back to top
Home Blog Pagina 272

Italia noi ci crediamo! Il video ufficiale dei promotori

Ecco il video ufficiale dei promotori di RisorgItalia. Dopo il primo, dedicato ai personaggi che hanno fatto la storia d’Italia negli ultimi 150 anni, il secondo è dedicato a chi ha ideato l’iniziativa e ai tanti che hanno dato il loro contributo.

Vi ho già parlato di RisorgItalia in occasione del lancio del sito ufficiale, un’iniziativa ideata da Massimo Melica, che ha lo scopo quello di celebrare i 150 della storia d’Italia, coinvolgendo quante più persone possibili a partecipare attraverso molti modi. Dopo il primo video dedicato ai personaggi illustri che hanno caratterizzato la nostra storia in qualsiasi ambito, il secondo video è dedicato a chi ha ideato questa iniziativa e ai tanti che hanno partecipato con il loro contributo. Ho avuto anch’io il piacere di parteciparvi, l’ho fatto perchè convinto che iniziative come queste possono dare vita a nuove idee e nuovi progetti per il futuro del nostro paese. Proprio in un momento in cui queste mancano.

150 Anni di storia sismica in Italia in una mappa INGV

Anche l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia. E lo fa con una mappa che racconta la storia sismica del nostro paese.

150 Storia sismica Italia - INGVIn occasione dei 150 dell’Unità d’Italia il Laboratorio di cartografia digitale e sistemi informativi geografici della Sede Irpinia dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha voluto ricordare 150 anni di storia sismica in Italia con la realizzazione di una mappa commemorativa.Dall’Unità d’Italia ad oggi il nostro Paese è stato colpito da più di 170 terremoti forti o addirittura catastrofici.

KnowCamp, le relazioni e la condivisione dei saperi attraverso il Web

Si preannuncia uno degli eventi dedicati al web più interessanti in questo periodo e sicuramente lo sarà. Vi vogliamo presentare oggi KnowCamp, evento che si terrà a Modena da venerdì per parlare di relazioni e di condivisione attraverso la rete. Non mancheranno gli esperti del settore.

Dal 18 al 20 marzo 2011, presso la Camera di Commercio di Modena, si svolgerà KnowCamp: evento no-profit dedicato al Web ed al Sapere. Un’opportunità di incontro e confronto sull’utilizzo di Internet come strumento di innovazione, informazione, cooperazione e cittadinanza attiva. Una tre giorni per conoscere ed utilizzare al meglio gli strumenti del Web ed incontrare i promotori dell’innovazione digitale italiana.

Twitter fondamentale anche per il Terremoto in Giappone

Ancora una volta Twitter gioca un ruolo fondamentale com servizio utile per informare e consentire le comunicazioni anche in situazioni difficili come nel caso del Terremoto in Giappone.

La tragedia del terremoto e dello tsunami in Giappone ha sconvolto il mondo intero e anche il web. Sin da subito la rete, come già accaduto in altre tragedie simili, ha giocato un ruolo importantissimo nel cercare di rendere possibili le comunicazioni. Già durante, ma anche dopo, tutte le reti telefoniche in Giappone hanno subito un sovraccarico, non solo a causa dei danni, ma anche per il flusso enorme da gestire. Tutte le connessioni a internet, a differenza di quello che si poteva immaginare, hanno retto all’evento e hanno permesso a molte persone di comunicare attraverso i social media. Un ruolo fondamentale in tutta questa situazione di emergenza, l’ha giocata Twitter, forte anche della sua enorme popolarità e diffusione proprio in Giappone.

E’ stato calcolato che nelle ore immediatamente il terribile terremoto si è arrivati a 1200 tweet al minuto, un numero impressionante che ci danno il polso della situazione. Twitter Japan ha avuto un ruolo sociale molto importante dando la possibilità dando la possibilità di diffondere notizie e informazioni fornendo hashtag specifici, come:  #Jishin per le informazioni generali, #J_j_helpme per le richieste di soccorso, #Hinan per avere informazioni sulle evacuazioni, #Anpi per ottenere informazioni sulla sicurezza di persone e luoghi, #311care per avere informazioni sanitarie.

