web analytics
back to top

Facebook adesso ci permette di filtrare i ricordi

Da qualche mese Facebook ha rilasciato la funzione Accadde oggi, attraverso la quale ci propone i nostri ricordi invitandoci a condividerli. E da oggi Facebook rilascia la possibilità di filtrare i ricordi per evitare di incorrere in qualche momento poco piacevole della nostra vita. Con l’introduzione di due strumenti possiamo quindi filtrare i nostri ricordi.

Ormai possiamo ben dire che Facebook è anche una grande macchina dei ricordi, dei nostri ricordi. Ogni giorno condividiamo status, immagini, foto, video che sono un po’ la rappresentazione di quello che siamo e di quello che facciamo. Praticamente condividiamo tutto, condividiamo la nostra felicità, la nostra gioia, ma condividiamo anche i momenti brutti, quelli che spesso non amiamo ricordare. A questo proposito, ricorderete che nel marzo di quest’anno Facebook ha rilasciato Accadde oggi, “On This Day”, un funzionalità che ci ripropone ogni giorno ciò che abbiamo condiviso in quello stesso giorno negli anni passati. Un vero tuffo nel passato, un rovistare in un vecchio baule di ricordi da dove riaffiorano le tante gioie ma anche i dolori.

accadde oggi ricordi facebook

Dopo il rilascio di Accadde oggi Facebook venne accusata di crudeltà algoritmica, nel senso che l’algoritmo che va a pescare i ricordi non distingue da bello o brutto, di conseguenza gli utenti si sono trovati in bacheca (nel caso avessero attivato la notifica) anche i vecchi brutti ricordi.

Ebbene, di fronte a tutto questo da oggi Facebook propone la soluzione al problema. In pratica accedendo alla vostra sezione Accadde oggi adesso potete filtrare i ricordi. E come? Semplice, basta cliccare su “Preferenze” il taso all’estrema destra in alto e subito dopo compare un finestra in pop-up come questa.

filtri ricordi facebook

Notate che vi sono due filtri “Persone” e “Date”, in alto una breve descrizione sui filtri che vi ricorda: “Usa questi filtri per assicurarti che ti vengano mostrati su Accadde oggi dei ricordi importanti per te.”

filtri ricordi facebook persone

filtri ricordi facebook date

Cliccando su “Persone” potete selezionare le persone con cui avete condiviso dei ricordi e , per diversi motivi, non volete che Facebook ve li riproponga. Se cliccate su “Date“, da qui potete scegliere le date che volete ricordare, anche qui per diversi motivi, e quindi Facebook eviterà di richiamare ricordi in quella data specifica per voi poco piacevole.

Se riuscite a settare bene questi filtri, allora vedrete che i vostri ricordi saranno sicuramente belli da ricordare senza spiacevoli sorprese. In questo modo il nostro baule digitale dei ricordi sarebbe più bello da consultare.

E voi che ne pensate di questi filtri? Davvero Facebook sta diventando il nostro vecchio baule, digitale, dei ricordi? Vi piace quest’idea, che ne pensate?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 4 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

L’Italia tra i primi 10 paesi al mondo per violazione dei dati

Secondo un recente studio, l'Italia si piazza al nono posto a livello mondiale per violazioni di dati, con circa 267 milioni di account compromessi dal 2004.

UE, indagine su Facebook e Instagram per la disinformazione russa

L'UE ha avviato un'indagine su Facebook e Instagram per il rischio di disinformazione russa in vista delle elezioni europee del 2024. L'indagine si concentra sulle politiche di Meta e anche sulla mancanza di sostituti per Crowd Tangle.

Microsoft e investimenti IA: 1,7 miliardi di dollari in Indonesia

Microsoft annuncia un investimento di 1,7 miliardi di dollari in Indonesia sull'intelligenza artificiale e il cloud. L'azienda si impegna a formare 2,5 milioni di persone per stimolare la crescita economica dell'area.

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.