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Surf The Market, ecco la prima webapp al mondo di marketing scientifico

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Obiettivo di tanti è quello di trasformare i dati in conoscenza. Per certi versi è già possibile, ma se per questo processo usassimo il marketing scientifico? Dallo studio di Francesco Sordi nasce Surf The Market, la prima webapp di marketing scientifico che permette di raccogliere i dati in modo guidato, attraverso la costruzione di indagini interne all’azienda o rivolte ai suoi clienti.

Individuare una precisa funzione del Marketing non è semplice, ma, senza andare troppo lontano, una di queste è quella di elaborare strategie commerciali che possano offrire all’azienda la possibilità di incrementare le vendite e di poter entrare più “in sintonia” con la propria clientela. Queste operazioni poi producono molti dati, ossia il vero valore che più di tutti oggi serve alle aziende, per migliorare le prestazioni commerciali, per migliorare i propri prodotti, per conoscere meglio i propri clienti. Ora, sappiamo bene l’importanza che abbia oggi trasformare i dati in conoscenza, fare in modo che da questi dati si possa trarre tutta un serie di informazioni essenziali per le aziende. Ed è per questo che oggi, in anteprima assoluta qui sul nostro blog, vogliamo parlarvi di Surf The Market, la prima webapp di marketing scientifico che permette di raccogliere i dati in modo guidato, attraverso la costruzione di indagini interne all’azienda o rivolte ai suoi clienti.

surf the market webapp

Cos’è il Marketing Scientifico

Prima di scoprire meglio l’applicazione, facciamo un passo indietro definendo, brevemente cos’è il Marketing Scientifico. Molti di voi sono a conoscenza del fatto che ad oggi vengono riconosciuti tre tipi di Marketing: Marketing Analitico, Marketing Strategico e Marketing Operativo. Nel corso degli ultimi anni si sta facendo sempre più strada anche il Marketing Scientifico, ossia l’applicazione del metodo scientifico al Marketing.

Questa disciplina nasce nel 2000 all’MIT di Boston, da due luminari della materia quali Kevin Clancy e Peter Krieg. La loro idea fu quella di cercare di unire due mondi sino ad allora distanti: il marketing e l’approccio scientifico. Nascono così teorie e modelli per giungere a scelte precise attraverso la raccolta e l’analisi incrociata di diversi dati. Ora quei principi sono stati tradotti in algoritmi, sulla base dei quali lavora Surf the Market.

Cos’è e come nasce Surf The Market

Francesco Sordi, imprenditore, docente, uno dei primi a credere nel Marketing Scientifico in Italia, ama raccontare l’approccio scientifico al marketing attraverso la metafora del surfer. Egli si muove su una superficie liscia e bagnata a cavallo di una forza impetuosa quanto imprevedibile come l’onda del mare. Lo fa attraverso il sistema propriocettivo, costituito dai neuropercettori che inviano migliaia di segnali al cervello, che li elabora in tempo reale per restituire ad ogni parte del corpo le indicazioni per muoversi e mantenere l’intero sistema in perfetto equilibrio, per governare l’onda e non subirla.

Allo stesso modo, nella similitudine, il marketer deve raccogliere dati, trasformarli in strategia per operare in modo tempestivo piccole e costanti azioni al fine di agire nel mercato in modo profittevole.

Come funziona Surf The Market

La webapp permette di raccogliere dati in modo guidato, attraverso la costruzione di indagini interne all’azienda o rivolte ai suoi clienti. Gli algoritmi traducono in tempo reale tutti i dati in un cruscotto decisionale che rivela elementi quali:

  • Il fattore su cui basare il proprio posizionamento di brand o di prodotto
  • I bisogni da far emergere nei clienti per aumentare il mercato potenziale
  • I fattori sui quali migliorare la propria offerta
  • I segmenti di target più interessanti e profittevoli
  • Le migliori strategie per i diversi target obiettivo
  • I concorrenti più agguerriti e pericolosi
  • Nuove opportunità di business in ottica di startup.

Surf the Market si presenta ai potenziali utenti secondo un modello Freemium: troviamo infatti una versione Free che permette di scoprire quasi in ottica di gamification la logica di base della webapp, una versione Trial della durata di 20 giorni per scoprire tutte le funzionalità e tre diversi livelli Premium in base alle esigenze di utilizzo.

Alla domanda: “In sintesi, quale ritieni essere l’elemento di maggior valore di Surf the Market?” Francesco Sordi ha risposto:

[box type=”shadow” align=”aligncenter” class=”” width=””]Fino a ieri un’azienda o un’agenzia che avesse voluto fare un’analisi strategica secondo i principi del marketing scientifico, avrebbe dovuto:

  1. studiare il marketing scientifico
  2. raccogliere i dati in modo corretto
  3. saper intrecciare ed elaborare i dati
  4. saper estrapolare dai dati indicazioni strategiche chiare.

Con Surf the Market 3 punti su 4 spariscono. Rimane la raccolta dei dati, che è inoltre guidata dagli step sequenziali proposti. Quindi, in estrema sintesi direi: puoi fare un lavoro migliore in modo estremamente più veloce e puntuale di prima.[/box]

A questo punto, non ci resta che invitarvi a visitare il sito di Surf The Market do ve potete da subito trovare tutte le informazioni e avere la possibilità anche di cominciare ad utilizzare l’app in versione free. Inoltre potete entrare in contatto con Francesco Sordi su Facebook, Twitter e LinkedIn.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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