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A-Day, una giornata con Arduino

A-day, una giornata con Arduino

Torna a Roma A-Day, una giornata con Arduino, la giornata organizzata da DiScienza e interamente dedicata alla piattaforma Arduino e alla community dei tanti che la utilizzano. Appuntamento venerdì 20 aprile presso l’Aula Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche in piazzale Aldo Moro dalle 10 alle 18

A-day, una giornata con Arduino

Torna anche nel 2012 A-Day, una giornata con Arduino, la manifestazione dedicata alla piattaforma open source e low cost che ha rivoluzionato il modo di fare robotica, scienza e didattica: dai fondali marini fi no allo spazio passando per gli studi di professori, inventori e semplici smanettoni. La seconda edizione dell’evento organizzato da DiScienza si terrà venerdì 20 aprile presso l’Aula Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche in piazzale Aldo Moro dalle 10 alle 18. Sul palco, oltre a Davide Gomba delle Officine Arduino che illustrerà il futuro prossimo della piattaforma open source, si alterneranno team di sviluppatori italiani e non solo che presenteranno le loro creazioni basate sulla tecnologia di Arduino.

Pesce robot - Polytechnic Institute of New York University guidato dall'italiano Maurizio Porfiri Dal pesce robot ideato dal Polytechnic Institute of New York University con l’obiettivo di proteggere e fornire una guida ai banchi di pesce in caso di disastri ecologici o calamità naturali, ai nuovi prototipi per la ricerca ideati dall’Istc (Istituto per le Scienze e Tecnologie della Comunicazione) del Cnr.

Sarà possibile osservare dal vivo Panolight, il nuovo sistema di edutainment sviluppato dal Cattid dell’Università La Sapienza di Roma, Unicube Sat, il nano-satellite realizzato dal gruppo Gauss che segna l’esordio di Arduino in una missione spaziale, e le ultime novità del mercato con i nuovi sistemi wireless presentati da Futura Elettronica.

La giornata è pensata per far conoscere a tutti Arduino e le nuove potenzialità della robotica open – spiega Leonardo De Cosmo, presidente di DiScienza – non tanto la rivoluzione della piattaforma in sé, ma tutto ciò che oggi è possibile creare: trasformare la propria casa in un ambiente interattivo, costruire una stampante 3d, un’arpa laser oppure ancora un mini laboratorio di genomica low cost. Siamo in una nuova era in cui tutti possono trasformare le proprie idee in realtà con pochi semplici passi”.

Attenzione particolare poi sarà rivolta al tema della didattica e al ruolo che la piattaforma Arduino potrà ricoprire per avvicinare gli studenti di ogni ordine e grado alla robotica e all’ingegneria. Argomento che sarà aff rontato attraverso la presentazione delle attività robotiche pensate per i ragazzi e la didattica: con Francesca Del Duca di Fondazione Mondo Digitale, Claudia Porfi rione dell’associazione Scuola di Robotica, Marta Serpietri dell’associazione DiScienza e Stefano Scutti di GAUSS.

Ma come l’anno scorso l’A-Day non si rivolge solo ad università e aziende ma anche agli inventori della porta accanto. Non mancherà infatti l’open space dove qualunque aspirante sviluppatore potrà presentare ed esporre al pubblico di esperti e appassionati il proprio robot Arduino-based.

L’ingresso è libero previa prenotazione che si potrà eff ettuare sul sito www.discienza.org/arduinoday

Klout lancia le Brand Squad, le pagine per i brand

Red Bull Klout Brand Squad

Klout la startup americana che misura il grado di influenza degli utenti sui social network, lancia anche le Brand Squad, un luogo attraverso il quale dialogare direttamente coi propri influencer. Sarà un modo per aiutare le aziende a creare più engagement con gli utenti e ad impegnarsi di più coi Social Media

klout logoSicuramente buona parte di voi conosce già Klout e di come funziona. Per chi non lo conoscesse ancora, Klout, una startup americana lanciata nel 2008, misura il livello di influenza di ciascun utente attraverso i social media su cui è registrato. In altre parole, ci dice quanto il profilo di ciascun utente sia influente e diffuso. I social network monitorati da Klout sono tanti, come ovviamente Facebook e Twitter, ma anche Instagram, Fickr, Google+, Foursquare, YouTube. Presto sarà disponibile anche Pinterest. Ma oggi, la grande novità di Klout è il lancio delle Brand Squad, una sorta di brand page per le aziende. Infatti, con questa possibilità, ogni brand ha l’occasione per poter interagire coi propri influencer. Testimonial delle Brand Squad è Red Bull.

