back to top
Home Blog Pagina 235

Audio e video di Getty Images aprono Audiovisiva 2012

Olivia-Salvadori---Audiovisiva-2012

Getty Images, la media company leader mondiale nella creazione e distribuzione di immagini, filmati e prodotti multimediali, annuncia la propria partecipazione ad Audiovisiva 2012, il festival dedicato all’esplorazione di nuovi linguaggi musicali e visivi organizzato da Esterni in programma a Milano il 21 e 22 giugno

Olivia-Salvadori---Audiovisiva-2012Audiovisiva si propone come luogo di promozione e diffusione dell’arte e della musica in tutti i suoi generi, dove la sperimentazione diventa protagonista attraverso le più avanzate tecnologie digitali e dove la musica si contamina con nuove forme cinematografiche e video linguaggi. Nel corso delle due serate i numerosi performer saranno chiamati ad incontrarsi per la prima volta sulla scena dell’evento e a creare nuove opere, improvvisando e dando vita a un vero e proprio spettacolo in prima visione. È proprio nel segno dell’innovazione e della contaminazione che Getty Images sceglie, per la prima volta, di prendere parte al festival portando con sé i propri contenuti audio e video prestandoli a letture non convenzionali. Sarà infatti il collettivo Futureground a interpretare  e rivisitare  le librerie online audio e video di Getty Images, durante la serata di apertura di giovedì 21 giugno presso Villa Arconati (Bollate) a partire dalle 21.45, prima dell’esibizione esclusiva di Monolake, progetto solista di Robert Henke, pensatore, compositore, sound designer e performer audiovisivo. La performance del collettivo Futureground con il materiale Getty Images verrà replicata anche durante la serata del 22 giugno, presso Cascina Cuccagna (Milano).

L’effettiva integrazione dei siti coi Social Media

Social-Media-Integration

Sappiamo bene che la homepage di un sito web è un pò la casa dalla quale tutto parte. E vivendo nell’era dei Social Media è facile domandarsi quanto effettivamente i siti web siano integrati coi Social Media. Per rispondere facciamo riferimento ad un recente studio di Royal Pingdom che ci dice che il 24,3% dei 10 mila siti presi in esame è integrato con Facebook, il 10% con Twitter

Social-Media-IntegrationParliamo spesso di Social Network, o Social Media, e di quanto siano ormai necessari strumenti per aziende o anche per il personal branding per promuoversi e per comunicare nell’Era dei Social Media. Sappiamo bene quanto ancora sia difficile, lato aziende, una perfetta integrazione con questo nuovo modo di comunicare, più aperto e più diretto. Allora guardiamo quanto siano effettivamente integrati coi Social Media le homepage di ben 10 mila siti web, tanti quanti ne ha presi in esame lo studio di Royal Pingdom. Integrazione significa in questo caso l’utilizzo sulla homepage di plugin e di widget che rimandano ai vari profili creati sui social network. Da questo studio viene confermata la presenza massiccia di Facebook con una percentuale molto alta di integrazione, il 24,3%, però solo il 7,3% usa il like button ufficiale. E i suoi rivali come Twitter, LinkedIn o Google Plus?

Mangatar vince il Wind Business Factor Competition 2012

Mangatar-Wind-Business-Factor-Competition-2012

Siamo felici di darvi la notizia che è Mangatar la prima startup a vincere il Wind Business Factor Competition 2012, il primo campionato dedicato alle startup in Italia. Dopo essere stata selezionata tra 100 idee e imprese candidate alla fase di formazione e di mentorship è riuscita ad ottenere il favore della giuria finale composta dai più importanti investitori e business angel internazionali

Mangatar-Wind-Business-Factor-Competition-2012

Qualche mese fa attraverso una nostra twittervista a Raffele Gaito, uno dei cinque fondatori, avevamo conosciuto meglio Mangatar, il social game che si aggiudica il primo girone della Wind Business Factor Competition 2012, il campionato per startup e idee d’impresa realizzato all’interno dell’incubatore virtuale di Wind Business che è di supporto per la creazione e lo sviluppo di nuove idee di imprenditoriali. Mangatar, dopo essere stata selezionata tra 100 idee e imprese candidate alla fase di formazione e di mentorship, sotto la guida di Alberto Onetti ha allenato il proprio fattore business ottenendo il favore della giuria finale composta dai più importanti investitori e business angel internazionali.

