back to top

Google Trends, adesso anche in tempo reale

Google ha lanciato oggi una nuova versione di Google Trends, lo strumento utile per monitorare le tendenze, rinnovato il design e soprattutto sono state aggiunte le informazioni in tempo reale. Lo strumento usato quindi per scovare quali sono gli argomenti e i termini più ricercati sul più grande motore di ricerca introduce da oggi anche le tendenze in tempo reale. Quindi se siete curiosi di sapere cosa succede intorno allo scandalo FIFA o se volete sapere di più di Mafia Capitale è utile sapere che le informazioni possono essere ricercare anche mentre si sta effettuando la ricerca.

I dati vengono rilevati minuto per minuto e si basano sui 100 miliardi di ricerche fatte ogni mese sul motore di ricerca di Google, ma anche su Google News e YouTube. Il design è stato rinnovato e dal sito è possibile monitorare le tendenze di 28 paesi, tra i quali è compresa anche l’Italia, e altri paesi verranno aggiungi nei prossimi mesi.

Google fa sapere dal proprio blog ufficiale di aver aumentato “l’ampiezza e la copertura” dei dati, ecco perchè la ricerca adesso si estende anche a Google News e a YouTube.

Tutte le novità introdotte sono state rese possibili anche grazie ai feedback dei giornalisti, che potranno usare lo strumento nel tentativo di capire quali argomenti diventeranno poi virali sul web. Da questo punto di vista, il Google News Lab ha pubblicato un video in cui giornalisti di alcune testate Usa, come il New York Times e Vox Media, spiegano l’importanza di avere a disposizione tali dati nello svolgimento della propria professione.

Ovviamente lo strumento si presta a chi vuole sapere le tendenze per essere più informato, può essere uno strumento utile anche per i blogger nel tentativo di rilevare le tendenze del proprio paese circa un dato argomento.

google-trends-italia-real-time-corona-mazzi---franzrusso.it

Proprio nel momento in cui scriviamo, in vetta alle tendenze in Italia troviamo “Frabrizio Corona e Antonio Mazzi“, in relazione alla scarcerazione del fotografo che viene affidato alla comunità di Don Mazzi.

Insomma, Google Trends in tempo quasi reale ci piace. E a voi? Che ne pensate?

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

  1. Assolutamente vero Simone ed era normale che il servizio evolvesse in questa direzione, non è vero?

  2. In effetti si, essere presenti “in tempo reale” e sfruttare i momenti è diventato essenziale e, per quanto mi riguarda è anche giusto cosi, essere sul pezzo quand’è il momento giusto farà in modo che andrà avanti solo chi ha le qualità, non credi?

    Saluti,
    Simone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Social media e adolescenti, è arrivato il momento di decidere

La tragedia in Francia e l'iniziativa di Macron riaccendono sull’età minima per accedere ai social media. Tra divieti, educazione all'uso delle piattaforme e salute mentale, l’UE è chiamata a decidere. E a farlo in fretta.

Cos’è AI Mode di Google e come cambia la ricerca online

Google ha lancia AI Mode. L’intelligenza artificiale cambia la ricerca online e trasforma l’accesso alle informazioni. Da Search Engine a Answer Engine. Ecco cosa cambia per utenti e creator di contenuti.

Anche su Threads si possono aggiungere fino a 5 link nella bio

Threads introduce la possibilità di inserire fino a 5 link nella bio del profilo, ampliando le opportunità per creator e brand. Una funzione già introdotta su Instagram due anni fa.

La IA e il lavoro umano, i casi Duolingo e Klarna

Duolingo taglia il lavoro umano, Klarna lo reintegra. Due scelte opposte e una verità, e cioè che l’IA da sola non basta. Due casi della stessa medaglia del rapporto tra uomo e macchina.