Ecco come migliorare la performance di Facebook Ads [Infografica]

Facebook-like

Nei giorni scorsi Social Fresh ha rilasciato un interessante studio, The Facebook Advertising Report 2012, in collaborazione con Webtrends, Likeable Media, BlitzLocal, UNIFIED e Buddy Media, dal quale trarre qualche utile consiglio per migliorare le performance dei Facebook Ads

Facebook-likeInteressante lo studio realizzato da Social Fresh in collaborazione con analisti di Webtrends, Likeable Media, BlitzLocal, UNIFIED e Buddy Media dal quale trarre qualche buon consiglio per migliorare la resa dello strumento dei Facebook Ads, nato cinque anni fa e cresciuto nel tempo fino ad essere una delle piattaforme più interessanti da usare, viste anche le dimensioni che ha assunto Facebook fino ad oggi. Il report è frutto del sondaggio che Social Fresh ha effettuato tra il 16 febbraio e il 2 marzo scorso al quale hanno risposto 347 marketers e advertisers. L’età media degli intervistati è 34,3 anni e il 56% di essi sono donne. Ma vediamo insieme i dati più interessanti e vediamo sopratutto qualche utile consiglio sulla base proprio dei risultati dello stesso report, anche con l’aiuto dell’infografica.

Meeting Punto IT, l’Italia delle web tv si incontra a Bologna

Meeting Punto IT - Web Tv Bologna

Meeting Punto IT è l’occasione per fare il punto su strategie, nuovi linguaggi e modelli di business nel mondo delle web tv. Già registrati quattrocento editori e videomaker rovenienti da ogni angolo d’Italia. Nella tre giorni, dalle ore 9 alle ore 24, sono previste plenarie, lectio magistralis, laboratori, barcamp, workshop, presentazioni di documentari e libri. Iscrizioni gratuite e obbligatorie online su Meetingpuntoit.it

Meeting Punto IT - Web Tv BolognaCentinaia di editori digitali e videomaker sono attesi a Bologna al meeting nazionale delle web tv e dei media digitali locali “Punto IT: le Italie digitali fanno il punto”, previsto da mercoledì 18 a venerdì 20 aprile. Rifletteranno sulla TV del futuro, rappresentata oggi anche da centinaia di web tv, blog, videoblog e portali di informazione locale che informano, denunciano ciò che non va, creano un filo diretto tra cittadini e amministrazioni dialogando con la propria community. Una nuova generazione di videopartecipazione “dal basso”, espressione di cittadinanza attiva digitale, che accende web tv e riparte da social network e devices mobili.

Let’s Co-Lab, un garage dell’innovazione tra business e creatività

Let's co lab

Manager e creativi a confronto a Milano il 18, 19 e 20 Aprile, per progettare la Common City, la città della collaborazione, in occasione della Milano Design Week 2012. Un’occasione per dimostrare che dalla diversità è possibile trarre valore

Let's co labAll’interno di un garage dell’innovazione, 3 manager e 3 giovani creativi, insieme per 3 giorni di sperimentazione. Obiettivo? Progettare Common City, la città della collaborazione, in occasione della Milano Design Week 2012. Il 18, 19 e 20 Aprile, chiunque potrà partecipare a questo esperimento in presa diretta, senza filtri, una sorta di ‘grande fratello progettuale’ per osservare dal vivo la collaborazione in azione. Ma che cosa succederà nel garage? Le attività e gli esiti di Let’s Co Lab verranno analizzati attraverso tre punti di osservazione : il valore della rete, reti relazionali profondamente differenti che s’incrociano e si rafforzano reciprocamente; il valore degli scarti, idee rifiutate durante l’attività progettuale che vengono raccolte e riconfezionate in vista di un successivo riutilizzo; il valore del risultato, soluzioni conclusive che vengono condivise e offerte alla città.