A scuola di startup, Mind the Bridge Italy Tour 2012 fa tappa a Catania

mtb_italy_tour_2012

Dopo Trento il Mind the Bridge Italy Tour 2012 il 29 giugno arriva a Catania: una giornata interamente dedicata alla formazione imprenditoriale, volta a far incontrare il meglio della creatività italiana con i capitali della SiliconValley. I giovani e le imprese locali avranno la possibilità di presentare le proprie idee di business e di aggiudicarsi per questa estate un posto alla Startup School di Mind the Bridge, a San Francisco

mtb_italy_tour_2012L’evento è realizzato in collaborazione con Ethyca, organizzazione non-profit ideatrice di un modello di “social business & investment” che intende intervenire sul processo di innovazione sociale d’impresa in Italia e assistere il processo dicrisi attuale individuando forme di network economico innovativo.  A patrocinare l’iniziativa, la  Presidenza della Provincia Regionale di Catania, che aprirà i lavori. La diffusione dell’evento è affidata a un network di esperti composto da GiovaniIndustriali di Catania,Arca Incubatore di impresaIndigeniDigitali, Youthub, Liotro, YCompetition, Risparmio Super, eRALOS3, GirlGeek Dinner, Meedori.

Top email crimes raccolti da ContactLab [Infografica]

Top-email-crimes

E’ proprio il caso di dire che ContactLab irrompe sulla scena del crimine e trova i colpevoli di quelli messi a segno via email. Oggi vi presentiamo l’accattivante, quanto interesssante, infografica che ci spiega come evitarli

Top-email-crimes

Quante volte ci è capitato in qualità di utenti di cestinare un’email considerata inutile, anche se in precedenza ci eravamo iscritti alla newsletter? La perdita di interesse del consumatore e più in generale le performance poco brillanti di alcune campagne di email marketing sono spesso conseguenza di errori banali eppure molto comuni, generati da piccole disattenzioni dovute all’inesperienza. Queste mancanze possono scatenare ‘email crimes’ a catena, dannosi tanto per i consumatori quanto per le aziende, e lasciare dietro di sé una ‘scena del crimine’ che spesso può essere facilmente evitata affidandosi a un partner competente e con un’esperienza di lungo corso. 

Bologna è la capitale della Repubblica delle Idee

La-Repubblica-delle-Idee

Si è chiusa con Francesco De Gregori in una piazza Maggiore piena nonostante il gran caldo la prima Festa della Repubblica delle Idee a Bologna, manifestazione che in quattro giorni ha visto una partecipazione straordinaria della città a tutti gli eventi in programma. Bologna diventa quindi la capitale della Repubblica delle Idee

La-Repubblica-delle-IdeeQuello che è successo a Bologna in questi ultimi quattro giorni, dal 14 al 17 giugno, è stato qualcosa di veramente straordinario, senza voler essere esagerati. Perchè il grande successo di pubblico, per quanto potesse essere atteso, visto come era strutturato l’evento e l’elevata qualità delle personalità coinvolte, non era certamente scontato. Bologna negli ultimi anni si era un pò sfocata, perdendo un pò quel carattere combattivo, aperta al confronto che tanti le riconoscevano. Alla fine di questi quattro giorni si può ben dire che Bologna si è riappropriata delle sue caratteristiche naturali, cioè di città aperta alla cultura, al confronto, alle idee, alla gente. La dimostrazione di questo è stata la grandissima partecipazione di giovani e di gente davvero di tutte le età a tutti gli eventi, desiderose di sapere, confrontarsi e condividere delle idee per costruirne di nuove

ITALIAN RAINFOREST, per imparare a crescere [Evento]

Italian Rainforest

E’ possibile imparare i segreti della Silicon Valley? Si è possibile e oggi se ne parlerà a Italian Rainforest evento organizzato da Working Capital presso l’opificio Telecom Italia a Roma a partire dalle ore 11. E i segreti li svelerà Greg Horowitt uno dei massimi esperti di programmi per l’Innovazione e venture capitalist e autore di “Rainforest: the secret to building the next Silicon Valley”

