La seconda serata di Sanremo 2019 fa segnare un calo nelle condivisioni di circa il 30%, un calo però ampiamente previsto e atteso: più di 307 mila i contenuti condivisi. Marco Mengoni è il più acclamato della serata, mentre è Virginia Raffaele quella che raccoglie commenti positivi più dei suoi colleghi, Bisio e Baglioni. Continua la nostra analisi esclusiva in collaborazione con Talkwalker.
La seconda serata di Sanremo 2019 ha fatto segnare un calo nelle condivisioni sui social media, un calo previsto e atteso per la verità, in linea con quanto verificatosi nelle passare edizioni. Con la nostra analisi, grazie alla collaborazione esclusiva con Talkwalker, abbiamo potuto registrare un calo di circa il 30% rispetto alla prima serata, un calo che si è poi verificato anche nelle interazioni, 1 milione in meno. Tra gli ospiti che ieri hanno fatto la loro apparizione sul palco dell’Ariston c’è da registrare il grande apprezzamento ottenuto da Marco Mengoni sui social media, personaggio tra l’altro da sempre molto apprezzato sui vari canali digitali. Rispetto all’analisi della prima serata, questa volta siamo in grado anche di analizzare la qualità dei commenti che gli utenti lasciano sulle pagine ufficiali dei presentatori e Virginia Raffaele è quella che ne raccoglie di più e positivi. Ma vediamo in dettaglio qualche numero interessante della seconda serata di Sanremo 2019
Come dicevamo, abbiamo registrato un calo dei contenuti condivisi nella seconda serata, in totale sono stati 307.500. Questo dato risulta poi ancora più basso rispetto alla seconda serata dello scorso anno, quando i contenuti condivisi erano 336 mila.
Due i picchi più alti della serata: alle 21,30 con la gag tra Baglioni e Bisio che ha preceduto l’esibizione de Il Volo e poi alle 23 circa quando sul palco dell’Ariston si esibiva, come ospite della serata, Marco Mengoni, il più acclamato della serata.
Se si registra un calo dei contenuti condivisi, questo si riflette, per certi versi, anche in un calo delle interazioni. Infatti, nella seconda serata il dato che abbiamo registrato da questo punti di vista è di 2,1 milioni, con un calo del 30,9%. In calo anche le impressions di circa il 20%, 546 miliardi nella seconda serata.
Altro elemento in più che possiamo sottolineare nella nostra analisi, sempre in relazione al coinvolgimento, è la composizione del coinvolgimento stesso. In questo modo osserviamo una costanza del colore relativo a Instagram che accompagna le condivisioni con una certa costanza. Mentre nelle ore centrali del live, ecco che prevale il colore di Twitter, canale che si presta meglio al racconto in tempo reale.
In linea con quanto rilevato nella prima serata, il dato relativo alla composizione demografica della platea social che ha seguito la seconda serata di Sanremo 2019 è praticamente identico, con un leggero aumento del pubblico femminile. Identico anche il dato relativo all’età di questa platea, con una prevalenza netta di un pubblico molto giovane: l’83,8% ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni. E sono studenti (19,6%), giornalisti (19,5%), autori/scrittori (13,3%), manager (13%), musicisti (8,4%).
Dicevamo prima di Marco Mengoni, ecco questa nuvola in alto relativa alle mentions delle personalità della serata rende meglio l’idea.
Si dice spesso che Sanremo è un evento internazionale, in effetti è vero e questa mappa “del calore” delle condivisioni sui social media ce ne offre un piccolo esempio.
E arriviamo ad uno dei momenti più attesi della nostra analisi, da sempre il più apprezzato, ed è quello relativo agli infuencer, tutti quegli utenti che, in relazione alla loro attività durante l’evento, sono più bravi a generare interazioni attorno all’argomento Sanremo 2019.
Questo che vediamo subito in basso è il dato complessivo che raggruppa tutte le piattaforme monitorate. Si osserva come gli account ufficiali siano molti attivi su Facebook e su Instagram.
E questo invece, vista la stragrande maggioranza di contenuti condivisi, è il dato degli influencer su Twitter, dove Trash Italiano conferma il primo posto della prima serata:
Eccoci adesso arrivati a vedere i contenuti che sono stati più condivisi durante la serata, partendo proprio dal contenuto più condiviso in assoluto, questo:
E questi invece i contenuti più condivisi su Twitter in una breve carrellata:
GRAZIE SANREMO!
La mia prima standing ovation all’Ariston.@SanremoRai #LiBerté #CosaTiAspettiDaMe #nuovosingolo #festival #sanremo2019 pic.twitter.com/sfiHWItZ3m— Loredana Bertè (@LoredanaBerte) February 6, 2019
Sanremo, eccoci. A stasera. #sanremo2019 pic.twitter.com/STcYXHyVsx
— Marco Mengoni (@mengonimarco) February 6, 2019
Il mio giudizio tecnico su Marco Mengoni è che è proprio bono. #Sanremo2019 #festivaldisanremo2019
— Selvaggia Lucarelli (@stanzaselvaggia) February 6, 2019
MA BASTA MANDIAMO MENGONI ALL'EUROFESTIVAL CHE CANTA IN PIEDI SUL CARTONATO DEL MURO DI BERLINO E AD UN CERTO PUNTO CON UN ACUTO CROLLA TUTTO ED ESPLODONO I FUOCHI D'ARTIFICIO A FORMA DI CUORE SPEZZATO DODICI PUNTI ANCHE DA SAN MARINO IO VE LO DICO#Sanremo2019
— Paola. 🐧🐍 (@Iperborea_) February 6, 2019
Marco Mengoni la cosa più bella mai partorita da un talent (e probabilmente che mai un talent sarà in grado di partorire) #Sanremo2019
— [Righetto] (@Ri_Ghetto) February 6, 2019
Bentornato @mengonimarco!#Sanremo2019 #MengoniSanremo2019 pic.twitter.com/aLWstRXWWe
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 6, 2019
Buzzing to be sharing the stage once again with the legend that is Mr @mengonimarco!! SAN REMO HERE WE GOOOO!!!! 🇮🇹 #Sanremo2019 pic.twitter.com/CzvnEE3fAe
— Tom Walker (@IamTomWalker) February 6, 2019
Governo del cambiamento e poi non possiamo neanche votare Marco Mengoni per farlo vincere di nuovo. #Sanremo2019
— Trash Italiano (@trash_italiano) February 6, 2019
+++ ULTIM'ORA +++
Marco Mengoni vince la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo senza neanche partecipare #Sanremo2019 #MengoniSanremo2019— mari (@amaricord) February 6, 2019
Ecco, questa la nostra analisi in collaborazione esclusiva con Talkwaker che ringraziamo ancora una volta.
Ma diteci come state vivendo voi sui social questo Sanremo 2019, lasciate un commento oppure commentate sui nostri canali.
[…] in totale 454 mila e 400, molti di più rispetto alla seconda serata dello scorso anno, quando furono 307 mila e 500. Si può quindi registrare un incremento delle conversazioni di oltre il […]