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Sanremo 2020, il racconto della prima serata sui social media

Anche quest’anno vi raccontiamo l’edizione del Festival di Sanremo dal punto di vista dei social media, grazie alla collaborazione con Talkwalker. La prima serata di Sanremo 2020 è stata più discussa rispetto a quella dello scorso anno, con oltre 580 mila citazioni.

Anche quest’anno siamo lieti di raccontarvi il nostro Festival di Sanremo, quello dal punto di vista dei social media, un racconto resto possibile alla collaborazione esclusiva con Talkwalker, leader globale nel settore del social listening. E quest’anno la collaborazione si impreziosisce anche della partecipazione di DataMedia Hub, punto di riferimento per tutto ciò che riguarda le analisi nel nostro paese.

sanremo 2020 prima serata getty images

La prima serata di Sanremo 2020, oltre che ad essere stata un successo in Tv, con il 52% di share (facendo meglio dell’era di Baglioni), ha fatto registrare un successo anche sui social media. Secondo i dati che abbiamo raccolto con Talkwalker, in riferimento alle citazione di ‘Sanremo 2020’, ‘sanremo70’ e ‘sanremo20’, la prima serata ha totalizzato oltre 580 mila citazioni. Il picco della serata si è registrato durante l’esibizione di Achille Lauro, il cantante più citato della serata. Per fare un paragone, lo scorso anno erano state 464 mila, quindi un incremento di oltre il 20%. Il 95% delle conversazioni si è svolto su Twitter, ma se guardiamo al canale per engagement da questo punto di vista la fa da padrone, ancora una volta Instagram.

totale prima serata sanremo 2020

Un incremento nelle citazioni che si riflette, di conseguenza, anche nelle interazioni, ossia la somma di like, Retweet, risposte e commenti sulle varie piattaforme. Nella prima serata ne abbiamo registrate 6 milioni, quasi il triplo rispetto alla prima serata dello scorso anno.

engagement sanremo 2020

Un aspetto interessante che emerge dalla nostra analisi è quello che riguarda il dato dal punto di vista demografico, ossia l’età e il sesso degli utenti che hanno seguito la prima serata di Sanremo 2020 sui social media. Ebbene, il dato sostanzialmente è simile a quello rilevato lo scorso anno, con un leggero incremento del pubblico femminile.

demograf sanremo 2020

Infatti, rispetto allo scorso anno il pubblico femminile è stato il 58,7% (57% nel 2019) e il pubblico maschile è stato il 41,3% (43% nel 2019). Da segnalare l’età del pubblico rilevata: il 49,3% ha un’età compresa tra 25-34 anni; il 39,4% un’età compresa tra 18-24 anni. Aumenta, anche se leggermente, rispetto allo scorso anno la fascia più giovane, mentre resta stabile quella più matura.

E vediamo ora gli influencer della serata, tenendo conto che la gran parte delle conversazioni si è tenuta su Twitter. Partiamo quindi con il dato generale, dove vediamo come gli account ufficiali della manifestazione guidano le conversazioni. Su Twitter invece troviamo un volto a noi familiare, come Trash Italiano, che guida invece la classifica degli influencer su Twitter, come si vede bene nella grafica più in basso.

influencer tot sanremo 2020

influencer twitter sanremo 2020

Ecco invece, come siamo soliti fare, una breve carrellata dei contenuti più condivisi sulle piattaforme dove si sono concentrate maggiormente le conversazioni:

View this post on Instagram

UN NOME. UN EROE NAZIONALE. #Sanremo2020

A post shared by Trash Italiano (@trash_italiano) on

Questi invece i tweet più condivisi della prima serata di Sanremo 2020:

Ecco, questo il nostro racconto della prima serata di Sanremo 2020 sui social media, un evento che continueremo a seguire con Talkwalker. E voi, diteci, avete seguito anche voi il festival? Cosa ne pensate?

[Immagine di copertina: Getty Images 2020]

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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martedì, 16 Aprile, 2024

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