Il booktrailer del nuovo libro di Luciano Ligabue realizzato da Fargo Film

Ligabue Il Rumore dei baci rubati - booktrailer

Il nuovo libro di Luciano Ligabue uscito venerdì scorso, Il Rumore dei baci a vuoto, viene accompagnato anche dalla diffusione del booktrailer che Einaudi, editore del romanzo, ha affidato a Fargo Film, continuando la collaborazione iniziata con l’ultimo romanzo di Giorgio Faletti

LYTRO CAMERA e LITTLE PRINTER, esclusive anteprime di OPEN

OPEN Idee Vodafone

Arrivano in Italia, per le loro anteprime rispettivamente europea e mondiale, LYTRO CAMERA e LITTLE PRINTER, due gioielli tecnologici che hanno fatto innamorare migliaia di geek e appassionati di fotografia digitale. Entrambi presentati al pubblico ad OPEN, il laboratorio di idee e di innovazione sviluppato da Vodafone e Zero e ospitato all’interno degli spazi della Triennale di Milano.

OPEN Idee VodafoneOPEN, di cui vi abbiamo già parlato a proposito del Laboratorio delle appè un laboratorio di idee e di innovazione, ospitato all’interno degli spazi della Triennale di Milano, in cui per oltre 3 mesi si susseguiranno eventi, serate a tema e incontri strutturati su 6 moduli: cibo, arte, design, famiglia, musica e sport, tutto inquadrato nell’ottica della tecnologia e della connettività. Inoltre, Vodafone diventa incubatore dei progetti di chiunque voglia mettersi in gioco, candidando la propria idea per un’applicazione mobile sul sito vfopen.vodafone.it. All’interno di Open Idee, in programma fino al 29 aprile, martedì 17 e mercoledì 18 aprile ci sarà l’occasione di assistere a due anteprime, una europea e una mondiale, dove saranno presentate LYTRO CAMERA e LITTLE PRINTER, due gioielli tecnologici che hanno fatto innamorare migliaia di geek e appassionati di fotografia digitale.

Open Idee racconta le capacità implicitamente “disruptive” della rete, che hanno permesso ad un genere rimasto di nicchia nel nostro paese di diventare col tempo cultura dominante, consentendo la diffusione open source di microprocessori per realizzare installazioni artistiche o giochi, così come offrendo la possibilità alle startup più smart di innovare e rilanciare fotografia e stampa, industrie ritenute morte. Ecco quindi che la presentazione di questi due gioielli della tecnologia diventa un’occasione da non perdere.

Lytro CameraLYTRO CAMERA è l’innovativa macchina fotografica inventata da Erik Cheng e presentata in anteprima europea a Open dal suo direttore della fotografia. Il sistema di ottiche delle Lytro permette infatti di scattare una foto e di decidere solo successivamente cosa mettere a fuoco, creando una realtà costantemente liquida ed immediatamente condivisibile in rete. Per scoprirne il making of ed il funzionamento, martedì 17 aprile dalle 11 alle 14, presso la  Sala Lettura della Triennale di Milano, Eric Cheng ci proporrà un demo, al  seguirà una press conference per giornalisti e interessati.  La Lytrocamera rimarrà in Triennale per essere testata dal pubblico presso l’apposito stand, durante i giorni del modulo Idee.

Little PrinterIl secondo appuntamento è con LITTLE PRINTER, la prima stampante 2.0 che verrà presentata in esclusiva mondiale al pubblico proprio da OPEN. Little Printer è in grado di stampare dove sono gli amici su Foursquare o quante calorie hai bruciato durante un allenamento, semplicemente collegandosi ad uno Smartphone. Una testimonianza fisica della vita oltre lo schermo: quando tutto ciò che è sempre stato intangibile, presente solo nelle nuvole digitali, prende forma. LITTLE PRINTER sarà in azione  mercoledì 18 aprile, dalle 11:00 alle 14:00, nella Sala Lettura della Triennale di Milano: Matt Webb, dello studio londinese Berg, spiegherà ideazione e funzionamento.

