back to top
Home Blog Pagina 278

Ecco il book trailer di Social Killer

Qualche giorno fa vi abbiamo presentato il primo romanzo multimediale mai realizzato in Europa, Social Killer di Vito Di Bari. Oggi vi presentiamo il book trailer di questa intrigante storia.

Il decreto Pisanu e il wi-fi in Italia

Negli ultimi giorni si è parlato molto del decreto Pisanu, in quanto ci sarebbe una proposta parlamentare per fa si che un articolo in particolare venga abolito. Quell’articolo che limita il wi-fi nel nostro paese.

Chi legge questo blog sa quante volte abbiamo denunciato e sottolienato che lo stato delweb nel nostro paese è fra i più arretrati al mondo, riportando spesso studi internazionali che lo sottolineano. Un aspetto importante, se non fondamentale, di questa arretratezza assurda è l’esistenza del famigerato “decreto Pisanu”, il cui articolo 7 in particolare impone l’obbligo di identificazione attraverso documento d’identità di chiunque si colleghi a una rete wireless aperta. Un’imposizione che nel tempo, era il 2005 quando questo decreto venne emanato, ha finito per trasformari in un vero e proprio freno per lo sviluppo di internet in Italia.

Pubblicità sul web in continua crescita

Continua la crescita della pubblicità sulweb e la conferma arriva dai dati Nielsen. Nei primi otto mesi del 2010 gli investimenti pubblicitari sono in crescita del 4,8%. Su internet forte aumento del numero degli inserzionisti.

Con un valore complessivo degli investimenti di oltre 260 milioni di Euro ed un aumento del +5,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, agosto ha confermato il trend positivo dell’advertising in Italia. Nei primi 8 mesi gli investimenti pubblicitari sono cresciuti del +4,8% rispetto al 2009 superando i 5,3 miliardi di Euro. Considerando la sola tipologia commerciale nazionale la variazione positiva, sempre rispetto ai primi 8 mesi del 2009, è del +5,7%. La crescita è ben distribuita e riguarda tutti i settori principali in termini di valore della spesa pubblicitaria: i primi 5 del mercato (alimentari, automobili, telecomunicazioni, bevande/alcolici e abbigliamento) sono cresciuti in linea con l’andamento del mercato. Aumenta il numero di inserzionisti pubblicitari, in particolare su internet (+27,4%).

Lo stato di Twitter in Italia

Ma quanti sono gli italiani su Twitter? E’ difficile avere una fotografia della situazione del popolare sito di microblogging in Italia oggi, ma con alcuni dati proviamo a chiarire la situazione.

E’ molto facile sapere quanti italiani ci sono oggi su facebook, perchè esistono fonti ufficiali che possono essere consultate, così come accade anche per LinkedIn. Mentre il discorso è completamente diverso per ciò che riguarda Twitter, il popolare sito di microbloggin, che tra l’altro ha da poco aggiornato la propria struttura (#newtwitter) rendendolo ancora più interessante. E’ difficile perchè non ci sono riscontri ufficiali e dati da consultare, allora come fare?

Social killer, un romanzo multimediale è possibile

Il prof. Vito Di Bari lancia il suo nuovo romanzo che per la prima volta in Europa sfrutta interamente la multimedialità. Potrete quindi interagire e scaricarlo dal cellulare!

Vi segnalo questa nuova iniziativa del prof. Vito Di Bari, docente di Progettazione, Gestione e Innovazione dei Sistemi alla Facoltà di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano e all’Università Bocconi, con qualche giorno di ritardo, infatti l’operazione è partita ufficialmente qualche giorno fa, ma volevo ringraziare il professore per aver scelto questo blog, insieme ad altri più illustri, per il lancio del suo nuovo e rivoluzionario romanzo, Social Killer. Come sentirete dalla voce di Vito di Bari nel video che ho allegato, questo tipo d i romanzi in Giappone sono già una realtà affermata, keitai shōsetsu, cioè romanzi per cellulari.

Il nuovo sito di Wired è online!

Da oggi è finalmente online il nuovo sito di Wired, la popolare rivista che parla di web e non solo. Ad un primo sguardo l’intento di fare un sito semplice è riuscito.

Wired.it

I lettori di Wired, come chi scrive, aspettavano con molta curiosità questa giornata perchè, visti gli intenti che la rivista si era preposta, nella persona del direttore riccardo Luna, il desiderio era quello di vedere che tutto quello che si era detto ci fosse veramente. Come lo stesso Riccardo Luna ha descritto nell’editoriale, Login, al Wired di questo mese, il sito deve avere caratteristiche all’insegna della semplicità, della socialità e della facilità. Ma è veramente così?

