Riparte il monitoraggio annuale dell’osservatorio e network Altratv.tv. Identikit delle web tv, web radio, blog, video blog e portali che denunciano e fanno inchieste. Per partecipare c’è tempo, a partire da ieri 1°agosto, fino al 7 settembre
La rete che denuncia, che si indigna e che ”si conta”. Riparte per il quinto anno consecutivo il monitoraggio “Watchdog”, che vede coinvolti tutti i media della Rete che si occupano di denunciare ciò che non va in ogni angolo d’Italia e spesso in contesti internazionali. Da mercoledì 1 agosto e fino a venerdì 7 settembre tutte le web tv, le web radio, i blog e videoblog, i media territoriali saranno invitati a compilare il questionario online per inquadrare il fenomeno del giornalismo di denuncia sul web. Il monitoraggio è proposto dai ricercatori dell’osservatorio Altratv.tv, network delle web tv e dei media digitali locali italiani: dal 2004 Altratv.tv monitora il fenomeno del micro-citizen journalism in Italia. Il questionario è disponibile online su www.altratv.tv. I risultati verranno presentati da fine settembre.
Nuovo doodle di Google dedicato alle Olimpiadi di Londra 2012. Questa volta la disciplina che viene celebrata è il Tennis Tavolo, meglio conosciuto come Ping Pong. Nata nell’Inghilterra Vittoriana, è molto diffusa nei paesi orientali. Fa il suo debutto come disciplina olimpica nel 1988 ai Giochi di Seoul
Getty Images, agenzia fotografica tra le più note e importanti al mondo e partner ufficiale dell’IOC, rende noti i numeri messi in campo per le Olimpiadi di Londra 2012: 50 fotografi, 1.000 immagini al giorno. Inoltre immagini scattate in 3D e in Gigapixel
A sei giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Londra 2012 Getty Images ha tradotto in numeri la sua partecipazione in qualità di agenzia fotografica ufficiale dei Giochi: 10.000 concorrenti da 205 nazioni e più di 300 eventi per un totale di 26 sport che saranno ripresi dagli obiettivi di 50 fotografi, 1.000 immagini al giorno, 100 anni di esperienza nell’immortalare i Giochi Olimpici e più di 3.000.000 di immagini d’archivio riguardanti lo sport. Immagini, queste, selezionate ed esposte alla mostra Olympics through the ages, aperta fino al 30 Settembre 2012 presso la Getty Images Gallery, accanto al Villaggio Olimpico.
Poche settimane fa aveva colpito la svendita di Digg, sito di social news sharing fondato da Kevin Rose, per soli 500 mila dollari alla Betaworks. Ecco che oggi la versione Digg v.1 è online completamente aggiornata, con un nuovo schema grafico più minimal e altre novità. Vediamo quali
Dopo una giornata passata offline con un messaggio e un’icona che in sostanza annunciavano l’imminente nuova versione di Digg, prevista per domani, ecco che da oggi, quindi prima del tempo previsto, è online la nuova versione v.1 con un nuovo schema grafico di visualizzazione delle news, più minimal, più centrato sulle immagini. Ma soprattutto il nuovo Digg punta su una maggiore integrazione con Facebook e Twitter. Il nuovo CEO di Digg, John Borthwick, ha dichiarato a TechCrunch che il lancio della nuova versione è stato effettuato prima del previsto per una questione di costi, infatti pare che fosse molto dispendioso mantenere online la vecchia versione del sito. Quindi versione più snella anche nei costi.
Siamo giunti al sesto giorno delle Olimpiadi di Londra 2012 e Google rinnova il suo doodle dedicandolo stavolta a una disciplina non molto diffusa nel nostro paese, ma molto praticata in paesi come India, Pakistan, Australia e Inghilterra: Hockey su prato
Ma quanti sono gli account registrati su Twitter? E quanti quelli attivi? Domande ormai che ci facciamo periodicamente. Ieri Semiocast aveva pubblicato uno studio dove si affermava che Twitter ha superato i 500 milioni di account. Oggi si svela qualche dettaglio, in pratica solo il 27% di questi sarebbe attivo, ossia 170 milioni di account
Nel febbraio scorso ci eravamo già imbattuti nella questione e avevamo riportato che Twitter in pratica avesse già toccato il muro dei 500 milioni di accounts. Ovviamente l’interesse era quello di conoscere quanti di questi fossero attivi, domanda alla quale era difficile rispondere con quei dati. Ieri Semiocast, agenzia di ricerca e dati sui social media di Parigi, della quale abbiamo già trattato uno studio a proposito dei paesi più rappresentati su Twitter, aveva reso pubblico un recente studio in cui si affermava che Twitter ha superato i 500 milioni di account, per la precisione 517 milioni alla data del primo luglio 2012. Nella assoluta mancanza di dati ufficiali di fronte a chi diceva che il passaggio del mezzo miliardo di account fosse già stato superato sei mesi fa, sentiamo di affidarci ai dati di Semiocast, senza dubbio.
Dopo quattro settimane di formazione e coaching da parte dei mentor di Wind Business Factor, tra lezioni e seminari online su business planning, metodologie agile, location based service, si è giunti alla finale del secondo girone. Il primo turno era stato vinto da Mangatar. Chi si aggiudicherà un viaggio nella Silicon Valley con Mind the Bridge?
Ecco che la Wind Business Factor Competition 2012 arriva alla fase finale del secondo turno. Dopo la vittoria di Mangatar del primo turno, scopriamo le startup finaliste che avranno l’opportunità di presentarsi davanti agli investitori, vincere un canone gratuito Wind Business One Office, volare in Silicon Valley con Mind the Bridge. Le startup finaliste (4 invece di 3 perché ci sono due progetti a pari merito) sono state selezionate dai Mentor e dall staff di WBF sulla base del lavoro svolto, delle presentazioni e dei i video pitch ricevuti. I Mentor e lo staff di Wind Business Factor hanno conosciuto da vicino il lavoro svolto dai 10 team selezionati tra le 80 idee/startup candidate al 2° girone.