Italian RainforestSi può esportare la Silicon Valley? Perché nessuno c’è riuscito? “Perché stiamo sbagliando approccio” – parola di Greg Horowitt, Kauffman Fellow e Venture Capitalist, esperto di programmi di innovazione su larga scala per World Bank e altri organismi internazionali, e coautore insieme a Victor Hwang di “Rainforest: the secret to building the next Silicon Valley”, un bestseller che ha generato un dibattito internazionale e che sarà al centro del prossimo Global Innovation Summit in California. Quando il modello neoclassico si rivela fallimentare e l’urgenza di tornare a crescere è fortissima – sostiene Horowitt – allora serve una nuova Teoria Pratica dell’Innovazione.

E’ più facile mentire sui Social Network che nella realtà

Mentire-sui-social-network

Ma davvero è più facile mentire sul web? A quanto pare sì e quello che in effetti colpisce di più sono i numeri riportati da un sondaggio di un sito di dating online e anche dal fatto che su Facebook un quarto degli utenti dichiara di mentire. Ma perchè sul web si è portati a non dire la verità?

Mentire-sui-social-networkUn quarto degli utenti di Facebook dichiara di mentire nel suo profilo e, da una ricerca condotta su un sito di Dating Online, risulta che il 66% dei single mente sulle proprie caratteristiche fisiche. Si mente più su Facebook che su Twitter, dove circolano informazioni a carattere meno personale: è dimostrato infatti che mentiamo di più agli amici che alle persone che non conosciamo affatto. Oggi il Web 2.0 e il mondo dei Social Network ci permettono di comunicare con grande facilità e immediatezza: perché allora vengono usati come facili strumenti di menzogna? Mettete un computer e il fascino di incontrare in rete una persona che oggi è ancora in grado di stupirci, di interessarci con i suoi discorsi, magari per interessi comuni, per una foto postata che ci fa incuriosire.

Amazon lancia la Mobile App per Android in italiano

Amazon per Android

La Amazon Mobile App è disponibile da oggi anche per Android e in italiano. I clienti possono ora verificare in tempo reale prezzo, disponibilità e caratteristiche di un prodotto disponibile sul sito amazon.it con una semplice scansione del codice a barre

Amazon per AndroidAmazon.it ha annunciato oggi l’ultimo aggiornamento  dell’applicazione per il “mobile shopping” Amazon Mobile App per Android™disponibile per il download gratuito su Google Play che, per la prima volta, si adatta alla lingua nativa dello store.

Realizzata appositamente per Android, la Amazon Mobile App offre agli utenti una modalità di shopping veloce e conveniente,  anche in movimento,  per poter acquistare milioni di prodotti disponibili su Amazon.it e migliaia di prodotti venduti da terzi sul Marketplace.

L’applicazione include la funzionalità di scansione dei codici a barre, che permette agli utenti Android tramite la fotocamera del proprio dispositivo di leggere il codice a barre presente sui prodotti in vendita e confrontarne le caratteristiche in tempo reale con quelli presenti su Amazon.it senza necessità di utilizzare la tastiera.

Dato il numero in costante aumento di clienti italiani che utilizzano smartphone con sistema operativo Android, siamo entusiasti di poter presentare loro l’Applicazione Amazon Mobile App per Android, che permette di fare acquisti sullo store italiano nella loro lingua,” ha dichiarato Greg Greeley, Vice President EU Retail di Amazon. “Oltre a poter usufruire di tutte le funzioni d’acquisto (preferite) come 1-Click®, Amazon Prime e le recensioni di altri consumatori, i clienti troveranno anche una funzionalità che permette di scansionare i codici a barre sulla schermata di partenza dell’applicazione. In questo modo possono verificare in tempo reale prezzi, caratteristiche e disponibilità su Amazon.it di idee regalo o degli articoli che acquistano regolarmente”

Grazie all’Applicazione Amazon Mobile per Android, i clienti possono leggere le recensioni e, in tutta facilità, acquistare prodotti messi in vendita sul sito da Amazon.it e da migliaia di  venditori terzi.