Il grafico qui di fianco, da Topsy, ci illustra il volume di tweet contenenti alcuni di questi hashtag, tra cui il più comune, #Jishin, il tag del terremoto per le informazioni generali.

 

L’uso diffuso di Twitter in Giappone, dove è più popolare di Facebook, come dicevamo prima, si è dimostrato essere veramente utile in situazioni come queste. Ricordiamo anche analoga funzione che sempre twitter ha giocato in occasione di un altro terribile terremoto come quello del Cile un anno fa. Naturalmente, le persone anche usato anche altri mezzi di comunicazione, come Facebook, Skype, e soprattutto Mixi, il più grande social network in Giappone.

Oltre ad aiutare le comunicazioni dirette all’interno, da e per il Giappone, c’è un altro aspetto che va considerato. E cioè che Twitter si è rivelato utile per raccontare a tutti ciò che stava avvenendo, per informare e sensibilizzare. Per avere un’idea ancora più chiara relativa al traffico enorme che si è registrato attorno all’evento, ecco un altro grafico Twitter, sempre da Topsy, che mostra la potenza delle comunicazioni su Twitter. Esso elenca tutte le menzioni su Twitter, non solo all’interno del Giappone, e mostra la grandezza delle comunicazioni avvenute su Twitter.

Ancora una volta, allora, per tornare a quello che dicevamo in apertura di questo post, la rete si è dimostrata un aiuto essenziale, riuscendo a svolgere un ruolo sociale fondamentale consentendo comunicazioni a tutti i livelli. E’ un’ulteriore conferma che la rete e i social media sono anche questo, cioè strumenti utili e fondamentali anche in situazioni tragiche come queste.

Volevo sottolinearlo questo aspetto, perché la rete, i social media, Facebook, Twitter, entrano ogni giorno sempre di più nelle nostre vite. Nel bene e nel male. Dimostrando però di essere sempre all’altezza della situazioni come strumento sempre più spesso alternativo agli strumenti di comunicazione tradizionali.

Terremoto in Giappone, il comunicato stampa di INGV

In seguito al terribile terremoto che ha colpito il Giappone riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica, nell’ottica di divulgare quanto più possibile le notizie relative a questa tragedia. L’asse terrestre si è spostato di ben dieci centimetri!

Terremoto Giappone 2011Risultati preliminari di studi effettuati dall’INGV (Melini Piersanti) indicano che il terremoto del Giappone di questa mattina avrebbe spostato l’asse di rotazione terrestre di quasi 10 centimetri. L’impatto di questo evento sull’asse di rotazione e’ stato molto maggiore anche rispetto a quello del grande terremoto di Sumatra del 2004 e probabilmente secondo solo al terremoto del Cile del 1960.

 

 

 

Se Charlie Sheen fa il fenomeno su Twitter

E’ diventato nell’arco di pochi giorni un vero e proprio fenomeno su Twitter diventato uno dei profili più popolari, scalzando addirittura personaggi come Obama

Charlie Sheen in March 2009
Image via Wikipedia

Ultimamente si è parlato di Charlie Sheen più per fatti di cronaca che per le sue capacità artisitiche. Spesso al centro dell’attenzione americana e mondiale per feste che spesso si concludono con qualche sua visita in ospedale. Ma da qualche giorno, precisamente dal primo marzo, da quando ha aperto il suo profilo su Twitter, è diventato una vera e propria star del web. Uno stenterebbe a crederci e giustamente si chiede, ma come ha fatto? Sicuramente il fatto di essere sempre al centro di eventi che hanno a che fare più col gossip che col cinema, accrescono vertiginosamente l’interesse di tutti verso quello che qualche anno fa era una promessa del cinema ad Hollywood. Sysomos ha affettuato uno studio su questo fenomeno e di seguito vi proponiamo ciò che ne è venuto fuori.