E questo è solo l’inizio di un programma che riserverà altri momenti davvero interessanti che vi segnaleremo. Intanto potete consultare il programma su http://vfopen.vodafone.it/canale/idee.

 

Womenomics, le donne al centro dell’economia [Infografica]

Womenomics, le donne al centro dell'economia

In un periodo di crisi prolungata come questa forse sarebbe il caso di riflettere sulla Womenomics, termine coniato da Kathy Matsui, che vede le donne al centro del sistema economico come garanzia di crescita. Alfemminile.com ha realizzato su questo tema un’interessante infografica che vi proponiamo oggi

Womenomics, le donne al centro dell'economiaSi parla di crisi ormai da quattro anni e senza mai riuscire a trovare una soluzione adeguata che possa finalmente sbloccare la tanto desiderata Crescita Economica che è sempre più ferma. Su questo blog parliamo spesso di Innovazione e Nuove Tecnologie come strumenti imprescindibili per la Crescita di un paese, ma ci sono altri fattori che possono determinarla e alimentarla. Se guardiamo la disoccupazione nel nostro paese notiamo che oltre ad essere composta per lo più da giovani, è composta da donne. A Febbraio 2012, altre 44mila occupate in meno si sono aggiunte alla già grave situazione. E soffre di più il Meridione, dove le giovani donne disoccupate sono il 49,2% del totale. Di fronte a questi dati proviamo a dare non una soluzione perchè sarebbe troppo, ma uno spunto di riflessione servendoci della interessante infografica realizzata qualche settimana fa da alfemminile.com sulla Womenomics.

Google rende omaggio a Robert Doisneau con un doodle fotografico

Google doodle Robert Doisneau

Il doodle di oggi è dedicato al grande fotografo francese Robert Doisneau di cui oggi ricorrono i 100 anni dalla nascita. Famoso per i suoi scatti che ritraggono Parigi, il suo più celebre è “Bacio davanti all’hotel De Ville” che figura nelle foto racchiuse nel doodle

Google doodle Robert Doisneau

Non Profit Email Award, le più belle campagne email del settore votate dagli utenti

Non Profit Email Award 2012

Al via da oggi e sino al 19 aprile il Non Profit Email Award, il concorso che premia le più belle campagne email del settore e a votarle, dal 20 aprile fino all’8 maggio, saranno gli utenti via web. La premiazione al Festival del Fundraising che si terrà a Castrocaro Terme dal  9 all’11 maggio

Non Profit Email Award 2012Un’iniziativa per premiare le creatività e le migliori strategie di email marketing per il Non Profit, con un processo di voto che si aprirà online (il 20 aprile 2012) e si concluderà durante i tre giorni del Festival del Fundraising (9, 10 e 11 maggio) a Castrocaro Terme. È il Non Profit Email Award 2012, un progetto ideato e promosso da ContactLab nell’ambito dell’Italian Fundraising Award in collaborazione con il Festival del Fundraising, di cui quest’anno l’azienda si conferma main sponsor. L’iniziativa, quest’anno alla prima edizione, nasce con l’obiettivo di valorizzare l’email marketing come leva strategica per la costruzione di una relazione e di un dialogo costante con i propri sostenitori e donatori attraverso i canali digitali.

Crescono gli europei connessi a internet a Febbraio 2012

Uso internet Europa Febbraio 2012

comScore ha rilasciato nei giorni scorsi i dati relativi all’uso di internet in Europa riferiti al mese di Febbraio 2012. Sono stati 386,6 milioni gli europei che si sono connessi a internet nel corso del mese, con una media di 28,8 ore a persona. I maschi europei amano sempre di più visitare siti di sport

Uso internet Europa Febbraio 2012comScore ha rilasciato nei giorni scorsi una panoramica sull’uso di internet in Europa in riferimento al mese di Febbraio 2012. In questo periodo sono stati 386,6 milioni di europei che sono andati online, con una media di 28,2 ore per persona. Nel mese di dicembre gli europei connessi erano 381,5 milioni con una media di 27,5 ore a persona. Quindi si registra un aumento tra dicembre del 2011 e febbraio 2012. Lo studio ha anche illustrato che il 46 per cento degli europei visita siti sportivi, con la Turchia e l’Irlanda che fanno registrare la più alta penetrazione di circa il 70% nel mese di febbraio 2012.

