web analytics
back to top

Edizione numero 100 per il Giro d’Italia con il doodle di Google

Il Giro d’Italia di Ciclismo giunge all’edizione numero 100 e anche Google vuole celebrare la seconda corsa a tappe più importante al mondo con un doodle animato. E’ una delle corse che fa parte del Grande Giro, insieme al “Tour de France” e alla “Vuelta a Espana”.

Il Giro d’Italia arriva all’edizione numero 100 e anche Google vuole celebrare la corsa rosa con un doodle animato, visibile in gran parte d’Europa, Australia e Asia (non si capisce per non in Francia o in Spagna). Il Giro d’Italia è una delle corse a tappe più importanti al mondo, seconda solo al Tour de France, la più antica. Insieme alla corsa d’oltralpe e alla Vuelya spagnola fa parte del Grande Giro, ossia le più importanti corse a tappe europee.

100 edizione giro italia google doodle

#Giro100 inizia oggi in Sardegna con la prima tappa Alghero-Olbia e al via vi saranno 197 ciclisti di 22 squadre. Le tappe complessive sono 21, il Giro arriverà infatti a Milano il 28 maggio 2017 con l’ultima tappa che partirà dall’Autodromo di Monza. I chilometri che i ciclisti percorreranno sono in totale 3.615 con una media di 171,7 km per tappa.

Il Giro d’Italia anche in questa edizione numero 100 manterrà al sua caratteristica di corsa per scalatori, sono infatti 8 le tappe previste di “montagna media” e 5 le tappe di “alta montagna”. Tra le salite più difficili ci saranno Blockhaus in Abruzzo, lo Stelvio, il Mortirolo, il Tonale, il Passo del Pordoi, Passo Gardena e Monte Grappa. Il Mortirolo in questa edizione verrà chiamato Salita Scarponi, in onore di Michele Scarponi grande ciclista scomparso di recente in un incidente durante gli allenamenti proprio in vista del Giro d’Italia.

La prima edizione del Giro d’Italia è datata 13 maggio del 1909 e da allora sono state 99 le edizioni della corsa a tappe, tranne durante la prima e la seconda Guerra Mondiale. Tra i ciclisti che hanno vinto il maggior numero di edizioni ci sono Alfredo Binda, Fausto Coppi e Eddy Merckx con 5 edizioni per ciascuno.

I favoriti di questa edizione numero 100 del Giro d’Italia, per riuscire a vincere il “trofeo Senza Fine”, sono Vincenzo Nibali, Nairo Quintana, Thibaut Pinot e Geraint Thomas.

author avatar
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

giovedì, 25 Aprile, 2024

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il doodle di Google per la Giornata Internazionale della Donna 2024

Giornata Internazionale della Donna. Il doodle di Google come occasione per ricordare donne straordinarie. Le cui storie ispirano ancora oggi.

Eunice Newton Foote, la donna che scoprì l′effetto serra

Il doodle che vediamo oggi su Google è dedicato a Eunice Newton Foote, la scienziata americana che per prima scoprì l'effetto serra.

Il doodle di Google oggi è per Giacomo Leopardi

Google dedica il doodle a Giacomo Leopardi in occasione, oggi 29 giugno 2023, dei 225 anni dalla nascita.

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022

Il doodle di Google per la Giornata della Terra 2022 è dedicato al cambiamento climatico. In time-lapse vengono mostrate quattro zone del pianeta.