FreeRumble, nasce il primo social media audio

FreeRumble è il primo social media audio della rete ed è tutto italiano. Si possono condividere i propri pensieri, i propri racconti sotto forma di file audio e condividerle con chi vuoi. Una novità assoluta nel panorama web.

Siamo ormai abituati a pensare ai social media, o social network, come luoghi attraverso i quali condividere parole scritte, immagini, video che ritraggono momenti che ci riguardano da vicino o meno. Ci capita quando vogliamo condividere un’immagine o un video particolare con una persona cara. Quell’immagine o video è al tempo stesso un messaggio. Ma avete mai pensato se fosse possibile condividere la voce? Se fosse possibile condividere un racconto, un’intervista o semplicemente sentire la voce di chi sta lontano? Ecco, FreeRumble permette tutto questo. E’ il primo vero social media attraverso il quale è possibile condividere file audio, di qualsiasi formato, in maniera rapida e veloce. Ideatrice e fondatrice di FreeRumble è Sonia Topazio, attrice, scrittrice, giornalista e Capo Ufficio Stampa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ci ha spiegato un pò come è nata questa idea.

RisorgItalia, il nuovo Risorgimento che nasce dalla Rete

Il 17 marzo 2011 l’Italia compie 150 anni, ma a festeggiarla ci siamo tutti. Da oggi, 8 marzo 2011,  è online RisorgItalia.it, un progetto nato dai social media non solo per celebrare l’Unità, ma anche per riscoprire il nostro patrimonio culturale e il nostro amore verso la nazione.

“L’Italia non è solo una Nazione: l’Italia siamo Noi”. Questo è il concept che lega RisorgItalia.it, un portale aperto a tutta la web community in cui poter condividere riflessioni, storie e dediche per 150 anni di Storia. Nato da un’idea di Massimo Melica e condiviso con professionisti della comunicazione su Facebook, risorgitalia.it poggia sulla volontà di creare un nuovo Risorgimento condiviso: quello delle coscienze, della cultura e degli ideali.

Google omaggia i Cento Anni della Festa delle Donne

Oggi è la Giornata Internazionale della Donna, la Festa delle Donne, e Google omaggia tutte le donne con un logo  e con una iniziativa Un Ponte per le Donne, una serie di eventi che si terranno su tutti i ponti del mondo.

Oggi 8 Marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, la Festa delle Donne, e Google rende omaggio a tutte le donne con un logo personalizzato in homepage, come ormai siamo abituati a vedere in occasione di celebrazioni particolari, e questa lo è, e con una pagina dedicata all’iniziativa Un Ponte per le Donne, nata il mese scorso in collaborazione con l’associazione internazionale Women For Women. Nella pagina che si apre cliccando sul logo, si invita tutte le donne del mondo a partecipare agli eventi organizzati lungo tutti i ponti del mondo e per facilitare la ricerca dell’evento più vicino c’è una utile mappa e digitando la città più vicina viene indicato il luogo e l’orario dell’evento. Veramente molto interessante.

Nella stessa pagina in basso ci sono tutte le organizzazioni che hanno partecipato all’organizzazione di questa iniziativa, alle quali si può donare un contributo per sostenerle.

Saranno oltre trecento gli eventi organizzati per oggi in più di 50 paesi, dal Ponte di Brooklyn (New York), al Millennium Bridge (Londra), fino al Golden Gate Bridge (San Francisco). Ma donne e uomini si ritroveranno oggi anche a Kabul, in Afghanistan , a La Paz, in Bolivia e a Sydney, in Australia.

Partecipare agli eventi è facile, fate il “check-in” come ricordavamo prima, entro la fine della giornata e avrete anche la possibilità di condividere le vostre foto e i vostri video con tutto il mondo, sempplicemente cliccando sull’evento al quale avrete preso parte e iniziare il caricamento. Per avere maggiori informazioni ci si può collegare qui.