Google Q1, aumentano gli utili nel primo trimestre del 2012: +60% su base annua

Mountain View Google

Google ha diffuso oggi i dati finanziari relativi al primo trimestre del 2012, Q1, e sembra il colosso di Mountain View stia andando alla grande: +60% rispetto allo scorso anno, 10,65 miliardi di dollari di fatturato e 2,89 miliardi di dollari di utili

Mountain View GoogleGoogle ha fatto registrare forti utili nel primo trimestre del 2012, come si legge dai dati diffusi con un comunicato relativi al Q1, con utili in crescita del 60% rispetto allo scorso anno, 2,89 miliardi di dollari e con ricavi lordi cresciuti del 24%, 10,65 miliardi di dollari. Google ha anche annunciato un due-per-uno di stock di azioni, con dividendi one-off, non più ripetibile, per gli azionisti esistenti, situazione questa, assicurano da Google, non cambierà la governace esistente.

Il Cacciatore e l’Orso di Tipp-Ex sono tornati!

Tipp-Ex_Il cacciatore e l'orso sono tornati

Nuova campagna interattiva su YouTube di Tipp-Ex, leader Europeo nel mercato dei correttori e brand del Gruppo Bic, che segna il ritorno del Cacciatore e dell’Orso ancora più divertenti ed esilaranti della prima stagione. Il tema della nuova campagna è quello di riscrivere la Storia del Mondo, guardate il video e capirete!

Il Vino sempre più discusso in rete, meno sui social network

bicchiere vino rosso

Nuova e interessante indagine di Freedata Labs per la rivista Beverage&Grocery che stavolta indaga sul vino e su come, quanto e dove si è discusso in rete della preziosa bevanda nell’ultimo anno. Ne viene fuori un quadro che interesserà tanto gli appassionati quanto gli addetti ai lavori. Ma vediamo insieme i risultati

bicchiere vino rosso social networkLa raccolta dei contenuti pubblicati in rete (post, commenti, articoli, recensioni, discussioni) è stata effettuata grazie ad Alterian SM2 piattaforma leader nel campo del web listening. Attraverso Alterian SM2, Freedata Labs ha sviluppato questa indagine ad hoc che analizza tutti i contenuti pubblicati in rete in merito ai 70 vini DOCG prodotti nel territorio italiano ed ai 15 vini italiani più venduti in GDO nel corso del 2010 (fonte IRI). Lo studio copre un intervallo temporale che va dal 01/02/2011 al 31/01/2012. In totale, sono stati raccolti e analizzati circa 69.000 risultati. Il vino è un prodotto capace di produrre in rete un elevato livello di buzz, sei volte superiore a quello prodotto insieme da amari e aperitivi, e principalmente su tre canali: il Mainstream per il 54% del totale, i Blog, circa il 23% del totale, e i Forum circa il 9% del totale.La percentuale rimanente (circa il 14%) si ripartisce fra Microblog (caratterizzato nella sua quasi totalità da Twitter), Video e Foto Sharing e Social Network.

Di cosa si parla?

ricerca vino_freedata labs social networkE’ interessante notare che mentre nei Mainstream e nei Blog la presenza di siti specializzati ell’enogastronomia fa sì che gli articoli e i post pubblicati siano indirizzati principalmente a un pubblico esperto del mondo del vino, nei Forum gli utenti discutono in modo meno tecnico e professionale e sicuramente con un linguaggio diverso da quello degli addetti ai lavori. In particolare nei Mainstream gli argomenti più trattati sono quelli legati ad eventi, concorsi e premi enologici. Nei Blog vengono ripresi in parte gli argomenti prima menzionati, ma la maggior parte dei risultati sono relativi a recensioni dei vini, alle associazioni con particolari ingredienti fino ad arrivare alle ricette dove si propone il vino più adatto da abbinare.

