web analytics
back to top

L’addio al 2017 e il benvenuto al 2018 sui Social Media in Italia

I Social Media sono stati molto utilizzati in queste feste, per commentare eventi (come sempre) ma anche per salutare il 2017 e dare il benvenuto al 2018. In questa analisi vi mostriamo come gli utenti italiani hanno celebrato la vigilia e il capodanno su Twitter e sugli altri Social Media, attraverso gli hashtag che hanno caratterizzato le due giornate.

Il periodo delle Feste è molto condiviso sui Social Media, non solo per gli auguri, ma proprio per celebrare eventi a tema, di cronaca, di sport, di spettacolo. Sono stati anche molto usati per scambiarsi gli auguri, ovviamente. Quello che vogliamo mostrarvi oggi, con questa analisi realizzata in collaborazione con Talkwalker, è come gli utenti italiani hanno salutato il 2017 e dato il benvenuto al 2018 su Twitter (molto usati in queste giornate) e sugli altri Social Media, Instagram su tutti.

Dalla nostra analisi, abbiamo selezionato quegli hashtag organici, quelli nati spontaneamente dalle conversazioni e non legate in maniera evidente ad eventi in corso o sponsorizzati. Abbiamo quini deciso di seguire alcuni hashtag come #BuonAnno, #Buon2018, #BuonAnno2018, #31dicembre e #1gennaio. A questi abbiamo aggiunto anche un nostro piccolo contributo, nato nella mattina del 31 dicembre, su Twitter, e arrivato ad essere condiviso anche nella giornata di Capodanno. Si tratta di #2017in3parole che ha totalizzato ben 13.464 tweet.

social media italia fine 2017 capodanno 2017

Intanto vediamo che il totale di questi hashtag ci dà, considerando tutte le piattaforme, il totale di 137.800 contenuti condivisi, 64.700 gli autori unici, con queste ripartizioni:

  • #BuonAnno – 53.608 contenuti condivisi, 38,8%
  • #Buon2018 – 28.229 contenuti condivisi, 20,5%
  • #31dicembre – 20.742 contenuti condivisi, 15,1%
  • #2017in3parole – 13.481 contenuti condivisi, 9,8%
  • #1gennaio – 13.049 contenuti condivisi, 9,5%
  • #BuonAnno2018 – 8.695 contenuti condivisi, 6,3%

fine 2017 capodanno 2018 social media

Una massa di contenuti che ha totalizzato 1,6 miliardi di impression e il coinvolgimento netto di 1,6 milioni di utenti italiani.

Questa la mappa che indica l’intensità delle condivisioni lungo lo stivale, e non solo.

mappa social-media fine 2017 capodanno 2018 italia

Alle conversazioni totali sui social media hanno preso parte attiva, come autori unici, 64.700 utenti, e 1,6 milioni di utenti sono stati coinvolti. Il 50,6% erano donne e il 49,4% erano uomini, una quasi parità. Da notare come, da punto di vista dell’età, il blocco di utenti più attivo avesse tra i 25-34 anni e 18-24 anni.

genere totale fine 2017 capodanno 2018 social media

Come detto in un tweet, gli uomini, nel descrivere il proprio 2017, erano quelli più positivi e speranzosi delle donne:

Questi gli argomenti più condivisi, 186.600 in totale. Come vedete spiccano gli hashtag più utilizzati, ma vogliamo sottolinearvi anche le emoji più usate, ossia: la trombetta con 9.800 contenuti; la bottiglia con 7 mila contenuti e i bicchieri per il brindisi con 6.300 contenuti.

temi totali fine 2017 capodanno 2018 social media italia

Vediamo adesso gli influencer totali che si sono contraddistinti per la loro capacità di coinvolgimento. Notate come quelli totali provengano tutti, nei primi 10 che vi mostriamo, da Instagram, usato per il 16,6% dei casi (percentuale molto alta). Prima fra tutti Monica Bellucci.