Da notare che per oggi su tutte le mappe consultate su Google Maps, Pegman, la guida di Streetview, sarà sosituito da Pegwoman, anche questo un piccolo omaggio da Google.

Audiweb gennaio 2011, 25,8 milioni gli italiani online

Sono 25,8 milioni gli Italiani che hanno navigato almeno una volta attraverso un PC nelmese di gennaio, con un incremento annuo dell’11,6%. Cresce dell’11,3 % anche l’audience online nel giorno medio con 12,6 milioni di utenti attivi.

Audiweb LogoAudiweb pubblica i dati di audience online del mese di gennaio 2011 distribuendo il nastro di pianificazione, Audiweb Database, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. In base ai dati di Audiweb Database, nel primo mese dell’anno risultano 25,8 milioni gli Italiani che si sono collegati a internet almeno una volta, con un incremento dell’11,6% rispetto a gennaio 2010. Cresce ancora l’audience online nel giorno medio (+11,3%) che raggiunge una media di 12,6 milioni di utenti attivi che hanno navigato per 1 ora e 40 minuti consultando 201 pagine per persona.

Metti alla prova il tuo sprint Creativo!

Ecco un contest interessante, che si svolgerà all’interno della Digital Experience Festival, al quale tutti i creativi digitali non possono mancare. La sfida consiste nello sviluppare un’idea in sei modi diversi, avendo 24 ore di tempo.

Digital Experience Festival 2011

Se hai voglia di mettere alla prova il tuo spirito creativo, allora non puoi mancare questo contest. Questo contest si svolgerà all’interno del DIGITAL EXPERIENCE FESTIVAL in collaborazione con UserFarm.com — che si tiene a Milano dal 7 al 12 marzo 2011. Il Contest è una gara a partecipazione gratuita aperta a tutti i creativi digitali, chiamati a rappresentare un concept di progetto in 24 ore, su un tema comunicato all’avvio della competizione: lunedì 7 marzo alle ore 15.

Google aggiorna i Profili Personali

Da oggi Google modifica e aggiorna la pagina dei profili personali, quella che visualizzate quando accedete con il vostro account. Ecco cosa cambia

Google ha ridisegnato le pagine dei Profili, le pagineche tutti gli utenti Gmail possono impostare con immagini e informazioni che riguardano la propria persona o la anche la propria attività. E’ una cambiamento importante perchè molto utile afi fini della ricerca. Infatti,se impostate il vostro profilo Google visibili a tutti, esso sarà probabilmente in cima ai risultati di ricerca di Google quando qualcuno proverà a cercare il vostro nome nel tentativo di avere maggiori informazioni su di voi, e quindi è una parte importante da curare per il vostro brand personale.

WebUPdate, a Napoli si discute di marketing 2.0

Vi vogliamo segnalare oggi questa interessante iniziativa che si terrà a Napoli il prossimo 18 marzo, dove si parlerà di come le aziende stanno usando i social media e il web in generale.

Si terrà il 18 marzo 2011 a Napoli la prima edizione del WebUPdate, evento ideato dalla web agency Qadra.net in partnership con Viadeo.com, con lo scopo di illustrare i benefici e le potenzialità di un’impresa 2.0.

SocialEyes, la videochat su Facebook

E’ in arrivo SocialEyes, nuovo servizio di video chat che sfrutterà Facebook. Si preannuncia un servizio molto interessante per fare videochat veramente social.

SocialEyes è una nuova start-up realizzata dalla RealNetworks di Rob Glaser. Il servizio viene lanciato inquesti giorni con una versione demo con l’intento di realizzare un servizio di videochat social sfruttando Facebook Connect. L’azienda di San Francisco tenta di realizzare una piattaforma di messaggistica video che superi il concetto della chat singola. Ecco come funziona.

Ultimi articoli