web analytics
back to top

Il doodle di Google è per Maya Angelou, la poetessa dei diritti civili

Il doodle di Google oggi è dedicato alla poetessa americana Maya Angelou, considerata la più influente intellettuale afroamericana, è anche ricordata come la poetessa dei diritti civili per la sua attività nella battaglia a fianco di Martin Luther King e Malcom X. La sua storia, raccontata attraverso i suoi libri, diede voce a milioni di persone. Alla realizzazione del doodle hanno collaborato anche Alicia Keys e Oprah Winfrey.

Nel giorno in cui si ricorda l’assassinio di Martin Luther King, avvenuto esattamente 50 anni fa, il 4 aprile del 1968, Google dedica il doodle ad un’altra grande figura afroamericana che ebbe un ruolo importante nella lotta per i diritti civili proprio al fianco del reverendo, di cui era amica, e di Malcom X. Si tratta della poetessa,scrittrice e saggista Maya Angelou che oggi avrebbe compiuto 90 anni.

Il doodle è in realtà un video tributo sulle parole di “Still I Rise“, narrata dalla stessa Maya Angelou e da altre personalità americane come Alicia Keys, America Ferrera, Martina McBride, Guy Johnson (il figlio), Laverne Cox, Oprah Winfrey. Di recente era stata indicata come la seconda personalità afroamericana più influente dopo Barack Obama.

google doodle maya angelou

Maya Angelou, Marguerite Ann Johnson il suo nome completo, nacque a Saint Louis il 4 aprile del 1928. Nell’arco di mezzo secolo pubblicò un’autobiografia divisa in sette parti, tre libri di saggistica e numerose raccolte di poesia, oltre a libri per bambini, drammi teatrali, sceneggiature e programmi televisivi. Ha ricevuto decine di premi e più di trenta dottorati di ricerca honoris causa. Ragazza madre, dall’ età di 17 anni fece i lavori più disparati, dalla guidatrice di tram a San Francisco, alla cameriera, spogliarellista, ballerina, oltre alla giornalista in Egitto e l’insegnante in Ghana, nonchè l’attrice in un’opera di Gershwin.

Nel 1969 arrivò il grande successo con “Il Canto del Silenzio“, I Know Why the Caged Bird Sings, tradotto successivamente con il titolo “Io so perché canta l’uccello in gabbia“, libro autobiografico in cui racconta anche della violenza subita da parte del compagno della madre quando aveva sette anni. In seguito l’uomo venne imprigionato e condannato,una volta uscito dal carcere fu picchiato a morte. Nel 2005 sul Guardian scrisse: “pensai di aver causato io la sua morte perché avevo fatto il suo nome alla mia famiglia. Decisi che la mia voce era così potente che poteva uccidere le persone“.

maya angelou
Maya Angelou

Definita scrittrice autobiografica, Maya Angelou era anche una portessa affermata e tra le sue poesie una delle più celebri è proprio “Still I Rise”, tratta dal suo terzo libro pubblicato “And still I rise“:

Still I Rise – Maya Angelou

You may write me down in history
With your bitter, twisted lies,
You may tread me in the very dirt
But still, like dust, I’ll rise.
Does my sassiness upset you?
Why are you beset with gloom?
‘Cause I walk like I’ve got oil wells
Pumping in my living room.
Just like moons and like suns,
With the certainty of tides,
Just like hopes springing high,
Still I’ll rise.
Did you want to see me broken?
Bowed head and lowered eyes?
Shoulders falling down like teardrops.
Weakened by my soulful cries.
Does my haughtiness offend you?
Don’t you take it awful hard
‘Cause I laugh like I’ve got gold mines
Diggin’ in my own back yard.
You may shoot me with your words,
You may cut me with your eyes,
You may kill me with your hatefulness,
But still, like air, I’ll rise.
Does my sexiness upset you?
Does it come as a surprise
That I dance like I’ve got diamonds
At the meeting of my thighs?
Out of the huts of history’s shame
I rise
Up from a past that’s rooted in pain
I rise
I’m a black ocean, leaping and wide,
Welling and swelling I bear in the tide.
Leaving behind nights of terror and fear
I rise
Into a daybreak that’s wondrously clear
I rise
Bringing the gifts that my ancestors gave,
I am the dream and the hope of the slave.
I rise
I rise
I rise.

Insignita nel 2011 dal primo presidente nero della storia Usa, Barack Obama, della medaglia per la Libertà, Maya Angelou venne anche chiamata nel 1993 a leggere un poema per l’inaugurazione di Bill Clinton: i versi sotto il titolo “The pulse of the Morning” vendettero più di 1 milione di copie. “L’America perde un tesoro nazionale – disse Clinton dopo la morte della poetessa (avvenuta nel 2014 n.d.r.) – ed io e Hillary un’amica. Le saro’ sempre grata per aver letto la sua poesia al mio primo giuramento e ancora di piu’ per tutti gli anni di amicizia che sono seguiti”.

Una delle sue frasi più celebri è senz’altro questa:

Ho imparato che la gente dimenticherà quello che hai detto, la gente dimenticherà quello che hai fatto,
ma la gente non dimenticherà mai come li hai fatti sentire“.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

  1. Interessante articolo su una donna importante e con la D maiuscola.
    Seguo il vostro blog e trovo che sia ben fatto. Complimenti!

  2. Grazie mille David, per le belle parole, ci fa piacere che continui a seguirci, ma soprattutto per aver rimarcato il grande valore di Maya Angelou. 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

mercoledì, 24 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.

Instagram oscurerà le immagini di nudo nei messaggi

Instagram avvia un test che oscurerà le immagini di nudo inviare attraverso messaggi privati. Un modo per proteggere i più giovani dal sextorsion.