back to top
Home Blog Pagina 275

Le ricerche sul web secondo Google Zeitgeist

Le parole più ricercate sul web nel 2010? Basta consultare Google Zeigeist, lo spirito del tempo, per sapere cosa si è cercato di più in questo anno che volge al termine.

Tradizionalmente questa parte dell’anno è il periodo in cui si tirano le somme dell’anno che sta per finire. Anche il web comincia a fare i conti con gli eventi che sono successi e con le parole più ricercate. Per avere un quadro completo basta consultare Google Zeigeist 2010, conoscere “lo spirito del tempo” di questo anno che sta per volgere al termine. Già lo Zeitgeist, parola tedesca per definire la tendenza culturale predominante in un determinato periodo. E questo video passa in rassegna tutti gli eventi salienti che hanno caratterizzato il 2010: dai mondiali di calcio alle olimpiadi, dal terremoto di Haiti alla sciagura della marea nera, dalla nube di cenere fino alla liberazione di Aung San Suu Kyi. Ci sono veramente tutti.

Social Killer, ecco il video soundtrack ufficiale!

I killer più feroci della storia riuniti in un videoclip. Crudeli. Spietati. Insospettabili. Tormento delle forze dell’ordine. Portatori di panico nel grande pubblico per l’efferatezza dei loro crimini. Per la prima volta riuniti in un videoclip.

Ai volti dei killer più brutali si affida il videoclip di Social Killer, il romanzo multipiattaforma e interattivo di Vito di Bari, la cui trama ruota intorno a un killer che adesca le sue vittime su social network.

Convegno WWW Calabria, giornata dedicata al Web in Calabria

Importante convegno domani, 18 dicembre ore 10.30, a Marina di Gioiosa Ionica (RC) per parlare di web e di come questo possa diventare un reale strumento di crescita per il tessuto imprenditoriale

Vogliamo segnalarvi questo convegno, promosso da Antonio Centorrino con la collaborazione di Giorgio Taverniti, realizzato all’interno del progetto “WWW Calabria, Come Internet potrà aiutare l’Economia Calabrese”, perchè crediamo che sia una buona occasione per parlare di questa terra in un’ottica diversa. Senza essere retorici, questa è una di quelle opportunità che la Calabria non deve lasciarsi sfuggire, opportunità che deriva dal web visto come strumento di crescita per l’economia calabrese e per tutta la regione. Il progetto si propone, con questo primo convegno, di realizzare una serie di eventi periodici e una costante presenza sul web per aggiornare e per raccontare l’evoluzione del progetto verso l’eccellenza.

Advertising in crescita, gennaio-ottobre 2010 a +3.8%

Nel periodo gennaio – ottobre 2010, con un fatturato complessivo che sfiora i sette miliardi di Euro, la crescita rispetto al 2009 è del +3,8% considerando tutte le tipologie pubblicitarie. Considerando la sola pubblicità commerciale nazionale l’aumento rispetto ai primi dieci mesi dello scorso anno è addirittura del +4,7%.

L’ultimo trimestre del 2010 comincia con un dato positivo per il mercato pubblicitario. La variazione di ottobre 2010 rispetto allo stesso mese del 2009 è di poco inferiore al +1% ma, alla luce delle previsioni molto caute per il trimestre in corso, questo risultato può essere accolto come un segnale di fiducia verso la comunicazione da parte delle aziende, nonostante il contesto economico ancora così difficile.

La Natività al tempo dei social media!

Video divertente che ripropone la Natività in chiave social media. Un modo per rivivivere la nascita di Gesù con Google, facebook, twitter e l’iPhone.

Osservatorio Multicanalità, crescono i consumatori evoluti

Presentati ieri i risultati dell’Osservatorio Multicanalità 2010 condotto da Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano. Gli italiani si confermano un popolo di navigatori.

Sono 23 milioni i consumatori multicanale italiani rilevati dall’Osservatorio Multicanalità 2010, pari al 44% della popolazione e ben 2,6 milioni milioni in più rispetto all’anno precedente: persone che vivono il processo di acquisto e la relazione con la marca attraverso più punti di contatto e con un maggior coinvolgimento nel processo e nelle decisioni di acquisto. Una crescita a ritmo serrato che conferma i trend registrati la scorsa edizione e che è la conseguenza di diversi fattori, tra i quali l’aumento dell’accessibilità alla rete e il maggior grado di confidenza con le nuove tecnologie e con i nuovi media. Il Mobile si conferma il device più diffuso tra gli italiani e contestualmente emerge con forza la crescita dell’uso di smartphone per navigare in Rete.

Lo stato del Cloud Computing

E’ sempre più diffuso il fenomeno del cloud computing per via della sua flessibilità e comodità di utilizzo. Con questa inforgrafica di oggi conosciamo lo stato del fenomeno allo stato attuale.

Innanzitutto è utile dire che cos’è il Cloud Computing provando a dare una definizione. Uno dei primi a parlare di Cloud Computing è stato Eric Schmidt, attuale CEO di Google, il quale già nel 2006 sosteneva che il Cloud Computing “è un modello ibrido di sfruttamento delle risorse offerte dalle reti di computer, Internet principalmente, che supera il vecchio schema client/server che lo ha caratterizzato ed in parte dominato sino ad oggi. La premessa basilare consiste nell’assumere che in questa nuova architettura i data service (servizi hardware) e le funzionalità offerte (servizi software) dovrebbero risiedere prevalentemente sui server web (le ‘nuvole’) piuttosto che ‘diffusi’ sui singoli computer connessi in rete.”

