web analytics
back to top

Risparmio Super, un’altra startup cresce

Nel nostro viaggio all’interno del mondo startup vi riportiamo questa bella notizia di Risparmio Super che riceve ben 400 mila euro di finanziamento e punta decisamente verso gli States. Un altro esempio di startup italiana che cresce

risparmiosuper.itRealtà pluripremiata tra le start-up italiane che tengono alta la bandiera della creatività sul web del nostro Paese, Risparmio Super annuncia oggi l’ottenimento di un finanziamento di 400mila euro, che le consentirà di avviare un’ulteriore fase della sua crescita ed espansione anche sui mercati esteri. Tale finanziamento, annunciato l’altro ieri a Catania, in occasione di una conferenza stampa tenuta dal Presidente della Provincia Giuseppe Castiglione, mostra che a credere nel progetto della trentacinquenne imprenditrice messinese Barbara Labate e dell’esperto del web italo-israeliano Zion Nahum sono anche le istituzioni locali. I fondi che consentiranno all’azienda di avviare l’espansione anche all’estero provengono infatti da Zernike Meta Ventures, joint venture italo-olandese che gestisce il fondo Ingenium Provincia di Catania dedicato alle imprese più innovative della provincia, e LVenture, venture capitalist gestore dell’incubatore EnLabs.

E così Risparmio Super può ora guardare agli States, ripercorrendo all’inverso il cammino che ha portato Barbara dal Master alla Columbia University – durante il quale la necessità di risparmiare tempo e denaro per la spesa di tutti i giorni l’ha portata ad avere la prima idea di Risparmio Super – al ritorno in Italia, all’incontro con Zion e al lancio della loro web company, che compara i prezzi dei principali ipermercati e supermercati d’Italia per aiutarci a risparmiare fino a 1000 euro l’anno sulla spesa.

Risparmio Super – che ha sede a Milano e Catania – è oggi l’unico sito italiano che analizza e confronta 45 insegne della GDO in modo capillare, monitorando oltre 10.000 punti vendita e comparando quotidianamente i prezzi di generi alimentari, prodotti per l’igiene, elettronica di consumo ed elettrodomestici. L’idea è vincente ed è stata premiata dai consumatori ai quali fornisce un servizio prezioso: gli iscritti al sito www.risparmiosuper.it sono passati da 30mila a oltre 100mila negli ultimi due mesi. Numeri che fanno di Risparmio Super il leader assoluto sul mercato nazionale della comparazione online dei prodotti alimentari.

Grazie alla creatività e al loro spirito d’iniziativa, Barbara e Zion si erano già fatti notare a livello internazionale, trionfando al Plug & Play International Expo 2011 nella Silicon Valley, manifestazione internazionale dedicata alle migliori start-up, e annoverandosi tra i vincitori di Mind the Bridge 2010, che premia le aziende italiane con il business plan più promettente e innovativo.

Il nostro obiettivo è quello di individuare aziende capaci di apportare valore all’ecosistema industriale italiano, che, nel lungo termine, abbiano la capacità di trasformarsi in innovazione duratura per il nostro Paese. Sicuramente il potenziale di crescita di Risparmio Super è altissimo, anche perché risponde in modo semplice e innovativo alla concreta esigenza di risparmio che interessa un pubblico amplissimo: un vero e proprio servizio al consumatore al quale viene data la possibilità di muoversi con intelligenza e consapevolezza nel mare magnum delle offerte promozionali”, ha aggiunto Luigi Capello, fondatore di LVenture.

Forte del successo ottenuto in Italia, l’azienda punta ora all’espansione internazionale; Barbara e Zion hanno ben chiare quelle che sono le loro strategie future:

Barbara LabateQuesto finanziamento ci permetterà di offrire ai nostri utenti un servizio ancora più completo e accurato: tra i nostri obiettivi c’è anche quello di aumentare i punti vendita monitorati, per garantire una presenza ancor più capillare sul territorio italiano”, dichiara Barbara Labate, fondatrice e Responsabile Business Development di Risparmio Super.

