back to top

Su Instagram è possibile caricare e condividere foto dal sito mobile

Instagram rende disponibile il caricamento delle immagini anche dal sito mobile. Collegandosi su instagram.com da dispositivo mobile vedrete comparire l’icona della macchina fotografica con la scritta “Pubblica una foto”. L’unica pecca è che per ora non è possibile aggiungere filtri alle immagini.

Avremo mai la possibilità di caricare immagini su Instagram dal sito via desktop e non dall’app? Da quello che risulta forse ci si sta avvicinando molto a questa possibilità, molto richiesta, tra l’altro. Infatti, per ora la possibilità di caricare immagini è solo realizzabile collegandosi a instagram.com dal proprio dispositivo mobile. Una volta arrivati sul sito, noterete comparire l’icona della macchina fotografica e sotto la dicitura “Pubblica una foto”. Una funzionalità non da poco che permette ad Instagram di estende l’esperienza di utilizzo che va oltre l’utilizzo esclusivo dell’app. L’unica pecca, ma sicuri che sarà solo momentanea, è che non è possibile aggiungere filtri all’immagine che viene caricata, la si può al massimo ruotare. Se è vero, come riporta TechCrunch, che questa possibile è in fase di test dal mese di marzo, allora è lecito attendersi qualcosa di più nelle prossime settimane.

instagram mobile immagini foto

Instagram mira quindi ad esser l’app più usata per caricare e condividere immagini, anche senza l’uso diretto dell’applicazione mobile. Fino ad ora la versione mobile del sito serviva agli utenti per seguire le notifiche e navigare tra le immagini, ma con questo aggiornamento viene anche aggiunta una modalità ridotta della tab “Esplora”. Oltre alla impossibilità di editare le immagini, dalla versione mobile del sito non è possibile realizzare Instagram Stories o inviare messaggi diretti.

instagram foto sito mobile

Il primo ad accorgersi dell’attivazione di questa nuova funzionalità è stato Matt Navarra di TNW che l’ha twittata subito:

E TechCrunch ha poi raggiunto Instagram per chiedere conferma della nuova funzionalità e degli sviluppi futuri. E Instagram ha risposto:

Instagram.com (da mobile) rappresenta un’esperienza ottimizzata per il mobile. E’ progettato per offrire agli utenti un’esperienza più ampia, indipendentemente dal device o dalla rete”.

Instagram punta ad arricchire quindi l’esperienza e alla crescita globale dell’app. Oltre a questa novità c’è anche l’annuncio della imminente modalità offline solo per gli utenti Android, per ora.

Con i ritmi di crescita che abbiamo visto al momento del raggiungimento del traguardo dei 700 milioni di utenti e con queste novità, è molto plausibile prevedere il traguardo del miliardo di utenti nei prossimi mesi.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Usa e Cina, ecco cosa prevede l’accordo su TikTok US

Con una telefonata tra Trump e Xi Jinping è stata raggiunta l'intesa su TikTok US. L'accordo prevede l'80% a investitori USA, ByteDance al 19,9%; board a maggioranza USA, dati ospitati su Oracle, algoritmo in licenza. Le prossime tappe verso metà dicembre.

LinkedIn cresce in Italia ma solo 1 utente su 3 è attivo

LinkedIn cresce in UE e in Italia, ma resta forte il divario tra iscritti e utenti attivi. Solo un terzo usa poi davvero la piattaforma: in Italia 6,4 mln su 23 mln registrati.

Usa e Cina raggiungono un accordo per TikTok

Usa e Cina hanno raggiunto un accordo quadro per risolvere la vicenda di TikTok negli Stati Uniti. Questo a pochi giorni dalla scadenza dell'ultima proroga.

Instagram cresce più di Facebook anche in Italia

Instagram supera Facebook in Italia e in UE: cresce dieci volte più velocemente. I dati del Digital Services Act mostrano un cambiamento profondo nel panorama dei social media.