Tutto è cominciato il 23 agosto del 2007, quando Chris Messina suggerì in un tweet di usare il cancelletto. Da allora l’hashtag, che compie 12 anni, è diventato il simbolo di Twitter, permettendo anche di personalizzare la comunicazione. Vediamo insieme quali sono quelli più usati in Italia nel 2019.
Lo ricordiamo ormai ogni anno perché, col tempo, è diventato uno dei simboli di Twitter, forse quello più importante. L’hashtag compie 12 anni, il cancelletto fece la sua comparsa la prima volta proprio il 23 agosto del 2007, quando Chris Messina nel suo tweet scrisse #barcamp, chiedendo cosa ne pensassero gli altri nell’usare il simbolo #. Un chiaro riferimento a quando il simbolo del cancelletto era utilizzato all’interno di IRC proprio per individuare le stanza di conversazione.
Nate Ritter, imprenditore del settore IT, fu poi il primo utente ad usarlo. E lo fece il 23 ottobre del 2007 raccontando, in quello che può essere definito il primo vero live tweeting della storia, di uno spaventoso incendio a San Diego, in California utilizzando #sandiegofire.
Se i 140 caratteri, oggi 280 caratteri, contrassegnavano chiaramente la piattaforma Twitter, l’hashtag, che venne poi introdotto in maniera ufficiale il 2009, è sicuramente il simbolo della piattaforma. E’ l’elemento che, come abbiamo già ricordato in altre occasioni, permette di personalizzare la comunicazione su Twitter.
E il 23 agosto il cancelletto compie 12 anni e per l’occasione, come già successo, all’hashtag #HashtagDay viene associata una speciale emoji, un cuore azzurro con all’interno il cancelletto.
how do you feel about using # (pound) for groups. As in #barcamp [msg]?
— Chris Messina (@chrismessina) August 23, 2007
Gli hashtag più usati in Italia nel 2019 su Twitter
E anche questa è una bella occasione per vedere quali siano stati gli hashtag più usti nel 2019 in Italia.
Gli hashtag che hanno avuto più successo comprendono popolari trasmissioni televisive, da #Amici18 a #TemptationIsland, da #GameOfThrones al #Gf16, passando per #uominiedonne a #CiaoDarwin e #Cepostaperte, fino al fenomeno musicale K-Pop della band coreana #Bts (e tutti gli hashtag connessi come #Jimin o #bbmastopsocial). Rimanendo sempre in tema musica, è #Sanremo2019 l’hashtag condiviso più volte dagli italiani su Twitter, seguito appunto da #bts.
A questi si aggiungono gli hashtag relativi ai partiti o alle figure politiche, come #Salvini, #M5S, #PD, #Lega, #dimaio e #conte, ma anche al movimento nato su Twitter #Facciamorete o alla vicenda di #Bibbiano. Intrattenimento, politica ma anche sport sono argomenti che coinvolgono gli utenti sulla piattaforma, in primis il mondo del calcio con gli hashtag #juventus, #milan, #inter, #asroma, #juve, #seria, #calciomercato e #sarri tra i più condivisi nei primi 7 mesi del 2019.
Da segnalare #FridaysForFuture, il movimento studentesco globale per la salvaguardia dell’ambiente lanciato dalla giovane attivista Greta Thunberg che ha avuto un forte impatto anche in Italia:
Yes we can.#FridaysForFuture #schoolstrike4climate #ClimateStrike pic.twitter.com/WmCIa7bVNa
— Greta Thunberg (@GretaThunberg) June 15, 2019
Ragazze, ragazzi, sono con voi! #Strike4Climate #FridaysForFuture #GretaThunberg pic.twitter.com/BXXYryxQe3
— laura boldrini (@lauraboldrini) March 15, 2019
Mi arriva da una mia amica quello che sta succedendo ora a #Milano#FridaysForFuture#Strike4Climate#DirittiAllaMeta pic.twitter.com/y0nI0pmTmZ
— Skilly 🌍 🌱🏳️🌈 (@LaSkilly) March 15, 2019
Nonna Greta.@makkox #propagandalive #FridaysforFuture pic.twitter.com/H6A21XM5Uy
— Propaganda Live (@welikeduel) March 16, 2019
#DareToShine e #RagazzeMondiali: nel corso del campionato mondiale di calcio femminile svoltosi tra giugno e luglio 2019, gli hashtag ufficiali #DareToShine e #RagazzeMondiali hanno coinvolto tutti i fan su Twitter:
🇮🇹 Si vola ai Quarti!!! Forza #Azzurre!!! 🤩#RagazzeMondiali #FIFAWWC #DareToShine #LeMomentDeBriller#ItaliaCina #ITACHN pic.twitter.com/XuGBdXR5ij
— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) June 25, 2019
Ci abbiamo preso gusto. E ci godiamo ogni singolo indimenticabile istante di questo #Mondiale🇮🇹!#RagazzeMondiali #FIFAWWC #DareToShine pic.twitter.com/4XtMlGyHWg
— Sara Gama (@SaraGama_ITA) June 25, 2019
#MilanoCortina2026: la notizia della vittoria di Milano-Cortina delle Olimpiadi Invernali 2026 ha rappresentato un momento epico e di grande coinvolgimento e festeggiamenti per tutta la comunità di Twitter in Italia:
Olympic Winter Games 2026! TAAAC! #MilanoCortina2026 #wedreamtogether pic.twitter.com/GiMXZX40lJ
— Beppe Sala (@BeppeSala) June 24, 2019
A dimostrazione di quanto l’hashtag abbia rivoluzionato il modo di comunicare, nel 2014 la parola è stata inserita all’interno dell’Oxford English Dictionary.