web analytics
sabato, 19 aprile, 2014
Latest Posts
Home | Events & Web Marketing | Google danza con Martha Graham
Oggi Google dedica un doodle molto particolare alla famosa ballerina Martha Graham, che oggi avrebbe compiuto 117 anni. E' un doodle che si rifà alla danza della Graham basato sull'animazione realizzata da Ryan Woodward.

Google danza con Martha Graham

Oggi Google dedica un doodle molto particolare alla famosa ballerina Martha Graham, che oggi avrebbe compiuto 117 anni. E’ un doodle che si rifà alla danza della Graham basato sull’animazione realizzata da Ryan Woodward.

Ancora una volta Google sorprende tutti con la pubblicazione di doodle che via via diventano sempre più raffinati, mettendo insieme tecniche sempre più all’avanguardia, anche se più semplici di quelle che appaiono, con la celebrazione di personaggi ed eventi che hanno caratterizzato la nostra storia. E oggi Google celebra la famosissima ballerina Martha Graham, colei che è stata definita la pioniera della danza moderna. Definita anche una sorta di Picasso della Danza mondiale. Insomma uno di quei personaggi che hanno caratterizzato la cultura moderna. E il doodle è stato realizzato da Ryan Woodward, animatore e disegnatore, che ha lavorato a due dei film dedicati a Spider Man e ha anche collaborato a Iron Man 2.

Come dicevamo prima, Martha Graham è da molti considerata la più grande danzatrice statunitense del XX secolo, nonché la “madre” della danza moderna. Sostenitrice del “movimento” come massima forma di espressione, con le forme angolari che riusciva ad assumere col suo minuto ma vibrante corpo sapeva comunicare le più profonde emozioni dell’animo umano.

Da un bell’articolo dedicatole da PBS, si legge che:

L’impatto di Martha Graham sulla danza è stato sconcertante e spesso paragonata a quello di Picasso sulla pittura, Stravinsky sulla musica e Frank Lloyd Wright sull’ architettura. I suoi contributi hanno trasformato la danza elevandola a forma d’arte, rivitalizzandola e ampliandola. Nella sua ricerca di nuove espressioni libere fondò la Martha Graham Dance Company, una delle più antiche compagnie di danza in America. Generazioni di ballerini sono stati seguiti e si sono ispirati alla Graham. Ha collaborato con alcuni dei principali artisti del suo tempo tra cui il compositore Aaron Copland e lo scultore Isamu Noguchi.

Ryan Woodward, animatore, che ha catturato l’attenzione di molti lo scorsodicembre dicembre durante il Comic’s Riff, un contest per disegnatori e animatori molto famoso negli Usa, con la sua bella animazione “Thought of You”.

“E ‘stato davvero bello lavorare con danzatori e coreografi della Martha Graham Dance Company di New York nel realizzare questa animazione”, ha scritto Woodward a proposito dell’animazione dedicata a Martha Graham realizzata per Google. Woodward ha lavorato su due dei film di “Spider Man” e ha lavorato per il regista Jon Favreau su “Iron Man 2″ e l’imminente “Cowboys & Aliens”, che uscirà nel mese di luglio negli Usa e a settembre in Italia. Il suo ultimo progetto è come storyboard in “Snow White and the Hunstman”, con la stella  di Thor, Chris Hemsworth, e il premio Oscar Charlize Theron.

About Francesco Russo

Consulente web e social media, content manager e blogger. Nel 2008 apro questo blog per osservare come la comunicazione stia cambiando nell'era dei social media

Lascia un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>