Inoltre, entro il primo trimestre 2012, ci proponiamo di sbarcare sul mercato internazionale, con il lancio del portale in Europa e negli USA”, aggiunge Zion Nahum, fondatore e Responsabile Marketing di Risparmio Super.

Non possiamo che rallegrarci di fronte a questa bella notizia che ci conferma ancora una volta che il panorama delle startup italiane è in continuo fermento, pronto a sfornare progetti e idee innovative, e come vediamo, competitive. Ingredienti che contribuiscono alla crescita dei progetti stessi e che attirano investimenti, essenziali per poter progettare in grande.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

Articolo precedente
Articolo successivo

7 Commenti

  1. La trovo un’idea davvero utile, in fondo è quello che fa mia madre da una vita confrontando le offerte migliori sui volantini dei supermercati che ci arrivano a casa. Io da fuori sede (sono di verona ma vivo per studio e lavoro a milano) per pigrizia non l’ho mai imitata, ma credo che questo strumento possa spronarmi con facilità a cercare il risparmio Il sito è anche costruito bene, peccato per qualche errorino che ogni tanto spunta fuori che potrebbe scoraggiare chi è meno avvezzo a utilizzare il web e infastidire chi si aspetta invece che tutto funzioni alla perfezione. Diamo loro il tempo di risolvere questi problemi!

  2. IN OTTICA DI RISPARMIARE AL SUPERMERCATO STIAMO SVILUPPANDO UN’APPLICAZIONE GRATUITA CHE CONSENTIRA’ TRAMITE SCANSIONE DEL BARCODE DI UN PRODOTTO, DI SAPERE SE QUEL PREZZO E’ CONVENIENTE O MENO. SEMPLICE ED EFFICACE SI BASA SULLA CONDIVISIONE DEI DATI… UNA SPECIE DI PRICESHARE. tI INVITO AD APPROFONDIRE SU

    http://thirdeyeshoppingassistant.blogspot.it

    L’UNIONE FA LA FORZA… VUOI ENTRARE NEL GRUPPO? IL PROGETTO E’ APPENA INIZIATO MA PIU’ SIAMO E PIU’ IL PROGETTO FUNZIONERA’… NIENTE PUBBLICITA’ NIENTE LINK SPONSORIZZATI… NON CI INTERESSA GUADAGNARE…

    PURTROPPO MOLTI SITI CHE PARLANO DI RISPARMIO O CONFRONTO PREZZI SONO RESTII A PUBBLICARE IL NOSTRO PROGETTO… QUESTO SIGNIFICA PROBABILMENTE CHE LA NOSTRA IDEA DI MASSIMA CONDIVISIONE FA PAURA E QUINDI SIAMO SULLA STRADA GIUSTA… PER QUESTO CI SERVE IL TUO PASSAPAROLA!!!

    SE LEGGI QUESTO MESSAGGIO… OVVIAMENTE QUESTO SITO E’ ESTREMAMENTE COLLABORATIVO E LUNGIMIRANTE… QUINDI GRAZIE PER L’OSPITALITA’ E COMPLIMENTI AL BLOGGER / WEBMASTER CHE CI PUBBLICA.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 28 Marzo, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

UE 2024, ecco le linee guida per aziende tech e social media

L'UE ha rivelato le direttive per la sicurezza delle elezioni europee del 2024. Enfasi su moderazione dei contenuti e la lotta ai deepfake sulle piattaforme.

Ecco la situazione di X: numero di utenti e engagement

Dopo un anno e mezzo dall'acquisizione di X da...

Indagine UE su Apple, Meta e Google ai sensi del nuovo DMA

La Commissione UE avvia indagini su possibili violazioni del Digital Markets Act da parte di colossi tech come Apple, Google e Meta.

Threads lancia la versione beta per il Fediverso

Threads, l'app di Meta, sbarca nel Fediverso, un universo digitale federato di server indipendenti. Si tratta di una versione beta disponibile solo in pochi paesi. Vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi del Fediverso e il suo potenziale per il futuro dei social media.