web analytics
back to top

Google danza con Martha Graham

Oggi Google dedica un doodle molto particolare alla famosa ballerina Martha Graham, che oggi avrebbe compiuto 117 anni. E’ un doodle che si rifà alla danza della Graham basato sull’animazione realizzata da Ryan Woodward.

Ancora una volta Google sorprende tutti con la pubblicazione di doodle che via via diventano sempre più raffinati, mettendo insieme tecniche sempre più all’avanguardia, anche se più semplici di quelle che appaiono, con la celebrazione di personaggi ed eventi che hanno caratterizzato la nostra storia. E oggi Google celebra la famosissima ballerina Martha Graham, colei che è stata definita la pioniera della danza moderna. Definita anche una sorta di Picasso della Danza mondiale. Insomma uno di quei personaggi che hanno caratterizzato la cultura moderna. E il doodle è stato realizzato da Ryan Woodward, animatore e disegnatore, che ha lavorato a due dei film dedicati a Spider Man e ha anche collaborato a Iron Man 2.

Come dicevamo prima, Martha Graham è da molti considerata la più grande danzatrice statunitense del XX secolo, nonché la “madre” della danza moderna. Sostenitrice del “movimento” come massima forma di espressione, con le forme angolari che riusciva ad assumere col suo minuto ma vibrante corpo sapeva comunicare le più profonde emozioni dell’animo umano.

Da un bell’articolo dedicatole da PBS, si legge che:

L’impatto di Martha Graham sulla danza è stato sconcertante e spesso paragonata a quello di Picasso sulla pittura, Stravinsky sulla musica e Frank Lloyd Wright sull’ architettura. I suoi contributi hanno trasformato la danza elevandola a forma d’arte, rivitalizzandola e ampliandola. Nella sua ricerca di nuove espressioni libere fondò la Martha Graham Dance Company, una delle più antiche compagnie di danza in America. Generazioni di ballerini sono stati seguiti e si sono ispirati alla Graham. Ha collaborato con alcuni dei principali artisti del suo tempo tra cui il compositore Aaron Copland e lo scultore Isamu Noguchi.

Ryan Woodward, animatore, che ha catturato l’attenzione di molti lo scorsodicembre dicembre durante il Comic’s Riff, un contest per disegnatori e animatori molto famoso negli Usa, con la sua bella animazione “Thought of You”.

“E ‘stato davvero bello lavorare con danzatori e coreografi della Martha Graham Dance Company di New York nel realizzare questa animazione”, ha scritto Woodward a proposito dell’animazione dedicata a Martha Graham realizzata per Google. Woodward ha lavorato su due dei film di “Spider Man” e ha lavorato per il regista Jon Favreau su “Iron Man 2” e l’imminente “Cowboys & Aliens”, che uscirà nel mese di luglio negli Usa e a settembre in Italia. Il suo ultimo progetto è come storyboard in “Snow White and the Hunstman”, con la stella  di Thor, Chris Hemsworth, e il premio Oscar Charlize Theron.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.

TikTok prepara la sfida a Instagram con TikTok Notes

TikTok sta testando TikTok Notes in Australia e Canada. Una app che copia Instagram, concentrando l'attenzione sull'immagine piuttosto che sul video.

L’emergere del ruolo del responsabile IA nelle aziende

Si chiama Chief Artificial Intelligence Officer (CAIO), responsabile della Intelligenza Artificiale. Guida all'utilizzo della IA nelle aziende.

Su X i nuovi utenti dovranno pagare per scrivere

Elon Musk ha proposto una piccola tariffa annuale per i nuovi utenti di X per contrastare i bot. Iniziativa che ha suscitato polemiche.