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Spider Brand, alla scoperta dei nuovi supereroi del Marketing

Esce in libreria e nei digital store il nuovo libro di Giampaolo Colletti, con la prefazione di Pino Insegno, dal titolo “Spider Brand”, un viaggio alla scoperta dei nuovi supereroi del Marketing.

Esce in libreria e nei digital store il nuovo libro di Giampaolo Colletti, con la prefazione di Pino Insegno. «Da un grande potere derivano grandi responsabilità». Così affermava Spider-Man già nel 1962. E in quelle parole si legge anche il manifesto dei brand d’eccellenza, soprattutto in questo tempo fragile segnato dall’emergenza della pandemia.

Aziende virtuose con gli occhi aperti, le orecchie in ascolto, i piedi per terra e il cuore oltre l’ostacolo: tutto questo è raccontato in “SPIDER-BRAND – I TRENTA SUPERPOTERI DEI NUOVI EROI DEL MARKETING”, il nuovo libro scritto dal giornalista Giampaolo Colletti con la prefazione dell’attore e doppiatore Pino Insegno e edito da Egea, la casa editrice dell’Università Bocconi.

Narrazioni, ma soprattutto azioni. Nel libro sono raccolte centinaia di storie di successo: così si scopre che negli ultimi mesi il colosso americano di calzature Zappos ha attivato un call center che aiuta i clienti in ogni difficoltà: dalla ricerca di una pizzeria d’asporto alla scelta dell’app per gli allenamenti virtuali, fino alla consegna della farina per fare il pane in casa.

L’azienda veronese della carta Fedrigoni, fondata dall’omonima famiglia ben tre secoli fa, ha distribuito gratuitamente nei supermercati ottantamila album da disegno Fabriano: un modo per aiutare i bambini e in fondo anche mamma e papà. Airbnb ha deciso di diversificare il business puntando su sessioni di cucina e yoga via Zoom tenute direttamente dagli host o ancora D&G ha avviato tutorial di maglia e ricamo: gli artigiani della maison da casa insieme ai due stilisti insegnano uncinetto e cucito.

SPIDER BRAND copertina colletti

In Francia, Burger King ha deciso di regalare ad oltre cinquecento bambini il compleanno nel fast food, superata la fase di restrizioni.

Nuove esperienze di acquisto nel segno della protezione: il brand di cosmesi naturale Lush ha predisposto da subito la possibilità per i clienti di lavarsi le mani nei propri punti vendita e ancora il colosso della grande distribuzione inglese Tesco nei suoi duemila supermercati ha creato due ingressi distinti: uno per chi ha fretta e sceglie le più importanti referenze ad alta rotazione, un altro invece per chi ha voglia di fare la spesa in modo più rilassato.

Ma non è una partita che riguarda solo le grandi corporation: in Svezia un’agenzia immobiliare ha creato il muro della gentilezza per le strade innevate di Uppsala. “Prendi un cappotto se hai freddo. Lascia un cappotto se non lo usi più”: questo il messaggio che racconta il cubo attaccapanni.

E ancora in Italia Mullinum, l’impresa calabrese impegnata nella panificazione nell’ultimo mulino in pietra del sud-Italia, durante il lockdown ha azzerato le spese di spedizione e aggiunto in regalo il lievito madre con le istruzioni per l’uso.

SPIDER-BRAND, 160 pagine di storie, rappresenta una cassetta degli attrezzi per comprendere l’identikit e le sfide del nuovo marketing, attraverso il racconto dei fenomeni emergenti e l’analisi di campagne italiane e internazionali realizzate da grandi multinazionali o da piccole e medie imprese.

«Il nuovo marketing ha trasformato i linguaggi, le relazioni, i processi, persino gli organigrammi, costringendo le imprese a ripensare campagne, ridefinire obiettivi, ricostruire identità per intercettare un’attenzione molto più labile rispetto al passato. Oggi queste realtà diventano plurali e insieme a dipendenti e clienti ripensano prodotti, servizi e soluzioni in una nuova logica di co-creazione. Quello odierno è un marketing dai superpoteri per brand che diventano – grazie ad azioni e narrazioni concrete – dei veri e propri supereroi», afferma Giampaolo Colletti, autore di “SPIDER-BRAND”. Il titolo è liberamente ispirato al notissimo Uomo Ragno diventato in poco tempo icona mondiale. Nel volume emerge come gli Spider-Brand siano dinamici, proattivi, persino divisivi perché intervengono in prima persona nell’agone digitale e in quello politico. E sanno interpretare la contemporaneità.

In questi mesi difficili la catena di ristorazione Popeyes ha deciso di regalare un abbonamento a Netflix a migliaia di clienti, la birra Bud ha esordito con concerti virtuali su Instagram Live, il colosso di arredamento Burrow ha chiuso gli showroom, ma ha attivato la chat in video con gli arredatori: gli acquirenti possono fissare gli appuntamenti e vedere il divano da acquistare nel loro salotto in realtà virtuale grazie allo smartphone. E sono nate nuove figure professionali come il chief entertainment officer: Mumm, casa produttrice francese di champagne, ha assunto Usain Bolt, ex velocista giamaicano e uno tra gli atleti più premiati per ripensare l’intrattenimento virtuale.

«Gli Spider-Brand strizzano l’occhio ai pubblici, li intrattengono, li aiutano, li guidano. La loro tela si tesse sotto casa, diventando riferimento per il territorio, ma al contempo riesce a raggiungere in tempo reale ogni angolo del mondo», ci dice Giampaolo Colletti.

Trovate il libro disponibile sul sito dell’editore Egea a questo link.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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