dalla tera finale è stata esclusa Loredana Bertè, arrivata poi quarta. Altro picco è stato, ovviamente, il momento della proclamazione del vincitore Mahmood, che di nome fa Alessandro, con la sua canzone “Soldi”.

sanremo 2019 5 serate

Se guardiamo, complessivamente, alle cinque serate, per tutto quello che abbiamo detto in apertura di questo post, le condivisioni totali sono state 1,9 milioni, un dato inferiore a quello dello scorso anno quando furono più di 2 milioni.

ultima serata sanremo 2019 engagement

Il dato relativo all’engagement dell’ultima serata è in crescita rispetto a quella di venerdì, +33%, con 3,3 milioni di interazioni totali.

Se guardiamo il dato relativo al pubblico, anche nell’ultima serata si conferma la prevalenza del pubblico femminile.

ultima serata sanremo 2019-demog

Stavolta è 59,4% contro il 40,6% del pubblico maschile. Resta anche invariato il dato relativo all’età del pubblico, 85% compreso tra i 28 e i 34 anni. Dal punto di vista delle “emozioni” che hanno suscitato le 5 serate del festival, la “gioia” prevale per il 73%, la “sorpresa” al 7%. Nell’ultima serata abbiamo notato un aumento dell'”ira”.

E questo è il dato che aggiungiamo a tutto quello che siamo riusciti a fare nell’analisi esclusiva con Talkwalker in queste serata, ossia il dato relativo ai presentatori, ai commenti sui presentatori da Facebook e ai cantanti nell’arco delle cinque serate.

ultima serata sanremo 2019 cantanti presentatori

Claudio Baglioni si conferma essere il più citato nelle conversazioni delle 5 serate sui social media e anche il più commentato, anche se nella serata finale la più commentata è stata Virginia Raffaele. Il dato relativo ai cantanti più citati in queste serata riflette, a parti inverse, almeno nelle prime due posizioni, quello che è stato il podio finale. Il più citato è Ultimo (13,2%), seguito da Mahmood (9,5% e vincitore del festival), e da Il Volo (9,4%) terzi. Alle spalle del podio social si piazza Patty Pravo, Loredana Bertè è solo settima.

E arriviamo al dato degli influencer, dato che ha appassionato molti. Relativamente all’ultima serata, questi sono gli influencer totali:

ultima serata sanremo 2019 influencer

Questi invece sono gli influencer su Twitter, con Trash Italiano sempre primo:

ultima serata sanremo 2019 influencer twitter

E Trash Italiano si conferma primo anche nella classifica degli influencer su Twitter che comprende le 5 serate:

sanremo 2019 5 serate influencer twitter

Prima di passare a vedere qualche contenuto tra i più condivisi dell’ultima serata, c’è da segnalare che su YouTube, sul canale Honiro, il video di Ultimo ha totalizzato oltre 2,9 milioni di visualizzazioni. Il video ufficiale de Il Volo ha totalizzato più di 1,6 milioni di visualizzazioni e il video ufficiale di Shade e Federica Carata ha superato le 4 milioni di visualizzazioni.

E questi alcuni dei contenuti condivisi con più interazioni nel’ultima serata:

Vince #Sanremo2019 “Soldi” cantata da Mahmood 💐

Gepostet von Festival di Sanremo am Samstag, 9. Februar 2019

A #Sanremo2019 Eros Ramazzotti e Luis Fonsi cantano "Per le strade una canzone"

Gepostet von Festival di Sanremo am Samstag, 9. Februar 2019

🥇 IL VINCITORE DI SANREMO 2019 È MAHMOOD 🏆Ecco gli altri premi ⬇️#Sanremo2019

Gepostet von RTL 102.5 am Samstag, 9. Februar 2019

E questi invece i contenuti con più interazioni nell’ultima serata su Twitter, la piattaforma che ha racconto il 95% dei contenuti condivisi:

Ecco, questo è stato il nostro racconto dell’ultima serata di Sanremo 2019. Ringraziamo Talkwalker per averci scelto in questa avventura esclusiva e grazie anche a voi che ci avete seguito e sostenuto numerosi.

 

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 23 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.