web analytics
back to top

#Sanremo2015, Charlize Theron incanta i social media

Data:

Nonostante un calo fisiologico, la seconda serata del Festival di #Sanremo2015 è stata ancora molto seguita sul web e sui Social Media. Dopo il boom di tweet nella prima serata, nella serata di ieri sera sono stati 333.200. L’arrivo all’Ariston di Charlize Theron è stato il picco della serata con 2.357 tweet.

Seconda serata del Festival di #Sanremo2015 che fa registrare un calo fisiologico delle conversazioni sul web e sui Social Media, ma è un aspetto del tutto normale quando si tratta di eventi che si sviluppano su tante serate. La prima è quella che concentra sempre il massimo delle attenzioni. Ma resta comunque alto il colume delle conversazioni che abbiamo rilevato, grazie alla piattaforma Talkwalker, che sono state complessivamente 336.600 seguendo come sempre gli hashtag #Sanremo2015, #sanremo e #festivaldisanremo (periodo di rilevazione tra le 20 e le 2 del 12 febbraio). Twitter come sempre la fa da padrone come “luogo” privilegiato dove si sviluppano la gran parte delle conversazioni e i tweet della serata sono stati infatti 333.200.

Abbiamo provato poi a seguire le due ospiti internazionali presenti ieri sera al teatro Ariston Charlieze Theron e Conchita Wurst, molto twittate entrambe, ma la star sudafricana “illumina” Sanremo e anche Twitter. Infatti i tweet per #CharlizeTheron sono stati 6.214, mentre per #ConchitaWurst sono stati 3.883. Anche Rocco Tanica è stato molto twittato con 1.966 tweet, nonostante l’ora tarda, e tanti evidenziavano (a ragione) il fatto che quello fosse stato davvero il momento comico della serata, nonostante i tanti comici presenti.

Questo che vediamo in basso è l’andamento complessivo dei tweet rilevati dove si nota il momento di Charlize Theron che raccoglie 2.357 tweet al minuto (TPM).

#sanremo2015-tweet-seconda-serata

E come possiamo notare, #Sanremo2015 risulta essere anche nella seconda serata l’hashtag più usato (78,2%) con una reach (che ci indica il numero di utenti che hanno interagito, e i followers degli stessi, con l’account e che possono avere interagito e visto con il tweet) di 551,7 milioni. Il momento in cui è stata ospite Charlize Theron ha avuto una reach di 5,8 milioni.

#sanremo2015 reach seconda serata

Questi i temi più citati all’interno delle conversazioni su Twitter legate agli hashtag che abbiamo considerato. Si notano “Charlize”, “Emma”, “Pintus”, “ilvolo”.

#sanremo2015-temi-seconda-serata

Anche nella seconda serata il pubblico femminile è più attivo e presente di quello maschile con, di media, il 52,6% delle donne contro il 47,4% degli uomini.

#sanremo2015 genere seconda serata

E’ questa è la mappa geografica dei tweet dove si nota che anche la seconda serata è stata twittata da altri paesi.

#sanremo2015-mappa-tweet-seconda-serata

E adesso veniamo ad uno degli aspetti più attesi della nostra ricerca, ossia il momento degli influencers. Anche nella seconda serata si nota che l’account più coinvolgente è quello ufficiale della manifestazione, @SanremoRai. Ma ci sono anche Fran Altomare, Spinoza, Matteo Grandi, David di Tivoli, Rudy Zerbi, Selvaggia Lucarelli e altri che riconoscerete la classifica.

#sanremo2015-influencers-twitter-seconda-serata

Questi invece i 10 influencers, per coinvolgimento, su Facebook.

#sanremo2015-influencers-facebook-seconda-serata

E ora, come già visto nella prima serata, una carrellata dei contenuti che hanno ottenuto più interazioni durante tutta la serata e partiamo con Facebook:

E questi invece i tweet che hanno ottenuto il maggior numero di interazioni durante la seconda serata:

E questi alcuni contenuti da Instagram:

Buonanotte ❤️ #sanremo2015

Una foto pubblicata da Twitter @MarroneEmma (@real_brown) in data:

Seguitemi questa sera alle 22.00 al Festival di Sanremo #Sanremo2015 !! Una foto pubblicata da Joe Bastianich (@jbastianich) in data:

Ciao #Sanremo2015 passa una bella serata senza noi ma ci vediamo domani con #IoCheAmoSoloTe

Una foto pubblicata da Instagram ufficiale Dear Jack (@dearjackof) in data:

#sanremo2015 from the cheap seats Una foto pubblicata da Joe Bastianich (@jbastianich) in data:

Ecco, questo il nostro resoconto della seconda serata del Festival di Sanremo 2015. E voi lo state seguendo e da quale piattaforma?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

lunedì, 29 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.