influencer totali fine 2017 capodanno 2018 social media italia

Questi invece gli influencer su Twitter, il canale più usato per condividere in questa occasione con il 79,5% dei casi. E Radio 105 è primo.

influencer totali twitter fine 2017 capodanno 2018 social media italia

E ora vediamo una panoramica dei contenuti più condivisi. Come detto, Monica Bellucci è stata l’influncer più coinvolgente sul totale e suo è stato il contenuto più condiviso:

View this post on Instagram

📸 @astro_paolo 📍 Italia ⠀ Come ultima foto dell'anno non abbiamo scelto una città ma abbiamo voluto rendere omaggio alla bellezza dell’Italia direttamente dallo Spazio. L’astronauta Paolo Nespoli , a bordo della Stazione Spaziale internazionale (è tornato pochi giorni fa, era in orbita per la terza volta), ha firmato in altissima definizione tutto lo “Stivale”. E per accompagnare una foto così ci voleva un testo all'altezza, Volare di Domenico Modugno. ⠀ Buon Anno a tutti, a domani. Buona Notte. ⠀ Penso che un sogno cosi' non ritorni mai piu', mi dipingevo le mani e la faccia di blu. Poi d'improvviso venivo dal vento rapito, e incominciavo a volare nel cielo infinito. ⠀ Volare, oh oh, cantare, oh oh oh oh. Nel blu dipinto di blu, felice di stare lassu'. Pubblicità ⠀ E volavo volavo felice piu' in alto del sole ed ancora piu' su mentre il mondo pian piano spariva lontano laggiu'. Una musica dolce suonava soltanto per me. ⠀ Volare, oh oh cantare, oh oh oh oh. Nel blu dipinto di blu felice di stare lassu'. Ma tutti i sogni nell'alba svaniscon perché quando tramonta la luna li porta con se'. Ma io continuo a sognare negli occhi tuoi belli che sono blu come un cielo trapunto di stelle… ⠀ Volare, oh oh cantare, oh oh oh oh. Nel blu degli occhi tuoi blu felice di stare quaggiu'. E continuo a volare felice piu' in alto del sole ed ancora piu' su mentre il mondo pian piano scompare negli occhi tuoi blu La tua voce è una musica dolce che suona per me… Volare, oh oh cantare, oh oh oh oh. Nel blu degli occhi tuoi blu felice di stare quaggiu'. Nel blu degli occhi tuoi blu felice di stare quaggiu'. ⠀ Buon Anno a tutti. ⠀ P.S. Ginoooooooooo 😜 ⠀ #ig_italia #italia #wlitalia #buonanno #nelbludipintodiblu

A post shared by ITALIA 🇮🇹 (@ig_italia) on

Su Twitter, invece, i contenuti più condivisi sono stati questi:

Ecco, questo era il nostro racconto su quello che è successo sui social media a cavallo tra il 2017 e il 2018. E cogliamo l’occasione per augurarvi un grande anno, per noi sarà speciale visto che InTime compie dieci anni!

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 3 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

L’Italia tra i primi 10 paesi al mondo per violazione dei dati

Secondo un recente studio, l'Italia si piazza al nono posto a livello mondiale per violazioni di dati, con circa 267 milioni di account compromessi dal 2004.

UE, indagine su Facebook e Instagram per la disinformazione russa

L'UE ha avviato un'indagine su Facebook e Instagram per il rischio di disinformazione russa in vista delle elezioni europee del 2024. L'indagine si concentra sulle politiche di Meta e anche sulla mancanza di sostituti per Crowd Tangle.

Microsoft e investimenti IA: 1,7 miliardi di dollari in Indonesia

Microsoft annuncia un investimento di 1,7 miliardi di dollari in Indonesia sull'intelligenza artificiale e il cloud. L'azienda si impegna a formare 2,5 milioni di persone per stimolare la crescita economica dell'area.

TikTok verso il divieto o la vendita negli Usa, ma non subito

Il presidente Biden firma la legge che avvia il contro alla rovescia, di nove mesi più altri 3, per il divieto o la vendita di TikTok negli Usa. Un lento addio.