Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022 è dedicato al cambiamento climatico. Grazie al time-lapse vengono mostrate quattro zone del pianeta colpite dal climate change.

In questo 22 aprile 2022 non poteva certo mancare il doodle di Google a ricordare che la Giornata della Terra. Una giornata particolare che dovrebbe essere celebrata sempre, ogni giorno. E che in questo momento storico suona quasi come un mònito.

Il doodle che vediamo oggi sulla home di Google affronta il tema del cambiamento climatico. E la GIF mostra le immagini reali in time-lapse. Riprese da Google Earth Timelapse e altre fonti. In particolare, la sequenza mostra l’impatto del cambiamento climatico in 4 diverse località del nostro pianeta.

Le zone monitorate e mostrate nel doodle sono: il restringimento del ghiacciaio sul Kilimangiaro, in Tanzania, e Sermersooq, in Groenlandia; lo sbiancamento dei coralli nella “Great Barrier Reef “, la Grande Barriera Corallina, in Australia; la distruzione della Harz Forest, nel nord della Germania, a causa delle infestazioni di un insetto “bostrico” provocate dall’aumento delle temperature e da periodi prolungati di siccità.

Ciascuna di queste animazioni sarà visibile sulla home di Google per un certo numero di ore, a rotazione, nell’arco di tutta la giornata.

doodle terra 2022

La Giornata della Terra, nata il 22 aprile 1970

La Giornata della Terra è nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy. Nato come movimento universitario, nel tempo, l’Earth Day è divenuto un avvenimento educativo ed informativo.

I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

doodle google terra 2022 franzrusso_TW

Come dicevamo, Google oggi dedica questa giornata a riflettere sul cambiamento climatico, parliamo anche di tutti quei fenomeni a cui ha contribuito l’azione dell’uomo nel corso degli anni, come riscaldamento globale, raffreddamento globale e modifica dei regimi di precipitazione.

Il claim di questa giornata è “Investire nel nostro Pianeta” e cosa si potrebbe fare nel concreto per migliorare lo stato di salute del nostro pianeta e conservarlo sempre al meglio?

Prendiamo ad esempio queste 10 azioni elencate da Legambiente proprio per questa occasione.

10 impegni per il Pianeta:

  1. Più rinnovabili
  2. Più mobilità sostenibile
  3. Politiche climatiche più ambiziose
  4. Più economia circolare
  5. Più coinvolgimento dei territori
  6. Cittadini promuser
  7. Fare una corretta raccolta differenziata:
  8. Adottare uno stile di vita più sostenibile
  9. Orti urbani
  10. Fare una spesa intelligente e sostenibile
author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui