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#Sanremo2015: con 1,9 milioni di tweet è l’edizione più social

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Il Festival di #Sanremo2015 si chiude battendo il record dello scorso anno. In questa edizione i tweet sono stati 1 milione e 940 mila. La finale vinta da Il Volo ha generato 411.200 tweet.

E si chiude anche questa edizione del Festival di Sanremo 2015, l’edizione numero 65, che si conferma essere la più social di sempre. Infatti, se lo scorso anno l’intera edizione aveva raggiungo 1 milione di tweet, come previsto nella prima serata, questo record è stato battuto. Grazie a Talkwalker, con cui abbiamo seguito tutte le serate, abbiamo rilevato 1 milione e 940 mila tweet. Una enorme mole di conversazioni che va a iscriversi certamente come uno dei momenti di Social Tv più seguiti dell’anno.

#sanremo2015-tweet_totali
Andamento conversazione durante le 5 serate da ore 20 a ore 2

La serata finale è stata vinta da Il Volo, il trio che nel corso delle serata è stato sempre molto citato e nel complesso la serata, sempre seguendo i nostri hashtag #Sanremo2015, #sanremo, #festivaldisanremo, riesce a generare 411.200 tweet (su un totale di 415.700 conversazioni sul web e sugli altri social network). Il periodo di monitoraggio è sempre compreso tra le ore 20 e le ore 2.

La serata finale quindi ottiene un numero di tweet inferiore alla prima serata, quando erano stati 474 mila, anche se la reach risulta essere un po’ più alta. Infatti la portata è di 749.700, con picco alla proclamazione dei vincitoricon 8,3 milioni. Il picco di tweet lo si ottiene all’1:14, quando vengono dichiarati i vincitori, Il Volo, con 3.700 tweet al minuto.

#sanremo2015-finale-hashtag

E proprio Il Volo sono gli artisti più citati della serata con 32.500 tweet, toccando al momento della proclamazione, un picco di 735 tweet al minuto.

#sanremo2015-finale-artisti

Anche nella serata finale Arisa (che lo scorso anno vinceva il Festival) è la più citata tra i presentatori con 10.800 tweet.

#sanremo2015-finale-presentatori

Tra gli ospiti della serata, molto citato Will Smith, con 4.800 tweet, e Giorgio Panariello, con 2.450 tweet. Per Ed Sheeran nasce proprio un hashtag apposito #EdSheeraSanremo2015, con 12.800 tweet.

Da notare come da questo grafico sul sentiment (non ci sono entrate tutte le voci) si noti l’apprezzamento più alto per Nek, vincitore virtuale di questo Festival.

#sanremo2015 finale sentiment

Anche nella serata finale le donne sono le più attive con 55,4% contro il 44,6% degli uomini.

#sanremo2015 finale temi

E questa è la mappa dei tweet della finale. Da segnalare i 12 mila tweet dagli Usa, 6.400 dal Brasile, 1.400 dall’Argentina, 1.200 dall’Australia, 1.200 dal Centro America. In Europa: 3.300 dalla Spagna, 2.100 dalla Francia, 2.900 da Uk, 1.700 dall’Olanda.

#sanremo2015-finale-mappa

E veniamo agli influencers della serata con l’account del Festival, @SanremoRai, che risulta essere il più coinvolgente. Ma si notano anche Dear Jack, Fran Altomare, Selvaggia Lucarelli, Rudy Zerbi, Il Volo, trashitaliano.it, Maria de Filippy.

#sanremo2015-finale-influencers

Questi invece sono i 10 influencers che so sono distinti durante l’arco delle 5 serate:

#sanremo2015-finale-influencers-totali

E ora vediamo i contenuto più coinvolgenti della serata a cominciare da Facebook che si apre con il solito album fotografico di Emma Marrone con oltre 60 mila like:

Questi invece i tweet più coinvolgenti, dove non manca di certo l’ironia e come abbiamo visto, il tweet con più interazioni è quello de Il Volo. Ma vediamo gli altri:

https://twitter.com/FranAltomare/status/566744842639007744

https://twitter.com/MissAngelicaB/status/566700125914161152

https://twitter.com/YahooCelebIT/status/566727353741869056

E ora, come sempre, vediamo qualche contenuto anche da Instagram:

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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