back to top

#unFordgettable, com’era quando non c’erano i Social

Ford presenta #unFordgettable una  simpatica campagna che ci mostra come era vivere e lavorare con le tecnologie degli anni ’90, quindi con pc fissi, telefoni enormi e floppy disc. Per l’occasione sono stati coinvolti tre manager che per un giorno si sono rituffati nel 1992: Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia; Salvatore Ippolito, country manager di Twitter Italia; e Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Vivere e lavorare un giorno con le tecnologie degli anni ’90 quindi senza smartphone, senza tablet, senza laptop. E, soprattutto, senza i Social Media. Insomma, senza tutte le nuove tecnologie con cui oggi viviamo e comunichiamo liberamente e senza le quali non sapremmo come fare. Ma #unFordgettable, la nuova e originale campagna di Ford, ci permette di tornare indietro nel tempo di 20 anni per scoprire come facevamo allora senza i nostri dispositivi e senza Facebook o Twitter. Come forse qualcuno di voi ricorderà, le tecnologie di quel tempo erano i pc fissi (non certo veloci come quelli di oggi), i floppy disc (quindi niente penne usb) e telefoni enormi, i primi cellulari che si cominciavano a vedere in quegli anni.

#unfordgettable-tecnologie

Per meglio rendere l’idea, la campagna ha chiesto a tre grandi manager italiani di vivere e lavorare per un giorno con le tecnologie di allora e rendere la loro esperienza social. E non sono stati scelti tre grandi manager a caso, no, sono stati scelti tre manager che oggi con le tecnologie devono necessariamente stare in contatto tutti i giorni. E stiamo parlando di Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia; Salvatore Ippolito, Country Manager di Twitter Italia, e Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia i quali hanno accettato con un certo “entusiasmo”. Potete vedere i relativi video delle loro esperienze in alto in copertina al post.

#unFordgettable landing

Per l’occasione Ford ha lanciato anche la landing page unfordgettable.it in cui è possibile twittare in ambiente DOS i propri ricordi e condividerli con i propri amici: www.unfordgettable.it

 

Per completare l’atmosfera dei video, Ford ha utilizzato una Fiesta del 1992 messa a disposizione da uno dei fan della pagina Facebook di Ford Italia, Raffaele Mercorillo. Nel corso di un’operazione legata alla popolarità degli anni Novanta, Ford ha infatti organizzato un’attività in cui i fan sono stati invitati a condividere i propri ricordi, ed in questo caso addirittura la propria auto, legati a quella specifica decade.

#unFordgettable-tweet

E allora, come ricordate voi quegli anni? Quali erano i dispositivi che usavate? Condividete anche voi i vostri ricordi degli anni ’90 sulla piattaforma in ambiente DOS usando l’hashtag #unFordgettable. Per farlo è molto semplice, una volta arrivati sulla pagine vi loggate con il vostro account Twitter e subito dopo vi comparirà una schermata in DOS da 140 caratteri dove scriverete cosa è per voi #unFordgettable.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Usa e Cina, ecco cosa prevede l’accordo su TikTok US

Con una telefonata tra Trump e Xi Jinping è stata raggiunta l'intesa su TikTok US. L'accordo prevede l'80% a investitori USA, ByteDance al 19,9%; board a maggioranza USA, dati ospitati su Oracle, algoritmo in licenza. Le prossime tappe verso metà dicembre.

LinkedIn cresce in Italia ma solo 1 utente su 3 è attivo

LinkedIn cresce in UE e in Italia, ma resta forte il divario tra iscritti e utenti attivi. Solo un terzo usa poi davvero la piattaforma: in Italia 6,4 mln su 23 mln registrati.

Usa e Cina raggiungono un accordo per TikTok

Usa e Cina hanno raggiunto un accordo quadro per risolvere la vicenda di TikTok negli Stati Uniti. Questo a pochi giorni dalla scadenza dell'ultima proroga.

Instagram cresce più di Facebook anche in Italia

Instagram supera Facebook in Italia e in UE: cresce dieci volte più velocemente. I dati del Digital Services Act mostrano un cambiamento profondo nel panorama dei social media.