Siti oscurati su Aruba, errore umano

Per quasi tutta la giornata tutti i siti su Aruba sono rimasti oscurati. Momenti di panico, ma poi arriva la nota ufficiale che giustifica tutto con un errore umano.

aruba
Aruba

Per tutta la giornata, a partire da poco prima delle 11 fino a poco fa, a moneti alterni, tutti i siti che sono sul server Aruba, come questo sito, sono rimasti oscurati. Momenti di panico, anche per le voci che subito dopo si sono susseguite. Dal blackout al mega attacco hacker, insomma una giornata convulsa nella quale non si capiva bene cosa stesse succedendo. Fino alla nota ufficiale diramata da Aruba attorno alle 14 che sostanzialmente giustificava il tutto con un errore umano in seguito a dei lavori di allargamento di alcuni locali.

Sospiro di sollievo ovviamente. Anche se non è la prima volta che accade. Come noto su Aruba si incorre spesso in problemi minori certo, ma che provocano comunque dei disagi, prontamente segnalati da tutti gli utenti.

Sia chiaro, Aruba offre un servizio eccellente, ma certe situazioni non dovrebbero accadere. E speriamo che simili incidenti come quelli di oggi non si ripetano, fatto salvo però l’errore umano.

Twitter lancia i Promoted Accounts, pubblicità consigliata

Come abbiamo già anticipato, Twitter sta per lanciare la nuova versione anche in Europa e con essa ci saranno molte altre novità. Una di queste, i Promoted Accounts. Di cosa si tratta?

Twitter Promoted Accounts

Tre settimane fa avevamo dato notizia che Twitter sta per cambiare decisamente pelle, proiettato verso una nuova versione, già in uso negli Usa, che permetterà di allegare allo stream immagini e video così come già accade su facebook. E infatti in molti hanno sottolineato che questo cambiamento renderebbe Twitter molto più simile al sito di Marck Zuckerberg. Ma la vera novità è che Twitter apre alla pubblicità e lo fa in un modo singolare. E lo fa annunciando sul proprio blog i Promoted Accounts.

Il Giornalismo nell’era del web, una bella sfida

E’ evidente che il web oggi sta cambiando il modo di fare giornalismo e soprattutto il modo di reperire le notizie da parte degli utenti, ormai sempre a portata di mano. Ma i giornalisti sapranno cogliere la sfida?

Social Media

Il giornalismo nell’era del web 2.o sta cambiando e in buona parte questo cambiamento è già di fronte agli occhi di tutti. Diversamente rispetto a solo qualche anno fa, oggi le notizie sono molto più facilmente reperibili. Il web, attraverso i social media, cioè i social network divenuti fonti di notizie, ha cambiato il modo di reperire le notizie mettendo in condizioni lo stesso utente, non solo di discernere in modo più flessibile, ma addirittura di essere egli stesso protagonista di eventi che diventano notizia. Ecco che la lettera del direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, in cui è lo stesso direttore che chiede ai suoi giornalisti una maggiore apertura verso il web, viene vista una grave minaccia alla professione.

La tv nell’era del web, Daria Bignardi live su Facebook

Il ritorno in tv di Daria Bignardi su La7 con “Le Invasioni Barbariche”, che inizia stasera, è segnato da un’importante svolta. Infatti sarà live anche su facebook

A parte l’attesa per l’inizio del nuovo corso de “Le Invasioni Barbariche” su La7, l’evento si distingue anche per un’altra caratteristica che segna come la tv italiana forse sta cambiando, o comunque potrebbe trarne un’importante esperienza. Infatti il ritorno in video di Daria Bignardi, dopo il brusco stop subito quando era a Rai due, potrà essere seguito anche su facebook. E’ la prima volta che una tv, generalista, decide una svolta di questo genere, decidendo di perseguire l’interazione e la condivisione coi telespettatori, meglio web-spettatori, che solo la rete sa dare.

Facebook Places è in funzione anche in Italia

Facebook Places entra in funzione anche in Italia. La guerra a Foursquare e Gowalla è ufficialmente cominciata anche nel nostro paese.

