web analytics
back to top

Sanremo 2021, la finale è la più social di sempre

Sanremo 2021 è l’evento social più seguito durante l’anno, dietro solo allo sport. L’edizione numero 71 è stata vinta dai Maneskin e la serata finale ha totalizzato 6.8 milioni di interazioni: +57% rispetto alla serata finale del 2020.

Sanremo 2021, possiamo ormai dirlo, è l’evento social più seguito durante l’anno. Per il numero di contenuti condivisi e per le interazioni generate, è l’evento che riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio. E i dati dell’edizione numero 71, vinta dai Maneskin, non fanno che confermare questa tendenza. Dai dati ufficiali di Talkwaker, con cui abbiamo raccontato le cinque serate qui sul nostro blog, emerge chiaramente che la manifestazione canora più importante in Italia, sui social media, è la più seguita, dopo gli eventi sportivi.

Diciamo subito che la serata finale, lunghissima, di Sanremo 2021, considerando il numero di contenuti condivisi, supera la serata finale dello scorso anno. La serata finale di sabato va oltre 830 mila contenuti condivisi, mentre lo scorso anno si era arrivati a circa 700 mila contenuti condivisi.

sanremo 2021 social media franzrusso.it

Ma il dato più interessante è che le interazioni sui social media generate da #Sanremo2021 sono state quasi 8.2 milioni in crescita del 51% rispetto all’ultima giornata del 2020. Le interazioni 24/7 generate da lunedì a ieri sono state 30.2 milioni con una crescita del 35% rispetto dell’edizione 2020 (da lunedì a sabato erano state 22.3 milioni), a fronte di 3,5 milioni di contenuti condivisi. E poi, le interazioni generate durante la serata finale sono state 6.8 milioni con un +57% rispetto alla serata finale del 2020.

E con questo ultimo dato, Sanremo 2021 è il primo contenuto televisivo per numero di interazioni della stagione televisiva in corso.

sanremo 2021 finale totale

Se guardiamo le piattaforme, abbiamo la conferma che Twitter è lo strumento attraverso cui si racconta la manifestazione, minuto per minuto con tanta ironia; Instagram, invece, è lo strumento delle interazioni. Infatti:

  • Instagram il social che ha generato più interazioni (51%) seguito da Twitter (39%);
  • Il picco di interazioni su Twitter è stato alle 02:40 con 14.559 interazioni al momento della vittoria dei Maneskin.

Come detto prima, nella settimana, dal lunedì al sabato, le interazioni 24/7 generate da Sanremo 2021 sono state 30.2 milioni in crescita del 35% rispetto allo stesso periodo del 2020. Instagram il social che ha generato più interazioni 24/7 (57%) seguito da Twitter (34%). In totale, le 5 serate trasmesse su Rai1 hanno generato un totale di 23.8 milioni (+50% rispetto all’edizione 2020).

Ovviamente, altri dati in riferimento al totale delle serate arriveranno. Ma intanto, vediamo i nostri dati che spaziano verso il pubblico, dove troviamo conferma del fatto che il pubblico femminile, anche nella serata finale, è stato prevalente, anche se si è registrata una piccola crescita di pubblico maschile. Il 90,2% ha un’età compresa tra i 18 e 34 anni:

sanremo 2021 finale demog

Su fronte influencer, gli account che hanno saputo generare più interazioni attraverso i loro contenuti, spesso ironici, notiamo che nella serata finale in cime troviamo proprio i vincitori dell’edizione di Sanremo 2021, ossi ai Maneskin:

sanremo 2021 finale influencer

E questi i contenuti più condivisi durante la finale di Sanremo 2021:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da M R D A N I E L (@mrdanielmakeup)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio105 (@radio105)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio DEEJAY (@radiodeejay)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RTL 102.5 (@rtl1025)

Ecco, questo era il nostro racconto della serata finale di Sanremo 2021, in collaborazione con Talkwalker.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

martedì, 7 Maggio, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Shein, la startup di maggior successo degli ultimi 10 anni

Ecco le startup di maggior successo degli ultimi dieci anni: Shein, ByteDance e OpenAI ai vertici. Ecco le loro valutazioni, crescita e impatto sul mercato.

Ecco il primo video musicale realizzato con la IA, SORA

Ecco il primo video musicale realizzato interamente con l'intelligenza artificiale, SORA. Si tratta del video di brano "The Hardest Part" di Washed Out.

L’Italia tra i primi 10 paesi al mondo per violazione dei dati

Secondo un recente studio, l'Italia si piazza al nono posto a livello mondiale per violazioni di dati, con circa 267 milioni di account compromessi dal 2004.

UE, indagine su Facebook e Instagram per la disinformazione russa

L'UE ha avviato un'indagine su Facebook e Instagram per il rischio di disinformazione russa in vista delle elezioni europee del 2024. L'indagine si concentra sulle politiche di Meta e anche sulla mancanza di sostituti per Crowd Tangle.