web analytics
back to top

Il doodle di Google oggi è dedicato a Akira Ifukube

Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato ai 107 anni dalla nascita del compositore giapponese Akira Ifukube, autore delle musiche della saga di “Godzilla”.

Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato ai 107 anni dalla nascita del compositore giapponese Akira Ifukube. Forse il suo nome non vi dirà molto, ma Iukube ha legato la sua carriera alla saga “Godzilla“, la serie di film, iniziata nel 1954, dedicata al mostro kaijū. Forse non molti sanno che il famoso ruggito del mostro era una sua creazione, ottenuto dallo sfregamento di un guanto in pelle ricoperto di resina lungo le corde allentate di un contrabbasso.

Akira Ifukube nacque il 31 maggio del 1914 a Kushiro, Hokkaido, Giappone, da un’illustre stirpe che risale al VII secolo. Sin da subito si appassionò alla musica europea, perseguendo da subito il suo scopo di unire quello stile con la sua musica molto radicata alle tradizioni giapponesi. La folgorazione avvenne ascoltando il brano orchestrale del compositore russo Stravinsky del 1913 “La Sagra della Primavera“, quando aveva 14 anni.

doodle Google Akira Ifukube franzrusso.it

Nel 1935 ottenne un primo riconoscimento grazie alla sua prima composizione per orchestra, Rapsodia in Giappone, vincendo il primo premio in un concorso internazionale per giovani compositori organizzato da Alexander Tcherepnin. Tre anni dopo, nel 1938, una sua suite per pianoforte ottenne una menzione d’onore al Festival di Venezia.

Nel 1947, pubblicò la prima delle sue oltre 250 colonne sonore che produsse nel corso del successivo mezzo secolo. Ma, come già ricordato, l’apice della sua carriera cinematografica arrivò nel 1954 quando scrisse la colonna sonora di “Godzilla“.

Akira Ifukube, morto l’8 febbraio del 2006, è stato onorato dal governo giapponese con l’Ordine della Cultura. In seguito, gli è stata attribuita l’onorificenza dell’Ordine del Sacro Tesoro.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

venerdì, 19 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il doodle di Google per la Giornata Internazionale della Donna 2024

Giornata Internazionale della Donna. Il doodle di Google come occasione per ricordare donne straordinarie. Le cui storie ispirano ancora oggi.

Eunice Newton Foote, la donna che scoprì l′effetto serra

Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato a Eunice Newton Foote, la scienziata americana che per prima scoprì l'effetto serra.

Il doodle di Google oggi è per Giacomo Leopardi

Google dedica il doodle a Giacomo Leopardi in occasione, oggi 29 giugno 2023, dei 225 anni dalla nascita.

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022 è dedicato al cambiamento climatico. In time-lapse vengono mostrate quattro zone del pianeta.