Nuovo rapporto Audiweb che fa il punto sul mese di Giugno 2012, durante il quale si registra un aumento degli italiani connessi, 28,3 milioni, 7,8% in più rispetto allo stesso periodo del 2011. Rimane stabile la percentuale positiva degli italiani connessi nel giorno medio, 8%, rispetto allo scorso anno, in leggero calo rispetto al mese di Maggio 2012
Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di giugno 2012 effettuando una stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. Da questo mese vengono resi pubblici anche i nuovi dati Audiweb Objects Video sulla fruizione dei contenuti video online a giugno 2012. Analizzando i dati di audience online nel mese di giugno, si registra un incremento del 7,8% rispetto al 2011, con 28,3 milioni di utenti che hanno effettuato almeno un accesso a internet da computer. Nel giorno medio risultano online 14 milioni gli utenti, +8% in un anno, in leggero calo rispetto al mese di Maggio 2012 quando erano 14,2 milioni, collegati in media per 1 ora e 20 minuti, consultando 134 pagine per persona. Interessanti i dati relativi alla fruizione dei video online che confermano il fatto che gli italiani li amano molto.
Nuovo doodle sulla homepage di Google, oggi dedicato agli Anelli, specialità maschile della Ginnastica Artistica, una delle discipline olimpiche più antiche. La finale è prevista per lunedì 6 agosto che vedrà impegnato il nostro Matteo Morandi qualificatosi con il secondo miglior punteggio
Come vi abbiamo già informato, Viadeo di recente ha aggiunto una nuova e interessante funzionalità sui profili, cioè la possibilità di dare e ricevere delle referenze. Oggi con le “5 W”, What, Why, Who, When, Where, vediamo qualche utile consiglio su come fare per aumentare il valore del proprio profilo sui social network professionali e aumentare le opportunità di visibilità
Secondo uno studio commissionato da Viadeo, il social network professionale con oltre 45 milioni di utenti nel mondo e 1,5 milioni in Italia, rivela che il 64% dei recruiter consulta i profili dei candidati sui social network, anche se, come abbiamo visto oggi da un altro studio, i numeri sono un pò più bassi. Comunque sia, non basta, quindi, avere un profilo sempre aggiornato: specialmente sui social network professionali, è indispensabile differenziarsi. Le referenze, scritte da colleghi, superiori o da persone che conoscono e riconoscono la professionalità e le competenze di un candidato possono fare la differenza. Ecco quindi le “5 W”di Viadeo, consigli su come ricevere e fornire referenze, valorizzando maggiormente il proprio profilo sui social network professionali e la Netiquette su come richiederle:
Ending Hunger e Userfarm lanciano “30 Seconds to End Hunger” per fermare la fame nel mondo. I videomaker di tutto il mondo sono invitati dal premio Oscar Jeremy Irons a realizzare un video spot da 30 secondi che possa sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame cronica che colpisce centinaia di milioni di persone
30 secondi per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della fame cronica nel mondo. Questa è la sfida che la FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, insieme al leader del video crowdsourcing Userfarm, ha deciso di lanciare ai videomaker di tutto il mondo.
Il crescente uso dei Social Media nel nostro paese diventa anche un’opportunità per gli utenti di potersi presentare al meglio anche per cercare lavoro, ma diventa importante anche per i Selezionatori del Personale trovare candidati. Non basta più il Curriculum Vitae? Adecco ha realizzato uno studio interessante di cui vi parliamo oggi con un’infografica
Cresce l’uso dei Social Media in Italia, cresce il tempo che vi trascorriamo per condividere pensieri, immagini, musica, ma attraverso le varie piattaforme costruiamo il nostro profilo presentandoci e definendo tutte le informazioni che ci riguardano. Quindi non solo specifichiamo cosa ci piace, cosa pensiamo, ma informiamo gli altri con dati personali, lo status familiare e anche che lavoro facciamo. Ma i Social Media, proprio per il crescente uso che se ne fa, diventano per gli utenti anche un modo per cercare lavoro. E di questo ormai se ne rendono conto anche i Selezionatori del Personale. Adecco, una delle più grandi agenzie di lavoro in Europa con una presenza ultra decennale anche nel nostro paese, ha realizzato uno studio interessante sintetizzato in questa interessante infografica che oggi vi presentiamo.
Continua come previsto la dedica di Google con vari doodle sulla homepage che si alternano ogni giorno dedicati alle varie discipline olimpiche. Oggi è la volta della Scherma, disciplina tanto cara ai colori nazionali, da sempre sicura fonte di medaglie. Lo dimostra la storica tripletta nel Fioretto femminile e anche ieri ha portato una medaglia d’argento conquistata da Diego Occhiuzzi nella Sciabola
Google continua la dua dedica speciale per le Olimpiadi di Londra 2012 con i doodle che celebrano le varie discipline. Dopo il Tiro con l’Arco di ieri, oggi é la volta dei Tuffi. Intanto trionfo ieri dell’Italia nella scherma con tre donne sul podio la Di Francisca, la Errigo e la Vezzali
Come era prevedibile, Google continua a dedicare i doodle alle Olimpiadi di Londra 2012 e dopo quello dedicato alla Cerimonia di Apertura, ecco oggi il doodle dedicato al Tiro con l’Arco, la prima disciplina con cui si aprono i Giochi della XXX Olimpiade