web analytics
back to top

Sanremo 2019, l’analisi della seconda serata sui social media

La seconda serata di Sanremo 2019 fa segnare un calo nelle condivisioni di circa il 30%, un calo però ampiamente previsto e atteso: più di 307 mila i contenuti condivisi. Marco Mengoni è il più acclamato della serata, mentre è Virginia Raffaele quella che raccoglie commenti positivi più dei suoi colleghi, Bisio e Baglioni. Continua la nostra analisi esclusiva in collaborazione con Talkwalker.

La seconda serata di Sanremo 2019 ha fatto segnare un calo nelle condivisioni sui social media, un calo previsto e atteso per la verità, in linea con quanto verificatosi nelle passare edizioni. Con la nostra analisi, grazie alla collaborazione esclusiva con Talkwalker, abbiamo potuto registrare un calo di circa il 30% rispetto alla prima serata, un calo che si è poi verificato anche nelle interazioni, 1 milione in meno. Tra gli ospiti che ieri hanno fatto la loro apparizione sul palco dell’Ariston c’è da registrare il grande apprezzamento ottenuto da Marco Mengoni sui social media, personaggio tra l’altro da sempre molto apprezzato sui vari canali digitali. Rispetto all’analisi della prima serata, questa volta siamo in grado anche di analizzare la qualità dei commenti che gli utenti lasciano sulle pagine ufficiali dei presentatori e Virginia Raffaele è quella che ne raccoglie di più e positivi. Ma vediamo in dettaglio qualche numero interessante della seconda serata di Sanremo 2019

Come dicevamo, abbiamo registrato un calo dei contenuti condivisi nella seconda serata, in totale sono stati 307.500. Questo dato risulta poi ancora più basso rispetto alla seconda serata dello scorso anno, quando i contenuti condivisi erano 336 mila.

seconda serata sanremo 2019

Due i picchi più alti della serata: alle 21,30 con la gag tra Baglioni e Bisio che ha preceduto l’esibizione de Il Volo e poi alle 23 circa quando sul palco dell’Ariston si esibiva, come ospite della serata, Marco Mengoni, il più acclamato della serata.

seconda serata sanremo 2019 engagement

Se si registra un calo dei contenuti condivisi, questo si riflette, per certi versi, anche in un calo delle interazioni. Infatti, nella seconda serata il dato che abbiamo registrato da questo punti di vista è di 2,1 milioni, con un calo del 30,9%. In calo anche le impressions di circa il 20%, 546 miliardi nella seconda serata.

seconda serata sanremo 2019 engagement

Altro elemento in più che possiamo sottolineare nella nostra analisi, sempre in relazione al coinvolgimento, è la composizione del coinvolgimento stesso. In questo modo osserviamo una costanza del colore relativo a Instagram che accompagna le condivisioni con una certa costanza. Mentre nelle ore centrali del live, ecco che prevale il colore di Twitter, canale che si presta meglio al racconto in tempo reale.

seconda serata sanremo 2019 demog

In linea con quanto rilevato nella prima serata, il dato relativo alla composizione demografica della platea social che ha seguito la seconda serata di Sanremo 2019 è praticamente identico, con un leggero aumento del pubblico femminile. Identico anche il dato relativo all’età di questa platea, con una prevalenza netta di un pubblico molto giovane: l’83,8% ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni. E sono studenti (19,6%), giornalisti (19,5%), autori/scrittori (13,3%), manager (13%), musicisti (8,4%).

seconda serata sanremo 2019 menzioni celebrità

Dicevamo prima di Marco Mengoni, ecco questa nuvola in alto relativa alle mentions delle personalità della serata rende meglio l’idea.

seconda serata sanremo 2019 mappa globale

Si dice spesso che Sanremo è un evento internazionale, in effetti è vero e questa mappa “del calore” delle condivisioni sui social media ce ne offre un piccolo esempio.

E arriviamo ad uno dei momenti più attesi della nostra analisi, da sempre il più apprezzato, ed è quello relativo agli infuencer, tutti quegli utenti che, in relazione alla loro attività durante l’evento, sono più bravi a generare interazioni attorno all’argomento Sanremo 2019.

Questo che vediamo subito in basso è il dato complessivo che raggruppa tutte le piattaforme monitorate. Si osserva come gli account ufficiali siano molti attivi su Facebook e su Instagram.

seconda serata sanremo 2019 influencer

E questo invece, vista la stragrande maggioranza di contenuti condivisi, è il dato degli influencer su Twitter, dove Trash Italiano conferma il primo posto della prima serata:

seconda serata sanremo 2019 influencer

Eccoci adesso arrivati a vedere i contenuti che sono stati più condivisi durante la serata, partendo proprio dal contenuto più condiviso in assoluto, questo:

View this post on Instagram

È tardi… l’adrenalina pian piano scende… sei sdraiata nel letto dell’albergo e ripercorri ogni istante vissuto in compagnia di amici e di professionisti con i quali non solo hai un vissuto tante esperienze, ma con i quali c’è un obbiettivo comune… festeggiare la musica italiana, la moda, il costume e l’Italia stessa in un unico luogo… il palco dell’Ariston a #Sanremo. È consuetudine ormai per me non riuscire a prendere sonno per un bel po’… e allora colgo l’occasione per dire a Claudio Bisio, che è stato bellissimo tornare ad andare in sala prove, a ballare, a cantare e a divertirmi con lui come facevamo qualche anno fa e che gli voglio un bene infinito (ma lui lo sa). Voglio ringraziare Rocco Tanica ed Elio e le storie tese per averci prestato “la lega dell’Amore”!!! Grazie a Claudio Baglioni, grazie Virgi e grazie a tutti i professionisti, l’orchestra e i tecnici che mi hanno seguito per questa intrusione sul palco! Good night speciale e thanks to: mi super team💪🏻💪🏻💪🏻 @gra69 @laurabarenghi @stefanomartorini @robertofarruggia_1 @marvi_marver @luca_duke @serafinozecca @therealmonicamagnani! Grazie a Re Giorgio a Roberta Armani, @armani e al suo superstaff! @armanibeauty @sanremorai @claudiobaglioniofficial @claudiobisio_insta_official @virginiaraffaele @qui_mediaset, al coreografo Mommo per la pazienza 🤣🤣🤣❤️❤️❤️ . #sanremo2019

A post shared by Michelle Hunziker (@therealhunzigram) on

View this post on Instagram

ANCHE BRAVO. #Sanremo2019 @mengonimarcoofficial

A post shared by Trash Italiano (@trash_italiano) on

E questi invece i contenuti più condivisi su Twitter in una breve carrellata:

Ecco, questa la nostra analisi in collaborazione esclusiva con Talkwaker che ringraziamo ancora una volta.

Ma diteci come state vivendo voi sui social questo Sanremo 2019, lasciate un commento oppure commentate sui nostri canali.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 26 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.