L’Instagram Fashion Index di Blogmeter ha monitorato l’andamento della Milano Fashion Week su Instagram e dal report si rileva che il record va alla sfilata unisex di Gucci con 3,8 milioni di interazioni, seguito a distanza da Versace e Moschino con 2 milioni di interazioni. E Gucci è anche il brand che ottiene più seguito durante la settimana con 156 mila nuovi followers.
Al termine della settimana della Moda milanese, la Milano Fashon Week, Blogmeter rende noti i dati che hanno caratterizzato l’evento soprattutto su Instgram, canale social adatto proprio quando si parla del mondo Fashion. E con l’Instagram Fashion Index, Blogmeter ci fa conoscere come i brand hanno usato la piattaforma di photo-sharing nella settimana e quale interazioni hanno ottenuto. L’analisi è raccolta in un report che potete trovare a questo link e comprende anche il dettaglio dei Top Performer nei singoli giorni delle sfilate e un’analisi dei tre Top Social Influencer durante la #MFW, realizzata grazie al nuovissimo tool Blogmeter Social Influencer.
Dai dati, tenendo in considerazione il livello di coinvolgimento, la capacità di attrarre nuovi followers, attività e content strategy, emerge che Gucci è il brand generato il più alto tasso di engagement con +58% rispetto alla Fashion Week di settembre e3,8 mln di interazioni con i suoi post dedicati alla sua sfilata unisex, che si sono rivelati tra l’altro i contenuti più di successo dell’intera settimana della moda milanese. #GucciFW17 è stato il secondo hashtag più coinvolgente dell’analisi con 3,4 mln di interazioni, mentre #alessandromichele, l’hashtag del fashion designer dell’azienda fiorentina, ha totalizzato 1,3 mln interazioni.
Dopo il brand fiorentino troviamo Versace e Moschino, entrambi con circa 2 mln di interazioni; il profilo di Armani, nonostante si sia posizionato primo nelle singole giornate in cui hanno sfilato i suoi brand Emporio Armani (venerdì 24 febbraio) e Giorgio Armani (lunedì 27 febbraio), ha conquistato solo un quarto posto nella classifica generale con 1,2 mln di interazioni.
E Gucci è anche il brand che durante la settimana è capace di attrarre il maggior numero di follower con 156 mila nuovo utenti; a seguire Prada con 100 mila nuovi followers. Il profilo Instagram più attivo è stata la casa di moda svedese Annakiki, che durante la settimana ha pubblicato più di 155 post.
Tra gli hashtag utilizzati durante la Milano Fashion Week, #MFW con 3,7 mln di interazioni, nonostante non tutti i brand lo abbiano menzionato nei loro post dedicati alla Fashion Week come ad esempio Gucci che ha preferito un hashtag ad hoc per la proprio collezione #GucciFW17 (secondo hashtag più engaging). Il terzo è invece #Moschino con 1,6 mln di engagement.
Nella settimana della Moda milanese i brand che su Instagram hanno pubblicati i post più efficaci con MFW sono stati Moschino e Fendi. Diversi sono stati poi i contenuti postati dai fashion brand che facevano riferimento all’attesissima notte degli Oscar, tra cui il più forte in termini di interazioni è stato il post di Gucci con protagonista Ryan Gosling.
Come accennato all’inizio, Blogmeter ha lanciato da poco un nuovo tool per aiutare i brand ad indiduare meglio gli Influencer e nel caso specifico, grazie proprio al Blogmeter Social Influencer sono stati individuati ha individuate le tre Influencer più coinvolgenti che hanno citato l’hashtag ufficiale #MFW: si tratta della fashion blogger spagnola Aida Domenech (2,4 mln di interazioni) della modella statunitense Ashley Graham (480.100) e della stylist Sarah Sulzberger Perpich (368.400).