Nei Forum invece le conversazioni si sviluppano lungo due principali filoni: le occasioni di consumo, i consigli tra gli utenti e lo scambio di opinioni. Si discute su quale sia il vino migliore da bere o da regalare in occasioni speciali come compleanni, feste, cene o anniversari. In questo contesto sono discusse alcune caratteristiche come l’aroma e il grado alcolico del vino ma anche il miglior abbinamento con i cibi e piatti mangiati. In questo canale, in particolare, che rappresenta la vera piazza sul web per comprendere il sentiment del consumatore verso il vino sono confermate anche cinque evidenze presentate al Vinitaly 2011:

il vino si beve principalmente in casa, marginale il ruolo di ristoranti ed enoteche;
per gli utenti internet il vino fa bene ed esprime valori  prevalentemente positivi;
il vino non è soltanto una bevanda, ma svolge un ruolo importante della socialità dei consumatori;
gli utenti internet ammettono di non conoscere il vino;
l’etichetta è chiamata in causa solo nella scelte di acquisto legate ad occasioni importanti.

La scelta giusta

ricerca vino_freedata labs - blog social networkLa richiesta di consigli è molto diffusa tra gli utenti ed è tipica dei Forum. L’esempio che segue, estratto da salute .it capace di generare ben 50 risposte, è tipico:

ragazze devo disobbligarmi con un’amica e sapendo che è amante del vino rosso ho pensato di regalargliene una bottiglia..c’è solo un piccolo problema che io bevo di tutto e non ho per nulla una buona conoscenza… per cui non vorrei toppare comprando qualche schifezza…..spero che voi ne sappiate più di me e possiate darmi un consiglio….”

Da segnalare che nessun commento successivo pur chiamando in causa diverse tipologie di vino fa riferimento ad una particolare cantina o etichetta.

I vini analizzati non presentano tuttavia tutti lo stesso livello di notorietà (buzz) in rete. Volendo stilare una classifica tra le tipologie di vino analizzate (i 70 vini DOCG e 15 più venduti in GDO nel 2010) il Chianti risulta quello che produce il maggior numero di contenuti, seguito dal Lambrusco e il Barolo. Questo ordine, soprattutto per quanto riguarda le prime posizioni, non sorprende. Estendendo infatti la nostra analisi all’universo Facebook si è osservato come Chianti, Lambrusco e Brunello di Montalcino sono anche i tre vini (tra quelli analizzati) che presentano il maggior numero di Fan nelle loro pagine attestandosi rispettivamente a 44.000, 111.000 e 20.000 “mi piace”.

ricerca vino_freedata labs - discussioni rete social networkDa notare che mentre per Chianti e Brunello le pagine sono state create e gestite dai Consorzi di Tutela, per il Lambrusco il tutto proviene dagli utenti che di propria iniziativa, come veri e propri appassionati, hanno aperto e gestiscono la fan page.

Come già segnalato prima, il vino in rete è più noto delle stesse cantine o etichette presenti sul mercato. Lo spazio riservato ad esse è prevalentemente limitato ai siti specializzati in eno-gastronomia rivolti ad una utenza di appassionati o di addetti ai lavori. Ne consegue che il peso (share of buzz) di contenuti che hanno per oggetto cantine ed etichette si concentri prevalentemente verso il canale Mainstream e decresca sui canali dove il contenuto generato degli utenti diventa prevalente come i Blog ma ancor più sui Forum e sui Social Network. In termini quantitativi la percentuale dei contenuti che riguarda cantine ed etichette passa da circa il 7% dei Mainstream al 6% dei Blog fino ad un “misero” 3,5% dei Forum.

Lo studio effettuato da Freedata Labs traccia due caratteristiche fondamentali: la prima è che il vino ha una elevata talkability sulla rete, se ne discute molto e gli utenti sono sempre più interessati privilegiando un linguaggio semplice; la seconda è la quasi totale assenza del concetto di marca, sia essa cantina o etichetta. In sostanza si parla più del vino che di chi lo produce.