Actionaid, videomessaggio da Babbo Natale

Per una volta a chiederci di fare qualcosa è babbo Natale in persona. In un video per Actionaid, organizzazione internazionale impegnata nella lotta alla povertà, ci chiede di fare un piccolo sforzo per aiutare tutti quei bambini che ne hanno bisogno.

Actionaid, organizzazione internazionale da sempre impegnata in prima fila nella lotta alla povertà e per il rispetto dei diritti di ogni essere umano, ha deciso di lanciare una campagna video con l’obiettivo di sensibilizzare il maggior numero di persone sull’adozione a distanza. E approfittando del Natale, nel video il protagonista è proprio il personaggio simbolo che rappresenta questo periodo, Babbo Natale, che di solito porta i regali a tutti i bambini del mondo. Ma stavolta le cose cambiano, perchè è proprio Babbo Natale che ci chiede di fare qualcosa, un piccolo sforzo per aiutare tutti i bambini del mondo, soprattutto quelli meno fortunati, e dare loro quella felicità che meritano.

Elib.net, una directory per gli acquisti

Ormai da alcuni anni, il trend del commercio online è sempre più positivo e sempre più persone si rivolgono direttamente alla rete per i propri acquisti. Ecco allora Elib.net, nuova directory per i tuoi acquisti.

Gli utenti oramai sono evoluti, si informano e fanno shopping con attenzione pur non rinunciando alla comodità della consultazione da uno schermo del computer di una grande varietà di prodotti a prezzi vantaggiosi. In rete è possibile trovare di tutto dai prodotti di nicchia a quelli di largo consumo, corredati da una molteplicità di commenti e giudizi di chi prima di noi li ha acquistati. Fare un acquisto è molto semplice: basta un PC, una connessione ad internet e una Carta di Credito.

Convegno Osservatorio Multicanalità 2010 “Reloaded o Revolution?”

Durante il convegno, che si terrà a Milano il prossimo 14 dicembre, saranno presentati i risultati della ricerca 2010 condotta da Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano.

La quarta edizione dell’Osservatorio Multicanalità, il progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, arriva al traguardo. Il 14 dicembre 2010, ore 9.30 presso il Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Aula Carlo de Carli, saranno presentati i dati dell’edizione 2010.

RistruttART.it, la manutenzione in un click

Cerchi un’impresa edile, un piastrellista, un imbianchino, un idraulico o un qualsiasi professionista per la ristrutturazione e manutenzione della tua casa? Vuoi dire a tutti come ti sei trovato e qual’è il tuo grado di soddisfazione? Da oggi puoi farlo grazie a RistrutturART.it!

RistrutturART è il primo portale italiano che sfrutta il social networking per la ricerca di esperti nel campo della ristrutturazione e manutenzione della casa. Ognuno di noi può usufruire gratuitamente dell’elenco di numerosi professionisti iscritti e scegliere il più valido in base alle sue esigenze. I risultati vengono indicizzati da un algoritmo che favorisce i feed e le votazioni degli utenti che in precedenza hanno già avuto modo di verificare le competenze di quel dato operatore.

Passaggio.it, il carpooling arriva su facebook

Passaggio.it lancia in Italia la prima applicazione dedicata all’auto di gruppo. L’integrazione del social network offre un’opportunità in più per fare carpooling in sicurezza.

Da oggi Passaggio.it, il più grande portale italiano di carpooling in Europa, offre il suo servizio anche quale applicazione facebook. Incorporando le funzionalità del social network, l’applicazione consente di trovare od offrire un passaggio via facebook ed accedere a più informazioni sul potenziale compagno di viaggio visitandone il profilo facebook.

Nuova interfaccia dei Profili su Facebook

Con un comunicato sul blog ufficiale, facebook lancia la nuova interfaccia dei profili. Le informazioni vengono adesso presentate in maniera più semplice e diretta.

A dire il vero ci si aspettava un aggiornamento per quanto riguarda le Pagine su facebook, ma evidentemente è prevalso il fattore sorpresa. Ed era stato poche ore prima proprio Mark Zuckerberg a rivelare la novità in un’intervista sulla Cbs nella popolare trasmissione 60 Minutes, presentando tutti gli aggiornamenti.

WikiLeaks fa paura all’Italia

Arriva dalla rete una valanga di documenti che svela i segreti della Diplomazia Americana sui i leader di tutto il mondo. Wikileaks come un uragano si abbate anche sull’Italia e produrrà delle conseguenze, ma quali?

Alla fine l’attesa è finita. Intorno alle venti di ieri sera, ora italiana, sono stati resi pubblici i documenti da WikiLeaks (dove la parola leak sta per “fuga di notizie”), il sito di informazione di Julian Assange che riceve in modo anonimo documenti coperti da segreto e che attraverso un potente sistema di criptaggio riesce a pubblicarli sul proprio sito web. Di questi documenti scottanti se ne parlava da giorni su vari quotidiani internazionali che hanno contribuito a fare accrescere l’attenzione. Ma direi che visto la provenienza dei documenti, Dipartimento di Stato Usa, cioè il ministero degli esteri americano, tutti volevano sapere cosa l’America pensasse dei suoi diretti alleati. Una sorta di “gossip diplomatico” come qualcuno lo ha definito, ma dalle conseguenze certe e dagli esiti incerti. Neanche il Presidente del Consiglio è immune. Anzi.

Ultimi articoli