web analytics
back to top

Il mercato Digitale in Italia vale il 3,7% del PIL e occupa 285 mila persone

Quante volte ci siamo chiesti “ma quanto vale il mercato digitale il Italia?”. E a questa domanda risponde la nuova Federazione Digitale, organismo nato da Netcomm e IAB Italia, con i dati IAB Italia e EY che rilevano che il Digitale in Italia vale il 3,7% del PIL con un valore di 65 miliardi di euro.

Quante volte ci si chiede “ma quanto vale il mercato digitale in Italia?”, ecco a questa domanda oggi si può rispondere con i dati di IAB Italia e EY recentemente presentati dalla nascente Federazione Digitale, organismo nato da Netcomm e IAB Italia. Ebbene, il Digitale in Italia vale il 3,7% del PIL, con un valore di 65 miliardi di euro, in crescita dell’11,6% rispetto al 2017 e del 22% rispetto al 2016. A trainare questa crescita ci sono l’e-commerce, che vanta una crescita anno su anno del 14%, e l’online advertising, con una crescita del 13%, due comparti che contribuiscono maggiormente alla crescita, che genera un incremento anche in termini di occupazione: il numero di lavoratori del settore è passato dai 253.000 del 2017 ai 285.000 del 2018 (+12,7% anno su anno).

Secondo una ricerca svolta da PageGroup, il mercato digitale degli ultimi anni ha offerto nuove opportunità professionali a migliaia di persone distribuite in settori differenti. In particolare, PMI e grandi gruppi multinazionali incrementano costantemente le assunzioni nell’advertising, settore che registra la maggiore crescita (61% del totale degli inserimenti digitali), seguito da e-commerce (21%) e brand (19%).

mercato digitale italia 2018

mercato digitale italia 2018 occupazione

Gli altri comparti, tutti in crescita, sono: Digital Marketing (+8%), Tecnologia (+8%), Servizi Professionali (+7%), altri (+10%).

Altro elemento che questi dati ci danno è quello dell’indotto che il mercato Digitale in Italia riesce ad attivare, ossia la capacità del mercato e delle aziende che vi operano di estendere ancora di più le opportunità ad altre aziende che hanno l’opportunità di entrare in un mercato in crescita. E anche qui i numeri sono interessanti.

mercato digitale italia 2018 indotto

Se, come abbiamo visto prima, il mercato digital in Italia vale 65 miliardi di euro, considerando l’indotto si arriva a 89 miliardi di euro. Gli effetti dell’indotto si rilevano anche in termini occupazionali. Infatti, il numero degli occupati cresce fino a 675 mila unità.

Insomma, il mercato Digital in Italia ha una sua entità ben delineata che genera profitti ed occupazione. Certo, bisognerebbe rendersene più conto e investire di più in questo senso

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.