web analytics
back to top

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto allo scorso anno.

E continuiamo a raccontarvi Sanremo 2021 dal punto di vista dei social media, grazie alla collaborazione con Talkwalker, piattaforma di social monitoring leader a livello globale. Dai dati che sono emersi, possiamo rilevare che nel corso dell’intera giornata di ieri le interazioni generate da Sanremo 2021 sono state 6 milioni, con una crescita del 20% rispetto alla quarta giornata dell’edizione 2020.

Inoltre, sempre da quanto emerge dai dati ufficiali Talkwalker, le interazioni 24/7 generate dalla giornata di lunedì alla giornata di ieri, sono state 22 milioni superando ampiamente le interazioni dell’edizione 2020 (da lunedì a venerdì erano state 16.9 milioni).

sanremo 2021 quarta serata social media franzrusso.it

E se guardiamo le interazioni invece della serata di ieri, notiamo che sono state 4.4 milioni, in crescita del 31% rispetto alla quarta serata dello scorso anno.

Questo che vedete in basso è l’andamento delle conversazioni sui social media riferite a Sanremo 2021 che sono ormali 2,7 milioni.

andamento sanremo 2021 social media

Ma continuando a vedere i dati riferiti alle interazioni sui social media durante la quarta serata di Sanremo 2021, si evidenzia che:

  • Instagram è il social che nella ha generato più interazioni, 52% sul totale
  • Il picco di interazioni su Twitter è stato alle 23:02 con 12.127 interazioni durante la performance di Achille Lauro
  • L’hashtag ufficiale #Sanremo2021 ha ottenuto 185.936 citazioni

Per quanto riguarda il pubblico, resta invariata la prevalenza del pubblico femminile, sempre oltre 6 su 10 di coloro che seguono e commentano Sanremo 2021 sui social media. E cresce il pubblico nella fascia di età 25-34 anni che è esattamente la metà sul totale, il 50%. Il 40,7% ha un’età tra i 18 e i 24 anni.

sanremo 2021 quarta serata demog

Questi i temi prevalenti durante la quarta serata. Bisogna dire che tra i cantanti in gara il più citato è stato Ermal Meta, seguito dai Maneskin e da Orietta Berti. Inutile che il più citato della serata è stato Achille Lauro e tutta la sua performance.

sanremo 2021 quarta serata temi

Sanremo 2021 manifestazione sempre più globale. Questa che vedete in basso è la mappa di calore delle attività durante le prime quattro serate. Europa, America e Sud Est Asiatico sempre ben presenti.

sanremo 2021 mappa evoluzione serate

Ed eccoci al momento degli influencer della quarta serata, dove registriamo il soprasso di Madame su Trash Italiano, seguito da [Righetto].

sanremo 2021 quarta serata influencer

Questi invece gli influencer delle prime quattro serate:

sanremo 2021 totale quattro serate influencer

Ed ecco la solita raccolta dei contenuti più condivisi durante la quarta serata, e quello più condiviso è la risposta dei Maneskin alla gaffe di Orietta Berti che in un video aveva detto che le piacerebbe fare un duetto con i “Naziskin”, riferendosi chiaramente a loro:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio105 (@radio105)

Ecco, questo era il nostro racconto della quarta serata di Sanremo 2021, con qualche dato aggregato, grazie a Talkwalker.

E voi state seguendo Sanremo 2021?

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

sabato, 27 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021 si è dimostrata più "social" delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni.

Sanremo 2021, seconda serata sui social media

La seconda serata di Sanremo 2021 sui social media è caratterizzata, come la prima, dal calo delle interazioni, dimezzate rispetto allo scorso anno.