Con l’Applicazione Amazon Mobile per Android, i clienti possono inoltre accedere al proprio account di Amazon.it e ritrovare quindi le proprie modalità d’acquisto preferite, ovunque essi si trovino. Tra queste:
Fare acquisti con l’opzione 1-Click® e con il servizio Amazon Prime
Rintracciare o modificare gli ordini grazie alle opzioni presenti nella sezione “Il mio Account”
Ricevere suggerimenti personalizzati
Consultare le recensioni degli editori e i commenti degli altri utenti 
Accedere alla propria Lista dei Desideri

L’applicazione Amazon Mobile per Android è disponibile per i dispositivi Android OS 2.0X e successive versioni gratuitamente sulla piattaforma Google Play. Per ulteriori informazioni visitare www.amazon.it/androidapp.

Europei di Calcio su Twitter, chi vincerà? [Infografica]

Europei e Twitter, chi-vincerà

Ormai siamo in pieno clima da europeo le partite del girone continuano, oggi pomeriggio scende in campo l’Italia contro la Croazia. Ma avete pensato come si potrebbero immaginare gli Europei su Twitter? Chi vincerebbe? Ci hanno pensato gli amici di Ticketbis con questa divertente infografica. Ebbene la Spagna vincerebbe ancora

Europei e Twitter, chi-vinceràMancano poche ore alla seconda partita dell’Italia che se la vedrà con la Croazia oggi pomeriggio alle 18. Intanto gli amici di Ticketbis ha realizzato questa divertente e allo stesso tempo interessante infografica che vi proponiamo oggi, cioè provando ad immaginare chi vincerebbe gli Europei di Calcio se si usasse come metro di misura i followers che ogni calciatore ha sul proprio profilo Twitter. Dai datti raccolti si vede benissimo che la Spagna vanta dei calciatori che sono molto seguiti e quindi oltre ad aver già vinto gli Europei nel 2008, i Mondiali nel 2010, vincerebbe anche gli Europei di Calcio dei twitteri 2012! Infatti considerando la squadra ideale, si vede benissimo che 7 giocatori su 11 sono spagnoli e che la somma dei follower di questi fa ben 18,509,807! E significherebbe titolo conquistato meritatamente. E l’Italia? Da questo punto di vista non è messa benissimo.

Lo stato di Pinterest in Italia a Maggio 2012, più visite durante la settimana

pinterest-logo

Circa due mesi fa avevamo visto la popolarità di Pinterest nel mondo e in particolar modo in Italia. Quello che ormai si può considerare davvero il fenomeno social del 2012 ha conquistato il nostro paese. Ma allo stato attuale quanto è popolare Pinterest in Italia? Anche da noi il terzo social network più famoso al mondo è così visitato e usato?

pinterest-logoDi Pinterest non si finisce mai di parlare, di discutere. Già solo per le diverse considerazioni e interpretazioni che ogni giorno se ne fanno, è a buon diritto davvero il fenomeno social media del 2012. Nonostante molti attendevano l’exploit di Google Plus, noi compresi, il social network per i pinners ha davvero spopolato, conoscendo un livello di popolarità altissima nei primi mesi del 2012. Poi, in maniera abbastanza normale, ha conosciuto un momento di stabilità, da molti vista come una possibile crisi, ma ricordiamo che stiamo parlando non di un social network di massa, ma di quello che amiamo definire “social network per interessi“. L’Italia ha subito dimostrato di apprezzare molto questo nuovo modo di condividere i contenuti, per la maggior parte immagini. E dopo aver visto la Mappa dei Social Network aggiornata di Vincenzo Cosenza ci chiediamo: “Ma quanto è popolare invece Pinterest nel nostro paese?” Già circa due mesi fa avevamo visto dei primi dati. Oggi vi proponiamo quelli raccolti con Google AdPlanner, Google Trends e Alexa. Volete sapere i risultati?

