web analytics
back to top

Sanremo 2018, i millennials continuano a seguirlo sui Social Media

Terza serata di Sanremo 2018 e grazie a Talkwalker siamo in grado di raccontarvi cosa è successo sui social media durante la serata. I contenuti condivisi sono stati 289 mila e il picco si è avuto durante la performance di Virginia Raffaele. Claudio Baglioni è il più discusso tra i presentatori e il duo Meta-Moro tra i cantanti.

Continuo calo fisiologico sui social media durante la terza serata di Sanremo 2018, un calo che si verifica anche dai dati dell’audience televisiva, anche se la serata di ieri con 10,8 milioni di spettatori è stata la più seguita dal 2000. Con Talkwalker, con cui stiamo seguendo la manifestazione, siamo in grado, come di consueto, di raccontarvi tutto ciò che è accaduto durante la serata sui social media.

Il totale dei contenuti condivisi è stato di 289 mila, più basso della seconda serata, il picco si è registrato durante la performance di Virginia Raffaele alle 21:45.

tot terza serata sanremo 2018

Claudio Baglioni continua ad essere il più discusso tra i presentatori, mentre il duo Meta-Moro risulta il più discusso tra i cantanti, seguiti dai The Kolors e da Ornella Vanoni.

ospiti cantanti terza serata sanremo 2018

Per quanto riguarda i presentatori, abbiamo utilizzato il nuovo strumento di Talkwalker, Quick Search, uno strumento ideale per effettuare una ricerca ed avere subito i dati in un colpo d’occhio. Mettendo a confronto Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, abbiamo avuto la conferma che sui social media il direttore artistico è il più discusso. Favino è quello che fa registrare il sentiment positivo più alto.

quick search presentatori sanremo 2018

Da notare, guardando gli influencer che hanno conversato sui social media rispetto ai tre presentatori, che: Baglioni è quello più discusso su Twitter; la Hunziker invece è molto discussa su Instagram, oltre che su Twitter anche se in misura minore rispetto ai suoi colleghi; Favino è discusso molto su Twitter e anche su Facebook.

quick search presentatori sanremo 2018

Questi sono invece gli hashtag che si sono sviluppati durante la terza serata di Sanremo 2018, dove, dopo quello ufficiale della manifestazione, troviamo #NonMiAveteFattoNiente e #IoStoConMetaMoro.

hashtag terza serata sanremo 2018

A seguire anche la terza serata sono state di più le donne con 58,7% contro il 41,3% degli uomini. Come già riscontrato nelle prime due serate, resta sempre molto presente un pubblico millennials a seguire Sanremo 2018. La fascia 18-34 anni è praticamente maggioritaria.

demog terza serata sanremo 2018

Ed ora diamo uno sguardo agli influencer della serata. A livello generale, Michelle Hunziker si conferma la più influente. Da notare come 8 su 10 provengano da Instagram.

influencer totali sanremo 2018 terza serata

Questi invece gli influencer su Twitter, il canale usato per il 93% dei casi, e @trash_italiano ritorna in vetta, seguiro dall’account ufficiale di Sanremo 2018 e da @Ri_Ghetto.

influencer twitter sanremo 2018 terza serata

E ora, diamo un’occhiata ai contenuti più condivisi della serata, iniziando proprio da Instagram:

View this post on Instagram

Uniti🖤 #festival #sanremo

A post shared by Vittoria (@vittoriadeganello) on

https://www.instagram.com/p/Be8odpOg7Jh/

Questi i contenuti più condivisi su Facebook:

“Ma contro ogni terrore che ostacola il cammino il mondo si rialza col sorriso di un bambino…”#NonMiAveteFattoNiente🌺 🌹 Ermal Meta e Fabrizio Moro #Sanremo2018

Gepostet von Festival di Sanremo am Donnerstag, 8. Februar 2018

Divo sul palco, umile nella vita.Così Pierfrancesco Favino ha conquistato Sanremo.

Gepostet von Fanpage.it am Donnerstag, 8. Februar 2018

Anche Virginia Raffaele non è riuscita a cantare due secondi da sola. #Sanremo2018

Gepostet von the JackaL am Donnerstag, 8. Februar 2018

E questi invece i tweet più condivisi della terza serata di Sanremo 2018:

https://twitter.com/Ri_Ghetto/status/961733341623054336

E si conclude con questi tweet simpatici e ironici il nostro racconto della terza serata di Sanremo 2018, in collaborazione con Talkwalker. Ma voi Sanremo lo state seguendo sui social? Che ne pensate?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 2 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.