Altra caratteristica da sottolineare è la scarsa presenza dei principali produttori di vino nel contesto dei social media. Non basta solo confrontarsi con gli addetti ai lavori e con gli altri operatori di mercato, è necessario andare incontro anche alle richieste di confronto e alle esigenze di informazioni che proviene dai social network. Al momento questo ruolo viene ricoperto dagli stessi utenti, quelli esperti e appassionati. Ma visto gli strumenti che mette a disposizione il web e la possibilità di operare attraverso azioni di blogger engagement, fino all’apertura di canali sui principali social network come Facebook, Twitter, Youtube o anche Pinterest, sarebbe un peccato non cogliere queste opportunità per meglio coltivare una comunicazione non più univoca ma che dia spazio al confronto e allo scambio di informazioni tra produttore e utenti finali.

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Google lancia il nuovo look di Google+ e annuncia 170 milioni di utenti

Google+ nuovo look

Google ha lanciato oggi il nuovo look del suo social network Google Plus. Si notano subito le immagini più grandi, la nuova barra di navigazione e la nuova pagina per gli hangouts, i video-ritrovi. E inoltre viene annunciato il traguardo dei 170 milioni di utenti registrati

L’annuncio del nuovo look di Google Plus è dato direttamente dal blog ufficiale di Google. La nuova versione viene definita più funzionale e flessibile, cercando di creare per l’utente un’esperienza più bella e più semplice. Si notano subito l’intenzione di condurre l’utente verso una navigazione più semplice con foto più grandi, tipo quelle che vediamo nella Timeline di Facebook, obiettivo ovviamente è quello di indurre l’utente a trascorrere su Google+ più tempo, ci riusciranno? Ma altra notizia è l’annuncio di 170 milioni di utenti registrati su Google+, un numero alto, ma al di sotto delle stesse previsioni che solo un mese fa prevedevano da Mountain View. Ma vediamo quali sono tutte le novità del nuovo design.

Le novità verranno introdotte nei prossimi giorni e adesso è possibile creare la propria Navigazione con la nuova barra di navigazione con vantaggi come:

  • la possibilità di trascinare le icone delle applicazioni verso l’alto o verso il basso per creare il proprio ordine;
  • la possibilità di passare su alcune applicazioni per po scoprire una nuova serie di azioni rapide;
  • la possibilità di visualizzare o nascondere le applicazioni attraverso il bottone “More” che si trova alla base della barra.

Prese insieme, queste nuove possibilità renderanno più facile  accedere alle proprie preferenze e modificarle nel corso del tempo.”- scrive Vic Gundotra,Senior Vice President di Google – “Abbiamo anche costruito la nuova barra pensando al futuro, riservandoci un evidente (e senza confusione) spazio per The Next Big Feature e The Feature After That. Quindi rimanete sintonizzati.

E’ stata anche ridisegnata la pagina degli Hangouts, quella dedicata ai video-ritrovi, adesso si ha un rapido accesso ai luoghi di ritrovo pubblici e alla video chat On Air. Ciò consentirà agli utenti di Google + incontrare nuove persone, aggiungendola dalle proprie “Cerchie” e inoltre ci sarà una sorta di cartellone rotante con tutti gli hangouts più popolari.

Siamo ancora agli inizi e c’è ancora molto da fare” – scrive ancora Vic Gundotra – “ma siamo comunque felici di costruire una esperienza sempre più social in tutto Google”

Google spera con questo nuovo look di rilanciare Google+ e soprattutto di poter competere con il sempre più agguerrito principale competitor, cioè Facebook. Dal quale comunque ha preso delle idee, come le immagini più grandi. C’è poi da definire bene chi sono per Google gli utenti, vale a dire se uno capita per sbaglio su Google+, magari anche una sola volta in un mese, è da ritenerso utente attivo? Forse la domanda varrebbe anche per altri.

Ma voi che ne pensate di questa nuova mossa di Google? Basterà a rendere più attraente il suo social network?

 

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