Facebook Places

Leggo dal blog di Vincenzo Cosenza, uno dei massimi esperti di facebook nel nostro paese, che Facebook Places è da oggi in funzione anche da noi, senza alcun annuncio ufficiale da parte del sito di Mark Zuckerberg. Presto sarà funzionante in ogni sua parte, ma quello che è certo che la guerra alla geolocalizzazione si arricchisce di un altro grande protagonista, insieme ai due più conosciuti Foursquare e Gowalla. Infatti Facebook può contare su oltre 500 milioni di utenti nel mondo, di cui quasi 17 milioni sono in Italia. I margini per poter contrastare i due grandi protagonisti che finora hanno agito indisturbati sono enormi, facendo pensare, almeno secondi una previsione, che il nuovo servizio di Facebook possa veramente imporsi più degli altri. Ma cos’è Facebook Places?

Google e i Flintstones

50 anni fa nascevano i Flintstones, la famiglia di antenati più famosa al mondo. E Google li ricorda dedicandogli il logo

Google e i Flintstones

In Italia si chiamavano “Gli Antenati” anche se divennero più famosi con il loro nome proprio, i Flintstones, cartone che descriveva le avventure di una famiglia ambientata nell’età della pietra ceh si svolgevano nella cittadina di Bedrock. Chi non li ha mai visti? Credo veramente pochi, visto che è una delle serie di cartoli più programmata attraversando in modo trasversale intere generazioni. E per ricordarli oggi la casa di Mountain View gli dedica un logo nella homepage, dove se guardate bene, la G è rappresentata dall’auto della famiglia.

Ecco le origini del cartone spiegate nelle pagine di Wikipedia:

I Flintstone parodiavano in parte un famoso spettacolo televisivo dell’epoca dal titolo The Honeymooner, interpretato da Jackie Gleason e Art Carney. Il cartone animato era una allegoria della società americana degli anni ’60 ma ambientata nella immaginaria città di Bedrock, nell’età della pietra.

In una versione alternativa della preistoria de “Gli antenati”, i dinosauri, le tigri dai denti a sciabola, i mammut convivono con gli uomini delle caverne, che invece fanno largo utilizzo di tecnologie simili a quelle attuali ma basate sull’utilizzo di vari animali. Inoltre guidano automobili fatte di pietra o legno, e che si muovono grazie ai piedi dei conducenti.

Fonte di gran parte dell’umorismo dello show è proprio il modo in cui gli animali vengono impiegati per ovviare all’assenza delle moderne tecnologie. All’interno delle fotocamere vi sono uccelli che fanno un disegno dei soggetti fotografati con pietra e scalpello; piccoli mammut sono nascosti sotto i lavelli e usati come tritarifiuti; gli aeroplani consistono in giganteschi pterodattili sul cui dorso sono sistemati i sedili per i passeggeri; gli ascensori sono mossi dai brontosauri; piccoli volatili sulle automobili fungono da clacson, e la serie continua quasi all’infinito. Spesso questi animali sfruttati e stanchi si rivolgono direttamente allo spettatore lamentandosi di cosa gli tocca fare per vivere.

L’essere ambientato nell’età della pietra permise poi una serie di innumerevoli gag che si basavano sul massiccio utilizzo del termine “rock” (pietra) nei nomi di celebrità: “Gary Granite” (Cary Grant), “Stony Curtis” (Tony Curtis), “Rock Hudstone” (Rock Hudson), “Ann-Margrock” (Ann-Margret), “Alvin Brickrock” (Alfred Hitchcock) o “Perry Masonary” (Perry Mason). In un episodio compaiono persino due vicini che sono la parodia di Samantha e Darrin, i protagonisti del serial “Vita da strega”.

Audiweb, dati agosto 2010

Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di agosto 2010: 23,8 milioni i navigatori online, +14% rispetto ad agosto 2009. Sono stati 9,8 milioni gli utenti attivi nel giorno medio, con un incremento del 19% su base annua.

Audiweb Agosto 2010

Audiweb pubblica i dati di audience online del mese di agosto 2010, distribuendo agli operatori il planning database, che presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio e altri luoghi. Nel mese di agosto risultano23,8 milioni gli Italiani che si sono collegati a internet almeno una volta, segnando un incremento del 13,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Google aggiorna la guida SEO

Dopo due anni Google aggiorna la guida SEO, una guida essenziale che contiene dei principi importanti per valorizzare al meglio il proprio sito

Google SEO Guide

Nel novembre del 2008 il motore di ricerca di Mountain View aveva pubblicato una guida SEO che conteneva suggerimenti preziosi per meglio valorizzare i contenuti del proprio sito. Ebbene da ieri è disponibile una versione aggiornata della guida e la notizia è stata diffusa proprio da Google sul suo blog ufficiale.

Ultimi articoli