Magento 1.7, Artera propone la versione personalizzata

magento-ecommerce-square-logo

Dopo il recente release di Magento 1.7, la popolare piattaforma CMS funzionale per la vendita online, Artera presenta la nuova versione personalizzata con nuove funzioni personalizzate. E’ stata migliorata l’interfaccia e novità sicuramente più importante, non prevista nella versione base, è la separazione fra i campi destinati alla Partita Iva e al Codice Fiscale

magento-ecommerce-square-logoA poca distanza dal rilascio di Magento 1.7, Artera presenta le nuove personalizzazioni sviluppate per rendere la piattaforma ancora più flessibile, usabile e funzionale per la vendita online. L’obiettivo di Artera? Rendere il CMS Magento sempre più funzionale e pre-configurato per tutte le leggi che regolano la vendita online in Italia. Le novità introdotte garantiscono, infatti, un software estremamente all’avanguardia, conforme alla legislatura italiana e perfettamente compatibile con i merchant europei, per soddisfare ogni tipo di esigenza. Quali sono le potenzialità specifiche progettate da Artera? Innanzitutto, lo staff tecnico di Artera ha migliorato ulteriormente la versione in italiano dell’interfaccia, che prevede la traduzione di tutti i contenuti testuali presenti: non solo quelli relativi al negozio, ma anche le e-mail e le comunicazioni inviate agli acquirenti. Una funzionalità altamente richiesta, che permette di essere subito online con il proprio negozio.

ING DIRECT agli Europei di Calcio con Lockerwall per il diritto al gioco dei bambini

ING-Lockerwall

Anche ING DIRECT parteciperà agli Europei di Calcio che si stanno svolgendo in Polonia e Ucraina, con una iniziativa benefica a favore del diritto al gioco dei bambini polacchi. Si chiama ING Lockerwall, un imponente muro di 800 cassette di sicurezza e i proventi saranno per la Johan Cruyff Foundation

ING DIRECT e il gruppo ING partecipano con un’iniziativa “in tutta sicurezza” al campionato UEFA 2012 in Polonia e Ucraina, che andrà avanti fino al 1 luglio. ING sarà presente nelle vicinanze dello stadio di Danzica (Polonia) con l’ING Lockerwall, un’imponente parete di circa 800 cassette di sicurezza arancioni, dove i tifosi potranno depositare i loro oggetti personali e godersi liberamente le partite o girare per la città senza bagagli. 

Audiweb dati Aprile 2012, +7,6% gli italiani online in un anno

Online-web

Sono 28,6 milioni gli Italiani che si sono collegati da PC nel mese di aprile 2012, il 7,6% in un anno. Cresce del 5,8% l’audience online nel giorno medio con 13,8 milioni di utenti. Aumentano gli italiani connessi nel Sud e nelle Isole, +30,7%

Online-webAudiweb pubblica i dati di audience online del mese di aprile 2012 distribuendo il nastro di pianificazione, Audiweb Database, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. Dai nuovi dati di Audiweb Database emerge che nel mese di aprile 2012 erano 28,6 milioni gli Italiani che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer, con un incremento del 7,6% rispetto all’anno scorso. L’audience nel giorno medio registra una crescita del 5,8%, con 13,8 milioni di utenti che hanno consultato in media 147 pagine per persona collegati per 1 ora e 21 minuti

Mobile web, in Italia è boom di applicazioni

MobileApps, profilo utente

Secondo il Rapporto dell’Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, nel 2011 aumenta la spesa per navigare in internet da dispositivi mobili, +52% e superati gli 800 milioni di euro. Boom di ricavi da Mobile Apps e vendite di contenuti, +190%

MobileApps, profilo utenteNuove opportunità di business per tutti – grandi e piccole imprese, singoli Sviluppatori, Over the Top e Telco – arrivano dai nuovi paradigmi del Mobile Internet e delle Mobile Apps: nel 2011, infatti, i ricavi generati dal download di App quasi raddoppiano e le vendite di contenuti tramite Mobile Web agli utenti Smartphone triplicano. Queste le dinamiche delineate dalla Ricerca dell’Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) in collaborazione con l’ICT Institute e il MEF – Associazione Internazionale Contenuti e Commercio Mobile presentata oggi durante il convegno “Mobile Internet & Apps: è boom” ospitato al Campus Bovisa del Politecnico di Milano.

Ultimi articoli